Pubblicità
Pubblicità

Sfumature di Blu per arredare con stile

di Claudia Schiera

Colore senza tempo e vero e proprio ever green in fatto di stile il blu, nelle sue diverse sfumature, apre il campo a sperimentazioni d’arredo eleganti, inedite e mai sopra le righe.

Poco incline alle mode stagionali, alle tendenze e agli stili passeggeri, se declinato nelle interessanti (e attualissime) tonalità del blu di Prussia, del pavone, del blu Bauhaus e del più tenue, ceruleo si presta ad arredare ambienti di ogni genere a cui regala grande ricercatezza, ma anche armonia e tranquillità.

Da pensare sia per spazi outdoor, i blu sono fra le tinte d’elezione per impreziosire giardini e terrazze vista mare, ma anche per caratterizzare soluzioni bordo piscina.

Le attuali sfumature di blu sono delle perfette alternative per arricchire e completare spazi indoor, cittadini e non, dagli stili più disparati e sono considerati la più ricercata alternativa ai “soliti” colori d’arredo.

Chic e d’impatto se sviluppate a parete, fra tinte unite più o meno brillanti e carte da parati dai pattern geometrici o astratti, le dinamiche e versatili sfumature di blu regalano sempre grande qualità estetica, ma è sugli elementi tessili di vario genere (tende, cuscini, biancheria, tappeti…) e su divani e imbottiti dalle forme vintage e/o contemporanee che danno il massimo, offrendo agli spazi raffinata qualità e, soprattutto, un’indiscutibile attualità, non sempre facile da ottenere quando si inseriscono in casa colori forti e decisi. Intenso e tranquillizzante, talvolta audace in certe sfumature, il blu è un colore energizzante, ma anche irresistibilmente affascinante; ricco di gradazioni apre alla sperimentazione e a combinazioni materiche e cromatiche inetite regalando un dialogo stilistico, mai banale, ma sempre attuale ed elegante.

Ecco 10 idee per arredare con il blu:

1 PAOLA LENTI

Linee essenziali e un’atmosfera zen per la struttura ombreggiante Toku in legno massello di cedro con piedini regolabili e tessuto di copertura arricchita all’interno da pannelli di seduta con schienale regolabile e fisso.

Visita il sito web di Paola Lenti

Pubblicità

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti

Atmosfere rural-chic

L’interior designer Gian Paolo Guerra elabora lo stile...

vivere in un fienile

Vivere in un fienile trasformato in una dimora da sogno

Un edificio in pietra e sassi, tipico delle Langhe, ris...

Una villa racchiusa in un colpo d’occhio

Ristrutturata dall’architetto Stefano Dorata con la co...

Puglia contemporanea

L’intervento di restyling dell’arch. Giuseppe Milizia...

Un casale aperto alla natura

A Città della Pieve, un antico fabbricato è diventato...

Ville&Casali su Instagram