Pubblicità
Pubblicità

Dipingere le pareti di casa: come fare la scelta giusta

di Redazione Ville&Casali

colori parete

Nell’arredare casa, una delle scelte più significative da prendere riguarda il colore delle pareti. In base allo stile, infatti, è opportuno scegliere alcune colorazioni piuttosto che altre e a seconda della stanza da arredare, è necessario capire quale tono sia più opportuno. I colori hanno per l’uomo, un aspetto importantissimo sia sull’umore che sull’energia e possono avere effetti differenti sulle persone: la disciplina Feng Shui spiega proprio il genere di reazione che ogni colore genera sul nostro spirito e quale potrebbe addirsi meglio alla nostra personalità.

La percezione del colore

blu

Ci sono moltissimi studi riguardanti la percezione che la nostra mente ha dei colori,  gli interior designer più esperti sanno perfettamente come utilizzare ogni tonalità in modo adeguato all’ambiente. Ecco alcuni punti fondamentali da ricordare prima di scegliere come dipingere una stanza.

Il nero

Senza essere dei professionisti dell’architettura è noto a tutti che il nero, per leggi che seguono la fisica, tende ad assorbire tutta la luce, senza trasmettere alcuna energia. Questa sua funzione di “spugna energetica” fa sì, che qualsiasi oggetto, dipinto di questo colore, risulti più piccolo.

Il bianco

È l’esatto opposto del precedente, in quanto, riflette la luce e la fa rimbalzare da una parete a un’altra, dilatando la percezione delle dimensioni degli oggetti o degli ambienti. I muri  in questo colore sono molto amati dai designer di ultima generazione, in special modo se vi si accosta un mobilio in legno, o un tappeto colorato, poiché creano ambienti spaziosi e linee pulite senza far sembrare monotoni gli ambienti.

Rosso, arancio e giallo

rosso

Questi sono considerati colori caldi, che rendono gli ambienti stimolanti; l’arancio, ad esempio è uno dei colori preferiti per dipingere le stanze di studi e uffici, in quanto rende la mente attiva e sveglia, dimostrandosi perfetto per le stanze in cui si lavora. Attenzione a non abusarne, questi toni così forti possono essere utilizzati per una, o al massimo due pareti di una stanza.

Verde, viola

Entrambi questi toni sono la combinazione di due colori primari formati con il blu ed è proprio in base alla quantità di questo pigmento, che il risultato che ne deriva può essere più o meno “freddo”. L’utilizzo del blu per le pareti di casa deve essere ben studiato, in quanto potrebbe rivelarsi di difficile accostamento con i colori dei mobili o con le altre colorazioni della casa.

La scelta dei colori stanza per stanza

bianco

La prima considerazione fondamentale da fare, quando si deve dipingere le pareti di casa, riguarda l’arredo nel suo complesso. Ogni colore della stanza, infatti, deve riprendere lo stile di arredamento della stessa e basarsi sulle linee guida fondamentali per la stanza specifica: così in una camera shabby chic dal mobilio bianco romantico, andrà benissimo un viola chiaro che tende al grigio; per un bagno industrial i toni del nero desaturati saranno perfetti e ancora, con un arredamento classico è meglio orientarsi su pareti dal tono caldo, che rendono l’atmosfera accogliente e confortevole. Ecco dunque i consigli migliori per la scelta dei colori stanza per stanza:

 

  • Camera da letto. La scelta in questa stanza è cruciale: determinerà l’umore durante la giornata, in quanto sarà il primo che si vedrà la mattina quando suonerà la sveglia e l’ultimo prima di dormire la sera. Inoltre queste quattro mura sono in realtà lo scrigno dell’intimità e del riposo, perciò è bene non lasciarsi condizionare solamente dai propri gusti e prendere decisioni affrettate. Per questo speciale luogo della casa le pareti dovranno essere dipinte con colori rilassanti che concilieranno il sonno e distenderanno la mente, favorendo il relax. La cromoterapia utilizza principalmente, per le camere da letto, due colori freddi:

 

  1. il viola chiaro, che si presta a una personalità intrigante e che rappresenta la spiritualità e l’armonia tra gli opposti;
  2. il blu, anche declinabile nell’azzurro. Questo è il colore del mare e del cielo, capace di ispirare serenità e saggezza, adattissimo quindi, ad ambienti che debbano ispirare tranquillità.

