Pubblicità
Pubblicità

Carte naturali ed esclusive

di Claudia Schiera

Nata a Reggio Emilia, all’interno di un contesto creativo di grande bellezza – la madre, Mery Bellentani, restauratrice e decoratrice, le apre le porte del “saper fare” – Chiara Maspero fonda, proprio con la madre, nel 1998 il suo atelier creativo Quadrature, un vero e proprio luogo di meraviglia creato all’interno di un bellissimo spazio di archeologia industriale a Biella che la designer ha trasformato in un grande laboratorio affacciato sul fiume in cui prepara colori e crea le sue carte da parati.

Chiara Maspero realizza rivestimenti su misura per case di prestigio.

Coniuga la flora mediterranea e la fauna inglese.

Creativa, curiosa e aperta alle contaminazioni fra natura, arte e culture diverse, Chiara Maspero viaggia tantissimo.

La sua passione per i viaggi, gli animali e la natura la porteranno in Africa, luogo in cui scoprirà la sua vocazione di interior designer.

Una passione che svilupperà alla sua personale maniera, lontano dai canoni usuali e dagli stereotipi tradizionali, guardando in diverse direzioni e allontanandosi da certi linguaggi “troppo” classici e accademici.

Abile nel mettere insieme suggestioni eleganti e raffinata capacità tecnica, Chiara ha reso da subito il suo lavoro unico e personale.

« I miei progetti non si fermano alla superficie delle pareti o all’arredamento, ma giungono all’anima attraverso le carte da parati che dipingo a mano, gli oggetti che trovo da antiquari di fiducia o che realizzo su misura, i tessuti naturali che arrivano da una lunga ricerca sui materiali e le lavorazioni, fino alle essenze che faccio creare ad hoc da maestri profumieri. »
Chiara Maspero

Monte Carlo, Londra, New York e Kyoto le città in cui ha arredato e creato dimore private, palazzi nobiliari e atelier di haute couture, realizzando lavori di composizione complessi, ma di grande intensità creativa che oggi sono una parte rilevante del suo portfolio professionale.

Impegnata non soltanto in progetti di interior vanta diverse collaborazioni con aziende, fra queste quella nata con Lewis & Wood (azienda britannica che produce da oltre 25 anni carte da parati) con cui ha dato vita a una collezione di rivestimenti di grande fascino e in cui, grazie al savoir-faire e alle competenze naturalistiche che le appartengono, la designer combina abilmente lo stile tipicamente italiano del disegno alla flora mediterranea e alla fauna inglese.

I suoi sono pattern unici, ricchi, ma mai invadenti.

Sono attuali, ma volutamente lontani dalle mode del momento, scenografici e di indiscusso fascino.

Abile nell’entrare facilmente in empatia con i clienti, Chiara Masero cerca di comprenderne i desideri in ogni più piccolo dettaglio così da realizzare spazi che rispecchino completamene le esigenze e le necessità di chi a lei si rivolge.

Un approccio intimo e importante, il suo, che studia la psicologia dei proprietari e dà vita a “dimore vicine” che vadano oltre il gusto del momento.

Ogni progetto racconta così una storia personale, in cui l’artificio creativo e l’emozione che ne deriva si combinano dentro una metodologia di lavoro rigorosa, quasi scientifica.

Il risultato è un’alchimia ogni volta magica e diversa fra il luogo e chi lo abiterà.

Approfondimenti:

Ti piacerebbe decorare le pareti della tua casa con della carta da parati? Leggi Pareti di design, con il wallcovering

Il verde bosco è un must d’arredo che non conosce stagionalità. Leggi Arredare con il verde bosco

Pubblicità

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti

Le pensiline più belle

Bellhouse Pensiline è un’azienda specializzata nella r...

Atmosfere rural-chic

L’interior designer Gian Paolo Guerra elabora lo stile...

vivere in un fienile

Vivere in un fienile trasformato in una dimora da sogno

Un edificio in pietra e sassi, tipico delle Langhe, ris...

Stile country in piena privacy

Una villa panoramica è immersa nel verde di Campagnano...

Una villa racchiusa in un colpo d’occhio

Ristrutturata dall’architetto Stefano Dorata con la co...

Ville&Casali su Instagram