Arredare con le tende: magie di tessuti
Per arredare con le tende basta saper giocare con i giusti colori e materiali, per ravvivare qualsiasi ambiente, conferendogli nuova luce.
L’azienda britannica Harlequin propone, ad esempio, stoffe dalle tinte accese, che catturano l’occhio e sembrano risvegliare energie primaverili.
Come suggerisce il nome, la collezione Fauvisimo è ispirata al movimento pittorico dei Fauves, nato in Francia all’ inizio Novecento e caratterizzato da un uso dirompente del puro colore. Harlequin accoglie questo tratto, ma lo contempera con una sensibilità molto “british”.
Le sue stampe, arricchite da uccelli, fiori e paesaggi, sono libere interpretazioni della bellezza naturale e colpiscono per varietà e intensità cromatica.

Con l’inclusione di stampe, ricami, jacquard e tessiture, Fauvisimo può aggiungere esuberanza a diversi schemi d’interno. Quanto ai colori, si spazia dal blu cobalto e dai profondi magenta fino ai volubili grigi, al nero e al senape, inclusi colpi di luce composti da tenui verdi e rosati.
Riflessi di metallo

Molto ricercato il materiale che lo compone: damasco metallico. Luminosi frammenti di un disegno figurativo classico sono tessuti su un corposo fondo opaco di seta e cotone, con aspetto goffrato e leggermente tridimensionale.
I sofisticati accostamenti, tono su tono o in netto contrasto, hanno riflessi metallici. L’effetto combina il fascino del passato con una lucentezza contemporanea.
Non solo: in tessuti di questo tipo, Dedar cerca una sintesi tra risultato estetico e funzionalità. Sui colori c’è ampia possibilità di scelta.
Un’idea razionale per arredare con le tende
Arriva sul mercato una nuova idea, che aiuta a usare e valorizzare meglio le tende a pacchetto.
È il sistema Creaty, studiato dall’azienda svizzera Christian Fischbacher: può essere installato sia a soffitto che a parete.
Si può usare anche per finestre molto ampie, creando effetti 
Il punto di forza è la semplicità: il sistema infatti può essere singolo o doppio. In entrambi i casi, consiste in un solo binario, una catenella e uno o due tende, che possono essere azionate in maniera indipendente. Con la stessa catenella si muovono entrambe le tende.
Creaty inoltre possiede un meccanismo di rallentamento, che evita la brusca discesa dei tessuti. Inoltre, con il sistema doppio, utilizzando gli oscuranti Christian Fischbacher, non servirà nessuna altra protezione per la luce.
Ignifugo e naturale
Chi ha detto che naturalità e resistenza non possano andare d’accordo? Coex è una fibra di origine vegetale interamente ignifuga.
Frutto di anni di ricerca, questo materiale nasce dall’incontro fra due aziende italiane, attive da cinquant’anni nel settore tessile: Zanolo e Torcitura Padana. Coex non brucia, non gocciola, non sprigiona fumi nocivi, come la diossina, e resiste alle più alte temperature.

La composizione a base di cellulosa, infatti, lo rende biodegradabile, potenzialmente fino alla compostabilità, cioè al completamento del ciclo biologico naturale.
Grazie a queste proprietà, Coex è l’unico prodotto ignifugo al mondo ad aver ottenuto la certificazione Gots (Global Organic Textile Standard), riconosciuta come il più importante standard internazionale per i prodotti tessili realizzati con fibre naturali da agricoltura biologica.
Inoltre il tessuto, ideale per l’arredamento domestico, è gradevole al tatto, traspirante e anallergico.
A cura di Lorenzo Montanaro
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© Riproduzione riservata.