 

  • Soggiorno. In questa stanza, che deve abbinare differenti funzioni, le opzioni della scelta dei colori per dipingere le pareti variano. Senza dimenticare che tutto deve essere rapportato allo stile dell’arredamento, è però anche importante ricordare, che nel living si possono passare allegre serate in compagnia di amici, come, al contrario, tranquilli pomeriggi domenicali a leggere o a guardare un film. Ci sono due colori particolarmente adatti a entrambe le situazioni:

 

  1. il rosso, da usare con molta cautela solamente su alcune pareti del soggiorno a vostra scelta. È un colore estroso e passionale, perciò se accostato a un arredamento barocco può risultare ridondante e appesantire l’ambiente, ma se lo stile che avete scelto per il living è minimale, allora un tono chiaro e acceso del rosso donerà vivacità all’intera stanza. Completate con complementi sbarazzini e fantasie geometriche;
  2. il verde, usato, anch’esso con molta parsimonia e solamente se le pareti circostanti sono bianche. Darà un effetto luminoso e fresco alla stanza senza infastidire la vista, rendendo l’ambiente brillante.

 

  • Cucina. Questa è una zona della casa molto particolare, in cui si lavora a nuove idee, ma che è spesso luogo di convivialità e compagnia. La luminosità in questa stanza è fondamentale e per fare in modo che se ne possa giovare sia di giorno, con la luce naturale, sia di sera con le luminarie artificiali, il colore delle pareti è emblematico. Anche in questo caso proponiamo due opzioni principali:

 

  1. l’avorio, perfetto per rendere l’ambiente accogliente e radioso. Le nuance troppo scure o i colori eccentrici rischierebbero di assorbire molta luce e di dare una percezione rimpicciolita degli spazi in cui muoversi per preparare nuove ricette. Se la cucina è in stile classico, inoltre, questa sfumatura così chiara esalterà in modo raffinato il mobilio;
  2. le tonalità pastello, che alleggeriscono l’atmosfera e creano allegria, senza però, “rubare” luminosità alla stanza.

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti

Ville&Casali su Instagram

@villeecasali_magazine
Ville&Casali

@villeecasali_magazine

Dal 1990 la prima rivista di arredamento, country living e immobili di prestigio
La casa fuori città dialoga con la natura. È questo il titolo dell’incontro organizzato da Ville&Casali ai Café della Stampa di Cersaie 2022 per animare la discussione sul tema della sostenibilità.

Filo conduttore dell’edizione 2022 di Cersaie e, come è naturale che sia per i nostri lettori, un’esigenza imprescindibile nella progettazione architettonica, la sostenibilità guiderà anche il dialogo del talk di Ville&Casali nei Café della Stampa 2022. Il rispetto dell’ambiente e del territorio saranno al centro del dibattito tra la redazione e gli architetti Joseph Di Pasquale e Edoardo Milesi [...]

Scopri sul nostro sito come partecipare all'evento (Link in bio)

