fbpx
23 Maggio 2019
Ville&Casali
Interni

Pareti verdi: arredare casa con la natura

La bellezza della natura anche indoor. Le pareti verdi sono in grado di donare alla casa un’atmosfera esclusiva, di rigogliosità e benessere. Foglie e germogli delle piante mettono in risalto il design e l’estetica delle aree interne ed esterne e scaldano gli spazi.

Fascino e vantaggi delle pareti verdi

Le pareti verdi donano brillantezza agli spazi aperti e chiusi e apportano molteplici benefici alla salute della casa e della persona.

Le piante utilizzate nella realizzazione di un giardino verticale, infatti, catturano le particelle inquinanti e purificano l’aria.

Vengono, così, registrati importanti valori di riduzione di sostanze chimiche e di polveri sottili dannose per il corpo umano.

Inoltre, un giardino verticale garantisce un isolamento termico e acustico ottimale. Rivestire una parete con foglie e piante permette di coibentare al meglio l’ambiente e creare naturalmente uno spazio silenzioso e dotato di temperatura controllata.

Il giardini verticali sono elementi di arredo dal fascino unico e sono molto funzionali anche dal punto di vista tecnico.

Costruite sulla base di una parete ventilata che impedisce la formazione di condense, le pareti verdi sono costituite da strati sovrapposti. A pannelli che trattengono l’acqua vengono abbinati sistemi a cui sono applicate le piante vive. Attraverso una struttura progettata per fertilizzare e irrigare la parete, il verde viene continuamente rinvigorito. Le specie scelte per ottenere un risultato estetico ottimale vivono e crescono, in questo modo, nelle condizioni più adatte alle loro esigenze.

Lontano dai raggi di luce, la brillantezza del verde stabilizzato

Tuttavia, i giardini verticali hanno bisogno, per sopravvivere e crescere rigogliosi, di molta luce. In ambienti poco illuminati, può essere una buona idea, dunque, optare per una parete realizzata con piante stabilizzate. Queste devono essere tenute lontano da fonti di calore e dai raggi del sole che, altrimenti, potrebbero danneggiarle. Le pareti così realizzate non necessitano di manutenzione e, se conservate correttamente, risultano inalterabili nel tempo. Inseriti tra i muschi e i licheni trattati, fiori e foglie di varia natura donano colore e brillantezza alla base e creano un giardino incantato immobilizzato nel tempo.

1. Sundar

Le pareti verdi donano un fascino unico alla casa e ne garantiscono la salubrità

Giardino verticale in stile francese. Facilmente gestibile, la tecnoologia utilizzata consente una bassa manutenzione della parete.

2. Naturewall

I giardini verticali mantengono la temperatura, purificano l'aria e svolgono un'ottima funzione di isolazione acustica

Bioregolatore dell’aria indoor, il giardino verticale Naturewall è irrigato con un sistema automatico che consente il maggior risparmio idrico possibile.

3. Paola Lenti

Le pareti verdi possono essere costituite da vasi amovibili e da piante intercambiabili

Greenery è la creazione di Paola Lenti per Verde profilo. Una struttura in acciaio sorregge vasi contenitori per le piante.

4. Rottensteiner

I giardini verticali esterni possono essere molto ampi e purificare maggiormente l'aria

Anche esternamente i giardini verticali possono garantire la salubrità dell’aria e un buon isolamento termico e acustico

5. Verde profilo

I giardini verticali sono costituiti da piante vive che vengono irrigate con sistemi appositi

Giardino bifacciale outdoor realizzato con circa 4000 essenze.

6. Greenmood

Le pareti verdi stabilizzate sono adatte alle aree poco illuminate

Muschi e licheni vengono utilizzati per creare le pareti verdi stabilizzate.

7. Green Habitat

Le pareti verdi stabilizzate possono essere arricchite da piante diverse

Muschi e licheni vengono arricchiti con altre piante per creare pareti stabilizzate.

8. Arsnova

I giardini verticali stabilizzati possono essere arricchiti con fiori insieme a muschi e licheni

Oltre a muschi e licheni, vengono stabilizzati anche fiori e germogli per creare giardini verticali inalterabili.

Approfondimenti:

Ami il verde e vorresti che la tua casa brillasse di questa tonalità? Leggi il nostro articolo sull’eleganza dell’interior design che rimanda alla natura

Vuoi cambiare una parete, ma un giardino verticale ti sembra una scelta eccessiva? Leggi il nostro articolo su come ridipingere la casa

Ti piace l’idea di avere un giardino verticale a casa tua e vuoi ulteriori informazioni?

Eccoti i link ai siti dei produttori di pareti verdi:
Sundar
Naturewall
Paola Lenti
Rottensteiner
Verde Profilo
Greenmood
Green Habitat
Arsnova

Altre letture consigliate

Pioggia e maltempo: come proteggere le piante

Silvia Quaranta

Camino, 5 usi alternativi

Silvia Quaranta

Verde salvia: un colore che si abbina al vintage

Claudia Schiera