fbpx
Ville&Casali
Interni

Materassi: 9 soluzioni di design e tecnologia per il riposo

Il sonno perfetto è frutto di una serie di condizioni: quelle climatiche dell’ambiente, la qualità strutturale del supporto del letto, ma soprattutto le caratteristiche del materasso, elemento sul quale si concentra la ricerca di alcune aziende specializzate nella sua produzione.

Il materasso luxury: confortevole e accogliente per favorire il sonno e anatomico per prendersi cura del corpo.

In questo settore le proposte più attuali e prestigiose tengono conto sia di tecniche artigianali frutto di antiche tradizioni che mantengono procedimenti eseguiti a mano, rendendo ogni manufatto quasi un pezzo unico, sia di procedimenti e materiali all’avanguardia, in grado di garantire eccellenti e dinamiche prestazioni del materasso, per tutte le corporature, le abitudini del sonno e in tutte le stagioni.

Studi recenti hanno infatti dimostrato che l’inverno ha un forte impatto sulla qualità del sonno.

Quando la temperatura esterna scende, la naturale propensione alla ricerca del calore aumenta. Prima di dormire infatti, si tende a cercare il calore perché la temperatura corporea diminuisce. È un normale meccanismo prodotto dall’organismo che raffredda inversamente la temperatura corporea interna quando la pelle diventa più calda al tatto: un processo che permette di addormentarsi ed è necessario per la qualità del sonno.

Verena Senn, neuroscienziata e ricercatrice, Emma the SleepCompany

Ma il materasso di alta gamma non è escluso dal design e dalla ricerca formale: anche la qualità dei rivestimenti e dei motivi superficiali, spesso il colore, ne fanno un elemento essenziale e contribuiscono alla qualità del “sistema letto”.

È importante mostrare il ruolo del design anche nel processo di sviluppo di prodotti che hanno nella funzionalità la loro essenza, come i sistemi letto che trovano la loro massima espressione grazie all’equilibrio di ogni singolo componente: letto, materasso, cuscino e supporto”

Paolo Luchi, direttore commerciale e marketing, PerDormire

PerDormire è l’azienda per la quale il designer Fabio Novembre ha firmato una serie di prodotti, disegnati e realizzati in Italia.

Scorri le pagine per vedere e conoscere le caratteristiche di 9 materassi luxury per il tuo riposo:

hÄstens 2000T

Il materasso tutto fatto a mano con fibre naturali. La coda di crine di cavallo è divisa in strati sottilissimi, interposti da strati di cotone e lana, in tutto 37. Nell’immagine, la biancheria Avocado Green della collezione premium Satin Pure.

Altre letture consigliate

Il decking perfetto

Claudio Bellini: creare è come viaggiare

Veronica Balutto

Carte naturali ed esclusive

Claudia Schiera