Con @cersaie 

#cersaie #cersaie2022 #architettura #design #villeecasali
La casa fuori città dialoga con la natura. È questo il titolo dell’incontro organizzato da Ville&Casali ai Café della Stampa di Cersaie 2022 per animare la discussione sul tema della sostenibilità. Filo conduttore dell’edizione 2022 di Cersaie e, come è naturale che sia per i nostri lettori, un’esigenza imprescindibile nella progettazione architettonica, la sostenibilità guiderà anche il dialogo del talk di Ville&Casali nei Café della Stampa 2022. Il rispetto dell’ambiente e del territorio saranno al centro del dibattito tra la redazione e gli architetti Joseph Di Pasquale e Edoardo Milesi [...] Scopri sul nostro sito come partecipare all'evento (Link in bio) Con @cersaie #cersaie #cersaie2022 #architettura #design #villeecasali
2 settimane fa
View on Instagram |
1/9
Una casa classica dialoga con il Tevere. L'architetto Mariella Paciolla ha ristrutturato un appartamento nel centro storico di Roma conservando i soffitti alti e i motivi decorativi delle pareti, senza rinunciare ad arredi contemporanei. “Gli ambienti della zona giorno sono senza dubbio i preferiti dai proprietari - racconta a Ville&Casali l'architetto Mariella Paciolla - La luce e la splendida vista della Passeggiata di Ripetta con i platani, che in tutta Roma segnano il percorso del fiume Tevere, aggiungono ancor più romanità agli spazi [...]
Leggi l'articolo sul numero di settembre 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio)

Con @mariellapaciolla.architetto 

#architettura #archilovers #interordesign #interiodecor #villeecasali
Una casa classica dialoga con il Tevere. L'architetto Mariella Paciolla ha ristrutturato un appartamento nel centro storico di Roma conservando i soffitti alti e i motivi decorativi delle pareti, senza rinunciare ad arredi contemporanei. “Gli ambienti della zona giorno sono senza dubbio i preferiti dai proprietari - racconta a Ville&Casali l'architetto Mariella Paciolla - La luce e la splendida vista della Passeggiata di Ripetta con i platani, che in tutta Roma segnano il percorso del fiume Tevere, aggiungono ancor più romanità agli spazi [...] Leggi l'articolo sul numero di settembre 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio) Con @mariellapaciolla.architetto #architettura #archilovers #interordesign #interiodecor #villeecasali
2 settimane fa
View on Instagram |
2/9
Journey, la nuova collezione di piastrelle @ceramichepiemme, si ispira alla natura del Nord Europa e ne riproduce le suggestioni cromatiche e materiche grazie alla tecnologia di stampa Synchro Digit Piemme, che ricrea sulle piastrelle increspature, rilievi e tutti i possibili effetti tridimensionali e tattili della pietra in perfetto sincrono con la decorazione digitale. 

Un processo che trasforma la ceramica in un nuovo materiale praticamente indistinguibile dall’originale; la nuova finitura Silk crea una sensazione tattile extra-morbida, setosa, ottenuta con una speciale lappatura in profondità che elimina ogni rugosità superficiale. 

Scopri di più sul nostro sito (Link in bio)

#CeramichePiemme #Journey #ceramica #interiodesign #topbrand
Journey, la nuova collezione di piastrelle @ceramichepiemme, si ispira alla natura del Nord Europa e ne riproduce le suggestioni cromatiche e materiche grazie alla tecnologia di stampa Synchro Digit Piemme, che ricrea sulle piastrelle increspature, rilievi e tutti i possibili effetti tridimensionali e tattili della pietra in perfetto sincrono con la decorazione digitale. Un processo che trasforma la ceramica in un nuovo materiale praticamente indistinguibile dall’originale; la nuova finitura Silk crea una sensazione tattile extra-morbida, setosa, ottenuta con una speciale lappatura in profondità che elimina ogni rugosità superficiale. Scopri di più sul nostro sito (Link in bio) #CeramichePiemme #Journey #ceramica #interiodesign #topbrand
2 settimane fa
View on Instagram |
3/9
Sottotetto vista cielo. La trasformazione della vecchia soffitta di un palazzo storico. Dal sogno all’idea, fino alla realizzazione di un luogo unico che fosse insieme aperto, intimo e personale. In una cittadina tra le colline vicino al Lago Maggiore il progetto per la riconversione di un sottotetto è stato il sogno realizzato di una giovane committenza che, proprio in quel sottotetto, aveva individuato un possibile spazio in cui vivere [...]
Puoi trovare i contatti e ulteriori informazioni sul nostro sito (Link in bio)

