Carta da parati, tendenze 2017

di Redazione Ville&Casali

carta da parati

Gli ultimi anni hanno segnato il ritorno della carta da parati in tutte le declinazioni di fantasie e colori, ma in particolar modo quelle ispirate alla natura.

L’introduzione di nuovi materiali, facilmente applicabili ed in molti casi ecologici, ha infatti permesso di vestire e completare gli ambienti domestici.

La moda odierna consiste nel ricreare atmosfere bucoliche, stimolanti sia alla vista che al tatto, grazie a riproduzioni di rami, foglie stilizzate e romantici micro fiori alla francese.

Stili d’arredo emozionali

carta da parati 2017

Le numerose raffigurazioni della carta da parati in commercio, sono in realtà espressione dei nuovi stili d’arredo emozionali: riproduzioni di esperienze di viaggio, rivestimenti murali con i colori delle fibre vegetali o elementi delle diverse tradizioni culturali.

 

fantasia floreale

Bohemian jungle e Tropical sono le tendenze più gettonate al momento. Le decorazioni d’interni riprendono i colori della terra, conferendo energia positiva agli ambienti mediante toni caldi ed avvolgenti. Di frequente il riferimento è all’Africa ed ai suoi paesaggi suggestivi.

I colori del 2017

rivestimenti murari

Anche le tonalità orientali sono molto apprezzate e talvolta ci si rifà alla creatività artigianale dei Paesi esotici, utilizzando simboli ed immagini affini.

Il verde è senza dubbio il colore più in voga, utilizzato in moltissime collezioni che hanno la natura come protagonista. Canne di bambù, foglie, animali, elementi floreali di diversi colori e dimensioni, permetteranno di abbinare l’aspetto funzionale di “copertura”, a quello puramente decorativo di “illustrazione”.

rivestimenti murari

 

Pubblicità

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti

Atmosfere rural-chic

L’interior designer Gian Paolo Guerra elabora lo stile...

vivere in un fienile

Vivere in un fienile trasformato in una dimora da sogno

Un edificio in pietra e sassi, tipico delle Langhe, ris...

Puglia contemporanea

L’intervento di restyling dell’arch. Giuseppe Milizia...

Una villa racchiusa in un colpo d’occhio

Ristrutturata dall’architetto Stefano Dorata con la co...

Maremma il rifugio delle celebrità

Il territorio di Grosseto offre una perfetta commistion...

Ville&Casali su Instagram