fbpx
21 Luglio 2019
Ville&Casali
Interni

L’importanza della scelta del materasso per il benessere del riposo

Arriva la fine della giornata. Pensieri, stress, fatica mentale e fisica aleggiano su di noi e non basta mettersi a letto per dormire bene.

Studi recenti rivelano che circa nove milioni di italiani soffrono di insonnia cronica.

Le cause possono essere molte, ma certamente avere a disposizione un letto, o meglio un sistema letto (cioè struttura e piano, materasso e guanciale) di alta qualità aiuta a rilassarsi e predispone a un sonno ristoratore.

Dormire fa bene all’organismo, è uno strumento contro la depressione.

Dormire, inoltre, rigenera i tessuti muscolari e permette finalmente ad una parte del cervello di riposare e svegliarsi al mattino, dopo un buon sonno può davvero fare la differenza: si riesce ad affrontare la giornata con maggiore concentrazione, energia ed equilibrio.

Nel benessere del riposo, il materasso gioca il ruolo più importante.

Quelli di qualità superiore sono accomunati da una lavorazione a tratti anche artigianale, per personalizzare i livelli di ergonomia e comfort, coniugando naturalità dei materiali e soluzioni tecnologiche. La presenza delle molle è una caratteristica comune. La versione insacchettata di questa soluzione è un’innovazione introdotta nel 1923 dalla Simmons, con il brevetto (che, con varie modifiche, resisterà fino agli anni ’90) di una molla insacchettata rivestita in tessuto e precompressa, quindi già sotto sforzo e preparata ad accogliere il peso di ogni parte del corpo, consentendo quindi il perfetto adattamento a ogni morfologia corporeo.

L’impiego di materiali naturali e anallergici è un altro plus di un letto di alta qualità.

Il mantenimento della corretta temperatura all’interno del letto è fondamentale per un corretto riposo. Alcuni materiali, come il memory foam, possono intrappolare il calore, rilasciandolo durante la notte e rendendo più difficile il sonno, in particolare nei mesi più caldi. Gli elementi naturali, invece, consentono una corretta traspirazione – i nostri artigiani utilizzano per la composizione dei diversi strati che compongono i letti esclusivamente lana, lino, cotone e crine di cavallo, quest’ultimo in particolare grazie alla sua struttura cava fa fuoriuscire l’umidità e fa entrare l’aria fresca.

Federico Mino, Regional Director Europe South di Hästens

1. TRECA PARIS

Il letto Diamant, design Annette Lang, si personalizza con sommier fisso o articolato elettrico e con i materassi delle collezioni Treca, come Platinum Supercad e la linea Initial con sospensione a molle insacchettate.

2. D’ELITE

Materie prime naturali e nobili per il materasso Mathilde, in tessuto di puro cotone al 100% con rifiniture in puro lino e doppio molleggio.

3. SOMN

Materasso Sleep Creation climatizzato. La struttura ha 1600 molle indipendenti e 7 zone differenziate, il
rivestimento in seta dona lucentezza e morbidezza e ha una funzione termoregolante.

4. RINALDI GROUP

Per il modello Mira, il più raffinato della linea Dreamness, il pannello superiore è in puro cotone, l’interno superiore ha un’imbottitura in cotone e fibra cava anallergica. Ottimo termoregolatore, elimina l’umidità in eccesso.

5. COCO MAT

Materiali 100% naturali, con strati multipli di fibre e gomma naturale, senza molle metalliche. Gli strati meno elastici, in fibra di cocco, forniscono il giusto sostegno al peso del corpo.

6. MAGNIFLEX

Nuvola. La lavorazione traspirante e a supporto differenziato consente il passaggio dell’aria all’interno del materasso. Il rivestimento è in tessuto Thermic e morbida Viscosa.

7. HÄSTENS

Letto Herlewing. Cotone, lana, lino, crine di cavallo sono i materali del materasso mentre la struttura è in pino svedese e acciaio. Intutti i colori Hästens e nelle dimensioni standard, può essere ordinato su richiesta anche in versioni personalizzate.

8. VISPRING

Distribuito in Italia da Villa Luxury Beds. Tessuto di rivestimento pregiati, crine di cavallo, cotone, pura lana Shetland certificata; 2 strati di molle insacchettate, abbinato al sommier Sovereign.

9. PERDORMIRE

Genesi HD Evolution Fresh, rivestito in un tessuto composto da soia, argento e carbonio
che protegge contro batteri e cariche elettrostatiche. L’imbottitura superiore in Visco Mind ClimaFresh mantiene costante la temperatura corporea.

 

Indirizzario Web:

Approfondimenti:

Scopri come raggiungere il sonno ristoratore in cinque semplici mosse

Vuoi rifare tutto il sistema letto? Leggi Letti sospesi, la sensazione di dormire galleggiando

Altre letture consigliate

Che cuscino mi metto?

Redazione