16 novembre 2018
Ville&Casali
Arredare Interni

Estate tropical: le fantasie di tendenza guardano alla natura

Colori intensi e decisi, stampe e fantasie che rimandano alla vegetazione più rigogliosa, all’estate tropical. Una delle tendenze per la casa più gettonate del momento guarda alla natura, e in modo particolare alla bellezza delle rigogliose mete tropicali.

Complici gli amatissimi stili jungalow e tropicalista, da qualche tempo imperversanti nella moda così come nel mondo dell’arredo, e messe per un po’ da parte le tenui e romantiche fantasie country, in casa è tutto un fiorire di palme e foglie di banano, di ibiscus, dalle tonalità vitaminiche e di tanto, tantissimo verde.

Onnipresente colore guida di questo stile lo ritroviamo in ogni dove, declinato nelle tonalità più brillanti del color menta e del verde mela è sovente accompagnato da punte intense di arancione mandarino, di rosso carminio e di fucsia, con cui regala arcobaleni emozionali perfetti per portare in casa grande vitalità e gioia di vivere.

Elementi chiave di questo stile sono sicuramente gli elementi tessili: tende, piccoli imbottiti, testiere del letto, pouf, sedie e cuscini dalle dimensioni più disparate ben articolano, infatti, le fantasie tropicali, ma non mancano le soluzioni a parete. Carte da parati e rivestimenti che riprendono questi temi sono, infatti, richiestissimi e rappresentano la soluzione ideale se si desidera rinnovare un ambiente e/o creare nuove e interessanti scenografie all’interno di uno spazio.

In commercio è possibile trovare una gamma molto ampia di pattern tropicali di foglie, con o senza fiori, per le pareti, dai più essenziali e grafici alle composizioni più policrome e caotiche, soluzioni che possono trovare spazio in ogni ambiente della casa. Basterà combinare bene l’importanza di elementi così caratterizzanti agli spazi e alle scelte d’arredo preesistenti. Il risultato, se ben composto, darà vita ad ambienti eclettici e variopinti in cui sarà estate tutto l’anno.

di Claudia Schiera

Welcome to the Jungle fa parte della collezione 2018 Collezione Palingenesi. Realizzata con materiali innovativi, design originale e con un’ampia possibilità di personalizzazione, la linea si compone di numerose ambientazioni e soggetti.La poltrona Calatea, disegnata da Cristina Celestino, è un oggetto eclettico ed elegante nato da un attento studio sulle proporzioni delle foglie. I volumi, infatti, si ispirano alle qualità straordinarie del nativo eponimo della pianta sudamerica che stimola i sensi a molti livelli differenti.  È il verde della natura, nelle sue diverse tonalità e sfumature di colore, il principale protagonista della collezione di rivestimenti Verde Verticale. Piastrelle in ceramica, rigorosamente dipinte a mano, da inserire in ambienti dagli stili diversi.Una stampa in perfetto stile urban jungle veste il cuscino quadrato della collezione 2018. Impreziosito da una stampa di foglie macro, su fondo bianco, è perfetto sia per la zona notte sia per la zona giorno.Atmosfera tropicale per la nuova linea da tavola Tropical. Realizzata in porcellana bianca con decori di fiori, frutta e fauna esotica, comprende piatti da dessert, vassoietti, mug e tazze caffè.Disegnato dal team creativo Diesel Iron Maiden è un divano soffice e confortevole. La struttura leggera e lineare, in acciaio inossidabile spazzolato, sostiene cuscini in fibra naturale di lino o canapa in un bilanciato gioco degli opposti.Fanno parte della collezione Le Vie della Seta i damaschi in seta e viscosa che rappresentano figure e motivi tipicamente orientali.Richiami a mondi lontani, rigogliose vegetazioni e animali esotici sono pronti a prendere posto sulle pareti di casa grazie alla collezione Tropical Attitude. La carta da parati, con base in cellulosa e fibre tessili, è priva di PVC.Fa parte della nuova collezione 2018 il tessuto Morny con cui è realizzato questo vivace pouf. Una linea di stampe decorative e ricche di motivi botanici. Mix perfetto tra funzionalità e raffinatezza il servizio da tavola Club Tropicana, in finissima porcellana e gres smaltato, mette insieme eleganza e leggerezza. Ogni servizio è formato da sei posti tavola, ognuno con un decoro e un colore diverso dagli altri.Cangianti sfumature verde lime e verde menta e un brillante fucsia sono le dominanti dei tessuti Maracatu, ideali per realizzare cuscini e imbottiti.

Altre letture consigliate

Nuove tendenze tappeti: scegli il verde per la tua casa

Claudia Schiera

Passione per il vintage: guida all’acquisto degli oggetti iconici degli Anni ’60

Paolo De Petris

Arredare con gli specchi: giochi di prospettiva

Redazione