#architettura #archilovers #interiordesign #interiordecor #villeecasali
Sottotetto vista cielo. La trasformazione della vecchia soffitta di un palazzo storico. Dal sogno all’idea, fino alla realizzazione di un luogo unico che fosse insieme aperto, intimo e personale. In una cittadina tra le colline vicino al Lago Maggiore il progetto per la riconversione di un sottotetto è stato il sogno realizzato di una giovane committenza che, proprio in quel sottotetto, aveva individuato un possibile spazio in cui vivere [...] Puoi trovare i contatti e ulteriori informazioni sul nostro sito (Link in bio) #architettura #archilovers #interiordesign #interiordecor #villeecasali
2 settimane fa
View on Instagram |
4/9
Un divano moderno e versatile, che esprime il risultato di una ricerca originale sulle potenzialità formali dell’arredo e crea delle proposte in perfetta sintonia con i nuovi stili di vita: è Oasi, progettato da Maurizio Manzoni per @cantori_spa, azienda marchigiana che mantiene una preziosa matrice artigianale.

Si tratta di un sistema che si compone di diversi elementi, molto versatili, in grado di integrarsi in qualsiasi contesto stilistico e di creare diverse configurazioni multifunzionali, dal classico elemento angolare, fino alla chaise longue ergonomica, o al pouf.

Scopri di più sul nostro sito (Link in bio)

#cantori #oasi #interiordesign #divano #topbrand
Un divano moderno e versatile, che esprime il risultato di una ricerca originale sulle potenzialità formali dell’arredo e crea delle proposte in perfetta sintonia con i nuovi stili di vita: è Oasi, progettato da Maurizio Manzoni per @cantori_spa, azienda marchigiana che mantiene una preziosa matrice artigianale. Si tratta di un sistema che si compone di diversi elementi, molto versatili, in grado di integrarsi in qualsiasi contesto stilistico e di creare diverse configurazioni multifunzionali, dal classico elemento angolare, fino alla chaise longue ergonomica, o al pouf. Scopri di più sul nostro sito (Link in bio) #cantori #oasi #interiordesign #divano #topbrand
3 settimane fa
View on Instagram |
5/9
Il casale ideale deve avere terreno e vista mare. Capalbio continua a essere molto ambita e Pescia Fiorentina è l’alternativa. Gli investitori cercano tenute esclusive con la massima privacy. C’è la campagna, il mare, l’arte, le grandi città a pochi chilometri, e la gente che conta. È per questo che Capalbio negli anni è stata scelta come buen retiro da tanti che si conoscono e si ritrovano qui nei week end e in estate [...]
Leggi l'articolo sul numero di settembre 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio)

Con @carratelliluxuryhomes, @antonio_zizi_capalbio, @evcastiglionedellapescaia, @terredisacra 

#mercatoimmobiliare #realestate #capalbio #realestateinvesting #toscana #retopbrand
Il casale ideale deve avere terreno e vista mare. Capalbio continua a essere molto ambita e Pescia Fiorentina è l’alternativa. Gli investitori cercano tenute esclusive con la massima privacy. C’è la campagna, il mare, l’arte, le grandi città a pochi chilometri, e la gente che conta. È per questo che Capalbio negli anni è stata scelta come buen retiro da tanti che si conoscono e si ritrovano qui nei week end e in estate [...] Leggi l'articolo sul numero di settembre 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio) Con @carratelliluxuryhomes, @antonio_zizi_capalbio, @evcastiglionedellapescaia, @terredisacra #mercatoimmobiliare #realestate #capalbio #realestateinvesting #toscana #retopbrand
3 settimane fa
View on Instagram |
6/9
Un angolo di paradiso in un orto giardino. Una scenografia di forte impatto realizzata da un giovane imprenditore sulle colline della Tuscia per ricordare il padre. “Un insolito orto-giardino dove i percorsi, impreziositi da sculture in pietra e da diverse varietà di piante e cespugli, creano un angolo di paradiso dove rifugiarsi circondati da fiori e ricordi “. Inizia così il racconto di Luca, un giovane imprenditore che, tra le verdi colline della Tuscia, su un terreno coltivato per anni dal padre[...]
Leggi l'articolo sul numero di settembre 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio)

