Come scegliere il telaio della finestra

di Giorgia Bollati

Non è solo una questione di tendaggi. Anche il telaio di una finestra pregiata va abbinato al contesto circostante. Ispirazioni per abbinamenti indovinati e accostamenti eleganti. Ecco come “fare pendant”.

Pubblicità

Non è solo una questione di tendaggi

“Fece costruire a sua moglie una stanza da letto senza finestre in modo che i pirati dei suoi incubi non avessero da dove entrare.”

Scriveva così Gabriel Garcìa Márquez tra le pagine di Cent’anni di solitudine. E costruiva, così, un luogo isolato dal mondo, privo di contatti con il mondo esterno, reale oppure no. Ma una finestra non è solo un varco, un portale della fantasia. Può essere un vero e proprio elemento di arredo. Con le sue linee e i suoi colori, s’inserisce nell’armonia di una stanza dando risalto al mobilio e agli accessori presenti. A dirlo sono anche le aziende produttrici

Allo stesso modo, anche Velux ha scelto di puntare su serramenti versatili e capaci

Capaci di abbinarsi a ogni stile. Le linee si assottigliano, i colori si fanno più neutri, e la struttura della finestra tende a scomparire, a lasciare spazio alla luce e allo spazio esterno.

1. SCHÜCO

Il sistema panoramico in alluminio ASE 67 PD garantisce la massima trasparenza, assicura elevati livelli di isolamento termico e massimizza l’apporto di luce naturale. La suggestiva versione ad angolo permette di sostituire importanti aree di muratura con pareti interamente vetrate.

2. BG LEGNO

Il modello B.Out incarna perfettamente la ricerca di minimalismo estetico dell’azienda e garantisce tutte le peculiarità imprescindibili di un serramento di qualità superiore: sicurezza, durata, protezione. Disponibile in tutta la gamma legni e laccati.

3. OKNOPLAST

[penci_blockquote style=”style-2″ align=”none” author=”Giuseppe Bencivenga, responsabile del mercato italiano Oknoplast”]Abbiamo sempre creato profili facili da adattare a tutte le tipologie di casa e di gusti. Dallo stile classico a quello moderno, tendiamo a privilegiare il design lineare e snello. Stile ed estetica si devono coniugare, nei nostri serramenti, anche con la tecnologia di sistemi e materiali, con l’obiettivo di ottenere il massimo risparmio energetico e acustico». [/penci_blockquote]

Prolux Swing è la finestra basculante rivoluzionaria che non occupa spazio all’interno dell’abitazione, ma, grazie all’apertura a ribalta verso il basso, riesce a ruotare completamente verso l’esterno fino a 170 gradi.

4. VELUX

[penci_blockquote style=”style-2″ align=”none” author=”Marco Soravia, sales manager Velux Italia”]In ogni nostra finestra il valore estetico è legato alla tipologia di finitura scelta: poliuretano bianco o legno aiutano certamente a definire lo stile. Gli ultimi modelli prodotti, seguendo quello che è un trend del mercato, hanno a parità di dimensione del telaio una maggiore superficie vetrata e profili esterni sempre più sottili.[/penci_blockquote]

Integra è una finestra elettrica perfetta per gli ambienti moderni e per i tetti in laterocemento. Dall’anima in legno rivestita di poliuretano in unico stampo e senza giunture, si adatta a qualsiasi ambiente, è facile da pulire, è durevole nel tempo e non necessita di manutenzione.

5. NAVELLO

Seta 2.0 slim è la finestra pensata per aumentare la luce all’interno delle abitazioni grazie al ridotto nodo centrale che lascia più spazio alla vetrocamera. Al serramento con telaio e battente di 68 mm di spessore si possono abbinare vetri ad alto potere isolante.

6. COBOLA

La Serie100E è la finestra dotata di quattro guarnizioni termo-acustiche e realizzata in legno lamellare trattato con protettivo top quality a base idro-olio ibrido neutro disponibile in essenze differenti. Vernici ecologiche ad acqua effetto opaco possono essere applicate nel ciclo mordenzato.

