fbpx
10 Ottobre 2019
Ville&Casali
Interni Primo Piano

Sfumature di Blu per arredare con stile

Colore senza tempo e vero e proprio ever green in fatto di stile il blu, nelle sue diverse sfumature, apre il campo a sperimentazioni d’arredo eleganti, inedite e mai sopra le righe.

Poco incline alle mode stagionali, alle tendenze e agli stili passeggeri, se declinato nelle interessanti (e attualissime) tonalità del blu di Prussia, del pavone, del blu Bauhaus e del più tenue, ceruleo si presta ad arredare ambienti di ogni genere a cui regala grande ricercatezza, ma anche armonia e tranquillità.

Da pensare sia per spazi outdoor, i blu sono fra le tinte d’elezione per impreziosire giardini e terrazze vista mare, ma anche per caratterizzare soluzioni bordo piscina.

Le attuali sfumature di blu sono delle perfette alternative per arricchire e completare spazi indoor, cittadini e non, dagli stili più disparati e sono considerati la più ricercata alternativa ai “soliti” colori d’arredo.

Chic e d’impatto se sviluppate a parete, fra tinte unite più o meno brillanti e carte da parati dai pattern geometrici o astratti, le dinamiche e versatili sfumature di blu regalano sempre grande qualità estetica, ma è sugli elementi tessili di vario genere (tende, cuscini, biancheria, tappeti…) e su divani e imbottiti dalle forme vintage e/o contemporanee che danno il massimo, offrendo agli spazi raffinata qualità e, soprattutto, un’indiscutibile attualità, non sempre facile da ottenere quando si inseriscono in casa colori forti e decisi. Intenso e tranquillizzante, talvolta audace in certe sfumature, il blu è un colore energizzante, ma anche irresistibilmente affascinante; ricco di gradazioni apre alla sperimentazione e a combinazioni materiche e cromatiche inetite regalando un dialogo stilistico, mai banale, ma sempre attuale ed elegante.

Ecco 10 idee per arredare con il blu:

1 PAOLA LENTI

Linee essenziali e un’atmosfera zen per la struttura ombreggiante Toku in legno massello di cedro con piedini regolabili e tessuto di copertura arricchita all’interno da pannelli di seduta con schienale regolabile e fisso.

Visita il sito web di Paola Lenti

Altre letture consigliate

Millennial pink: 11 idee per arredare con gusto nel segno del rosa

Claudia Schiera

Arredare nel segno del rosso corallo: 12 spunti di stile

Claudia Schiera

Il verde che va di moda: 9 proposte di arredo

Claudia Schiera