Pubblicità
Pubblicità

Tecnologia e sapienza artigianale per cucine in acciaio che abbinano solidità e stile in 4 raffinate collezioni

di Redazione Ville&Casali

Una composizione con Ascot, linea di cucine in acciaio di Steel in stile british
Una composizione con Ascot, linea di cucine in acciaio di Steel in stile british

Esempio di saper fare italiano, gli elettrodomestici e corpi modulari delle cucine in acciaio Steel proseguono una storia di famiglia iniziata oltre un secolo fa fatta di affidabilità e versatilità    

Solidità e stile. Gli elettrodomestici e le cucine in acciaio associano l’affidabilità di prodotti destinati a durare una vita alla bellezza di un design che trae dalla funzionalità la propria eleganza. Tutte cose che Auro Po sapeva bene, quando con i fratelli Francesca e Attilio nel 1999 ha fondato a Carpi (Modena) l’azienda Steel. La loro è una lunga storia familiare di saper fare, iniziata ai primi del secolo nella bottega artigianale del nonno Angelo Po.

Ai tempi giovane e intraprendente fabbro, Angelo aveva aperto nel 1922 la propria officina, perfezionando una stufa a legna pensata sia per cucinare sia per scaldare l’ambiente e asciugare la biancheria. Visto il successo del prodotto, l’artigiano era quindi passato alla sua produzione in serie finendo poi col fondare l’azienda che porta tuttora il suo nome. Specializzandosi nelle cucine in acciaio per la ristorazione e diventando uno dei primi a venderle in Italia.

Dai ristoranti alle cucine casalinghe: inizia l’avventura di Steel

L’idea che guida l’avventura imprenditoriale dei nipoti è stata fin dagli inizi quella di onorare e mettere a frutto l’esperienza accumulata nell’attività di famiglia per portare anche nelle case l’efficienza degli elettrodomestici e componenti in acciaio delle cucine in acciaio professionali. A distanza di 25 anni, e giunta ormai alla quarta generazione, Steel offre oggi ai suoi clienti la possibilità di sperimentare a casa propria le tecniche e i gustosi risultati dei grandi chef.

Perché il sogno dei più esigenti food lovers diventi realtà, l’azienda di Carpi mette oggi sul mercato prodotti di design altamente performanti, competitivi con quelli dei grandi ristoranti e come questi pensati per durare una vita. Tutti plasmati nell’acciaio, elettrodomestici e corpi modulari Steel sono accomunati da queste imprescindibili caratteristiche di base (che si ritrovano anche nelle cucine per esterni e nei barbecue), declinate per l’indoor in 4 collezioni: Genesi, Enfasi, Ascot e Oxford. I prodotti delle prime due linee si riconoscono per forme e colori particolarmente adatti a integrarsi in una cucina dal design contemporaneo, mentre quelli delle seconde due collezioni strizzano l’occhio a uno stile più classico, tradizionale e senza tempo.

Libera installazione o freestanding? A ogni esigenza una risposta

Nei diversi casi è possibile scegliere tra blocchi cucina – a gas o induzione – con forni multifunzione dotati di programmatore digitale integrato, cappe, frigoriferi e lavastoviglie. A quanto illustrato va aggiunto il vantaggio in più, per chi sceglie i prodotti delle linee Genesi e Ascot, di integrare gli elettrodomestici con moduli e piani lavoro, creando così una intera cucina firmata Steel.

Individuato ormai un suo preciso target, composto da amanti dello stile e del saper fare italiano diffusi in 50 Paesi, l’azienda offre così ai suoi clienti una gamma vastissima di prodotti che rispettano i principi di base che hanno guidato la fondazione dell’azienda. Ecco allora che accanto alle soluzioni a libera istallazione, disponibili in misure diverse per venire incontro alle esigenze di una utenza il più possibile variegata, Steel propone anche un’ampia selezione di elettrodomestici da incasso pensati per integrarsi in ogni cucina. Accanto a queste due ampie categorie si collocano i prodotti targati Enfasi Mistral, cioè cucine freestanding dotate di sistema di aspirazione integrato e controllato tramite comandi slide.

Per essere capaci di competere con i più blasonati e colossali brand del mercato internazionale, l’azienda italiana ha investito in ricerca e sviluppo, puntando l’attenzione su ogni più piccolo dettaglio e raffinandolo ai massimi livelli. Ogni particolare delle collezioni Steel racconta così una storia di artigianalità che non è mai stata tradita, dove ogni cucina nasce da un foglio di acciaio tagliato e piegato, mentre i vari componenti, meticolosamente assemblati, vengono minuziosamente sottoposti a un accurato controllo qualità.