#gardendesign #gardendecor #progettogiardino #outdoordesign #villeecasali
Un angolo di paradiso in un orto giardino. Una scenografia di forte impatto realizzata da un giovane imprenditore sulle colline della Tuscia per ricordare il padre. “Un insolito orto-giardino dove i percorsi, impreziositi da sculture in pietra e da diverse varietà di piante e cespugli, creano un angolo di paradiso dove rifugiarsi circondati da fiori e ricordi “. Inizia così il racconto di Luca, un giovane imprenditore che, tra le verdi colline della Tuscia, su un terreno coltivato per anni dal padre[...] Leggi l'articolo sul numero di settembre 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio) #gardendesign #gardendecor #progettogiardino #outdoordesign #villeecasali
3 settimane fa
View on Instagram |
7/9
Squadrato, coloratissimo e capiente: il lavabo in ceramica Camaleo di @colavene incarna un design capace di unire forma e funzionalità. Mimetico fin dal nome, il lavabo può essere montato a parete, su strutture metalliche nelle nuove finiture acciaio spazzolato e bronzo e mobili coordinati, con pratici cassetti. 

La ceramica colorata diventa uno strumento progettuale da usare in abbinamento a rivestimenti o con irriverenza, per rompere gli schemi e giocare sui contrasti tra ceramica, mobili e strutture da appoggio.

Scopri di più sul nostro sito (Link in bio)

#colavene #camaleo #interiordesign #designbagno #topbrand
Squadrato, coloratissimo e capiente: il lavabo in ceramica Camaleo di @colavene incarna un design capace di unire forma e funzionalità. Mimetico fin dal nome, il lavabo può essere montato a parete, su strutture metalliche nelle nuove finiture acciaio spazzolato e bronzo e mobili coordinati, con pratici cassetti. La ceramica colorata diventa uno strumento progettuale da usare in abbinamento a rivestimenti o con irriverenza, per rompere gli schemi e giocare sui contrasti tra ceramica, mobili e strutture da appoggio. Scopri di più sul nostro sito (Link in bio) #colavene #camaleo #interiordesign #designbagno #topbrand
3 settimane fa
View on Instagram |
8/9
Ville&Casali a “I Café della Stampa” di Cersaie 2022. Anche quest’anno Cersaie, Salone Internazionale della Ceramica nell’architettura, a Bologna dal 26 al 30 settembre, propone “I Café della Stampa”, conversazioni informali tra i direttori delle testate di settore più importanti ed esponenti di primo piano dell’architettura e del design per approfondire tematiche di attualità di design, architettura, wellness e urbanistica nell’ambito della ceramica e dell’arredobagno [...]
Scopri sul nostro sito come partecipare all'evento (Link in bio)

Con @cersaie 

#cersaie #cersaie2022 #architettura #design #villeecasali
Ville&Casali a “I Café della Stampa” di Cersaie 2022. Anche quest’anno Cersaie, Salone Internazionale della Ceramica nell’architettura, a Bologna dal 26 al 30 settembre, propone “I Café della Stampa”, conversazioni informali tra i direttori delle testate di settore più importanti ed esponenti di primo piano dell’architettura e del design per approfondire tematiche di attualità di design, architettura, wellness e urbanistica nell’ambito della ceramica e dell’arredobagno [...] Scopri sul nostro sito come partecipare all'evento (Link in bio) Con @cersaie #cersaie #cersaie2022 #architettura #design #villeecasali
3 settimane fa
View on Instagram |
9/9