Pubblicità
Pubblicità

Arredare nel segno del rosso corallo: 12 spunti di stile

di Claudia Schiera

Tonalità densa e compatta il color corallo nasce dall’incrocio fra il rosso puro, l’arancione e il rosa nelle sue sfumature più intense. Nuance vivida e brillante è una sfumatura davvero senza tempo che in casa apre a un ventaglio di combinazioni dinamiche e tutte molto suggestive. Da inserire, mischiare e studiare con equilibrio, come tutta la gamma dei rossi, se impiegata per situazioni domestiche, si presta a sperimentazioni e abbinamenti creativi che possono risollevare e rinnovare le sorti di un ambiente, o di uno stile, un po’ spento o datato. Luminosa e caratterizzante, ha molto da offrire ed è ideale per sviluppare moderni giochi di contrasti, audaci ma sempre raffinati e per nulla banali.

Facile da introdurre in quelle situazioni d’arredo abitate dai toni chiari e dove a predominare è il bianco, il corallo se proposto anche solo in piccoli dettagli come degli elementi tessili o delle lampade, sarà dirompente e darà all’insieme qualità visiva e nuova forza.

Il rosso corallo, oltre che con i bianchi e con i colori neutri, trova in tutta la scala dei grigi e dei blu più intensi un perfetto contraltare con cui comporre soggiorni e zone pranzo dagli stili diversi, originali, ma sempre equilibrati.

Di contro, il rosso corallo se abbinato e composto a colori altrettanto importanti come il turchese o inserito a contrasto con i verdi più luminosi, declinati in botaniche fantasie e in giochi floreali, apre a soluzioni d’arredo uniche, da calibrare a seconda delle diverse situazioni, ma da pensare se si desidera portare in casa il colore come ingrediente base di un nuovo eclettismo contemporaneo, forse ardito, ma molto interessante.

Ecco le nostre 12 proposte d’arredo per il colore rosso corallo:

1 SOCIETY LIMONTA

La casa si veste dei colori della natura nella collezione Summer Horizon, in tre tonalità stagionali, qui nella nuance Fard, un inedito rosa aranciato. In questa proposta i cuscini Tow, in cotone griffé, il lenzuolo in cotone jacquard Bini, il lenzuolo in lino Rem e il lenzuolo in raso di lino e cotone Saten, tutti con federe abbinate.

Visita il sito web di Society Limonta

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti

Arredare con il termocamino

I termocamini della linea Vulcano StarGold hanno il fa...

vivere in un fienile

Vivere in un fienile trasformato in una dimora da sogno

Un edificio in pietra e sassi, tipico delle Langhe, ris...

Il focolare al centro della casa e del risparmio energetico

Installare nel focolare le lastre in ghisa Lunaway di...

Come arredare l’antibagno: normative e idee

L'antibagno è una zona molto particolare della casa, di...

casale ristrutturato umbria

Design in un casale ristrutturato tra gli ulivi

A cinque minuti dalla città di Perugia, dopo aver varca...

Ville&Casali su Instagram