La forza dell’acciaio per una tecnologia all’avanguardia

Tutte e 4 le collezioni sul mercato, Genesi, Enfasi, Ascot e Oxford, sono caratterizzate da grandi manopole che nascondono un sistema di accensione one touch. Il piano di cottura, che nella versione a gas è dotato di imponenti griglie in ghisa, è interamente stampato con ampie raggiature per garantire una pulizia veloce ed efficace. Al tempo stesso, i bruciatori ad alto rendimento sono stati studiati per migliorare la distribuzione del calore in modo da rendere uniforme la cottura ed evitare che il calore sia concentrato nella parte esterna della pentola.

Forno integrato in acciaio della linea Genesi di Steel
Un forno integrato della linea Genesi.
Una delle cucine in acciaio freestanding della collezione Enfasi
Una cucina della collezione Enfasi.

Genesi: design monolitico e tanti colori

Passando alle caratteristiche delle singole collezioni, scopriamo che i prodotti della linea Genesi sono caratterizzati da un design monolitico che accomuna cucine, cappe, forni da incasso, frigoriferi, cook unit, piani da incasso e sistemi modulari. Tutti questi prodotti sono realizzati rigorosamente in acciaio inox e studiati per resistere a un intenso utilizzo quotidiano. Per quanto riguarda il décor se ne apprezza la disponibilità in un’ampia gamma di colori tenui o intensi, con finitura glossy o matt. La verniciatura a polvere, la stessa che viene utilizzata nell’industria automobilistica di lusso, consente di ottenere colori vividi ed estremamente resistenti.

Enfasi: linea minimal e contemporanea

Chi apprezza l’eleganza della semplicità, non potrà non amare Enfasi, caratterizzata da una linea minimale ma accurata, minuziosa nei dettagli e ricercata nello stile. Dal design pulito e moderno, gli elettrodomestici Enfasi si dividono in cucine, cappe, forni da incasso, frigoriferi freestanding e piani cottura a gas o a induzione. Sono disponibili in acciaio e antracite oppure declinabili in All Black, una versione completamente nero fumo con finiture soft touch e look estremamente contemporaneo.

Una cucina dal look classico con elettrodomestici in acciaio della linea   Oxford di Steel
Una composizione con Oxford, linea di cucine Steel.

Oxford: look classico e personalizzabile

Quanti cercano una cucina dal look classico che si distingua allo stesso tempo per un design unico, fatto di dettagli armoniosi, troveranno risposta nella linea Oxford. Dalle cerniere decorative all’alzatina nera, dai fianchi, il cruscotto, lo zoccolo e lo stesso piano cottura, qui tutto è volto a creare un elegante contenitore dalle performance professionali, personalizzabile scegliendo tra diversi colori.

Cucine e cappe sono qui accomunate da una estetica tradizionale rivisitata in chiave contemporanea, dal sapore country-chic, abbinata come sempre a performance professionali. Il design lineare è arricchito da dettagli armoniosi e si riconosce in tutti i prodotti della linea. Come già visto per la linea Genesi, anche qui gli elettrodomestici sono disponibili un’ampia selezione di colori, sia tenui o intensi, con finitura glossy o matt, mentre la verniciatura a polvere garantisce colori intensi che resistono al tempo e all’usura.

Una cucina con elettrodomestici e sistemi modulari in acciaio verniciato di bianco
Una cucina con elettrodomestici e moduli Ascot.
Un elegante forno da incasso della linea Ascot di Steel
Un forno integrato della linea Ascot.

Ascot: stile british, gusto italiano

Per finire, Ascot è una linea che strizza l’occhio allo stile british, puntando sull’eleganza classica di forme sinuose e colori intensi in un design moderno e raffinato. Si tratta di una collezione capace di abbinare una estetica tradizionale alle imprescindibili alte performance professionali. Mantenendo le stesse caratteristiche tecniche delle altre linee, quindi l’impiego esclusivo dell’acciaio inossidabile e la scelta di superfici e raggiature ampie che facilitano anche le operazioni di pulizia, la linea Ascot presenta cucine, cappe, forni da incasso, frigoriferi, piani cottura e sistemi modulari. Le 4 diverse finiture in metallo sono affiancate anche qui dalla verniciatura a polvere disponibile in tonalità più o meno intense, opache o lucide.

Per approfondire:

www.steel-cucine.com

© Riproduzione riservata.

Contenuto Sponsorizzato.