fbpx
22 Ottobre 2019
Ville&Casali
Interni Primo Piano

La ricerca del benessere tra sauna e hammam

La stanza da bagno celebra la riscoperta del corpo e si conferma come il luogo della casa destinato al benessere. Una nuova visione olistica dell’abitare si fa spazio, restituendo, dove possibile, ambienti aggiuntivi da destinare alla cura di sé.

Quello che un tempo sembrava essere un capriccio alla portata di pochi, oggi si rivela essere una soluzione sempre più ricercata.

Una spa domestica, sia essa una sauna, un hammam o una doccia cromoterapica emozionale, è sempre più apprezzata e richiesta.

Quando si devono adeguare i locali per uno spazio wellness è fondamentale che in fase di ristrutturazione si predisponga la parte di impiantistica. Negli edifici non recenti, la parte tecnologia dell’involucro non è pensata per questo tipo di ambiente e dal momento che il comfort climatico in una spa non è un aspetto secondario, l’isolamento termico e idraulico è cruciale.

Alberto Apostoli, architetto

Quali sono le offerte sul mercato?

Il sogno di una spa a casa propria è oggi accessibile. Sauna Vita del Gruppo Geromin ridisegna il ruolo della sauna residenziale con la linea Ethos. Tre moduli per comporre un sistema di wellness integrato, funzionale e accogliente con hammam, spazio doccia e sauna in materiali tecnologicamente avanzati e legni pregiati.

Carlo Geromin, titolare del Gruppo Geromin

Ecco 4 proposte per una rilassante spa in casa:

1 EFFEGIBI

Sviluppato da Talocci Design Logica S è il sistema integrato che combina in maniera armonica il rito della sauna finlandese e la doccia. La sauna è rivestita in pregiato legno di Hemlock canadese e comprende ESS – Effegibi Sound System per il controllo della musica direttamente dal proprio dispositivo.

Visita il sito web di Effegibi

Altre letture consigliate

Total living made in Italy

Redazione Ville&Casali

Il bagno di domani

Redazione Ville&Casali

Creatività su misura a Cersaie

Cecilia Toso