7. ALPILEGNO

La collezione Classic72, nella versione laccato opaco, anche ad arco a tutto sesto e ad arco gotico, è progettata su misura e coniuga semplicità ed elevata qualità. I serramenti in legno con tre guarnizioni, vetrocamera e lastre di diverso spessore garantiscono un ottimale isolamento acustico.

8. FAKRO

Il nuovo serramento a bilico FTP-V Z-Wave è integrabile nel sistema wireless di una “casa intelligente” grazie al modulo elettronico con chip che consente di gestire la finestra da qualsiasi posizione nell’abitazione. Il meccanismo risulta invisibile e non compromette l’estetica dell’intero prodotto.

9. COCIF

Slim Barocco è la finestra pensata per ristrutturare edifici di pregio ubicati in centri storici, così da rispettare le esigenze attuali di efficienza energetica e di comfort e, al contempo, il valore del patrimonio architettonico e storico, grazie allo stile che riprende linee antiche in un telaio dalle dimensioni ridotte.

10. DOMAL

La soluzione in alluminio proposta da Domal permette di conservare perfettamente il comfort indoor grazie alla combinazione di struttura e serramenti integrati a taglio termico e vetrature. Il design esterno interessa anche il lato interno della finestra e ne mantiene lo stile.

11. SCHÜCO PWS ITALIA

Total Light è la soluzione con profilo ridotto realizzabile con l’applicazione del rivestimento in alluminio. La tecnologia, a 7 camere di isolamento, profondità di anta e telaio pari a 82 mm e quattro livelli di guarnizione, presenta una sezione in vista minima che consente di ampliare la superficie vetrata.

12. PALLADIO

Tabs è il sistema per serramenti dalle ottime prestazioni termiche, ecologiche, di sicurezza e ventilazione. Realizzato completamente in acciaio, blocca le dispersioni termiche, riduce le condense e mantiene  un’elevata resistenza meccanica grazie alla particolare progettazione.

13. FORTINFISSI

La selezione di prodotti UltraMatt propone le ultime tendenze di colori ultra-opachi con superficie soft-touch che dona al progetto Fortinfissi un design impareggiabile. Il mix di materiali, dal PVC all’alluminio, garantisce caratteristiche tecniche ottimali.

14. INTERNORM

La finestra KF410 trasmette all’abitazione eleganza, luminosità e accoglienza. In PVC bianco classico e in PVC/alluminio, disponibile con guscio esterno in alluminio in tutti i colori di serie. La ferramenta nascosta e gli scontri di chiusura di design assicurano una maggiore sicurezza di base.

Indirizzario Web:

Approfondimenti: 

Dal generale al particolare, luminosità per tutti. Per saperne di più clicca qui: Fare luce con praticità in camera da letto

© Riproduzione riservata.

Abbonati online

fino al 50% di sconto

100 Idee per Ristrutturrare Digital Edition 100 Idee per Ristrutturrare Apple App Sore 100 Idee per Ristrutturrare Google Play Store

Digital Edition

Disponibile su browser, tablet e mobile app iOS e Android.

Offerta Prova

3 numeri a soli 2,99 €

save papersave paper

Edizione Cartacea
+ Digital Edition

Scegli la comodità del cartaceo con in più la versione digitale.

Abbonati Ora

1 anno a soli 33,00 €

Partner

I più letti

casale ristrutturato umbria

Design in un casale ristrutturato tra gli ulivi

A cinque minuti dalla città di Perugia, dopo aver varca...

Arredo bagno: classico o moderno?

La distinzione netta dello stile dell’arredobagno in m...

Il parquet scuro in listoni di rovere thermo-trattato di Unikolegno

Estetica vincente. Il pavimento in un colore contrastante

Il parquet scuro in listoni di rovere thermo-trattato...

Se la bellezza è scontata

Morandi Tappeti propone una selezione di 10 bellissimi...

La country house di Paolo Crepet

La raffinata country house dello psichiatra e scrittore...

Ville&Casali su Instagram