fbpx
12 Dicembre 2019
Ville&Casali
Scale
Arredare

Scale: forme e stile che donano carattere

Non più semplici strutture accessorie, funzionali a mettere in collegamento, in verticale, due ambienti posti ad altezze diverse, oggi le scale rappresentano, all’interno di una casa o di un appartamento, uno degli elementi fondamentali nella definizione dello spazio.

Segni grafici marcati o oggetti di design, capaci di emergere, farsi notare e addirittura imprimere il proprio carattere all’intero contesto circostante.

Per questo, scegliere bene quale scala posare, prima di affrontare un cantiere di nuova costruzione o di ristrutturazione dell’esistente, è fondamentale.

Il mercato offre, oggi, a chi lo desidera, la possibilità di osare. E di giocare su forme inconsuete (elicoidali, a base circolare o rettilinee), su colori diversi e accesi o su materiali differenti e innovativi.

Per chi punta a rompere gli schemi o a dare un effetto contemporaneo, la soluzione può essere, ad esempio, quella di utilizzare l’acciaio e di optare per tonalità intense, dall’arancio al verde, al turchese.

In un ambiente classico o rustico, dove l’uso della pietra o del mattone è a vista, si può intervenire abbinando una scala ultramoderna, con gradini in vetro trasparenti.

Anche il ferro o l’intramontabile legno possono essere utilizzati in chiave attuale, magari attraverso un impiego sapiente delle luci.

Fondamentale, oltre alla scelta del modello, è lo studio della zona della casa in cui la scala andrà collocata. È necessario valutare innanzitutto lo spazio a disposizione e tenere sempre in considerazione la necessità di salvaguardare eventuali porte e finestre.

Da non dimenticare l’importanza delle scale di collegamento ai sottotetti. Si tratta di zone della casa, quest’ultime, che devono infatti essere isolate in modo efficiente rispetto al resto degli ambienti, in modo da evitare dispersioni termiche, con un conseguente risvolto negativo sul comfort e sul portafoglio.

Per ovviare al rischio sono disponibili prodotti che, oltre a rispondere alla funzionalità del collegamento verticale, incorporano funzioni di isolamento.

In apertura potete vedere, scale in acciaio solide e resistenti di Edilco che rappresentano l’unione perfetta tra la funzionalità e il design, tra uno stile moderno e innovativo. I gradini in cristallo danno un efftto di trasparenza e permettono giochi di luce di grande impatto.

Scale e design

Scale colorate e dalle elicoidali come come oggetti di design permettono di arredare e personalizzare l’ambiente.

Scaloro nasce dal design di Carlo Caretta. Si tratta di una scala elicoidale, che riporta prepotentemente alla ribalta l’aspetto ornamentale all’interno dello spazio architettonico. Lieve, caratterizzata dalla luce sui segnapassi, con gradini a sbalzo, la scala si srotola leggiadra verso l’alto.

Monochrome White è in grado di dialogare con ambienti diversi grazie alla purezza del suo design. Presenta una tecnologia d’avanguardia, denominata locking module system, grazie alla quale i moduli decorativi si ancorano a eleganti cosciali in acciaio. È disponibile con pedate in legno o in cristallo. È priva di saldature meccaniche.

Clip è una collezione pensata per chi ha bisogno di caratterizzare la propria casa o il proprio negozio attraverso il colore. Le scale della serie, realizzate in acciaio verniciato a secco, integrano un sistema di montaggio a “morsa”, che garantisce maggiore semplicità in fase di posa, con un design brioso dalle linee marcatamente urban. I cinque colori disponibili (blu, verde, arancio, viola e bianco) rendono il prodotto un elemento d’arredo funzionale e d’avanguardia, che si adatta agli ambienti moderni, caratterizzandoli con grande forza espressiva.

Stile classico e contemporaneo

Materiali classici e moderni, come la ghisa, il legno, il vetro e l’acciaio, per creare pezzi unici dallo stile liberty e contemporaneo.

 

 

A cura di Paola Addis

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Altre letture consigliate

Scala: la soluzione per ascendere verso il bel vivere

Redazione

Arredi su misura tra i campanili

Redazione

Ristrutturare: è una questione di scala

Redazione