Tappeti e tende, tessuti per “vestire” la casa

di Alessandro Macciò

Tappeti e tende non servono soltanto a schermare la luce e a rendere più soffice il cammino nelle stanze. La casa infatti “indossa” tappeti e tende proprio come dei vestiti, da abbinare alle cromìe fredde o calde dell’ambiente domestico. Non stupisce quindi che i colori delle texture esaltino la personalità dell’abitazione e dei suoi inquilini.

Ecco una selezione di proposte di tende e tappeti.

L’origami e la natura nelle tende di Jab Anstoez e Vescom

New Ways è la nuova collezione di tessuti da decorazione e rivestimento di Chivasso by Jab Anstoez, che unisce bellissime stampe su lino a velluti preziosi e voile leggeri. Il risultato sono dei tendaggi dall’effetto tridimensionale, che ricordano gli origami giapponesi.

Vescom invece si è ispirato alla natura e ha creato Liran, un nuovo tessuto per tende disponibile in 15 tonalità chiare, naturali e polvere. Capace di sposarsi facilmente con qualsiasi ambiente, Liran si distingue per il morbido aspetto effetto lana e per la lucentezza.

Leggere e arricciate: le tende di Decobel e Mottura

Un’altra tenda che conferisce grande luminosità alla stanza è Tosca. Realizzata da Decobel, Tosca si presenta come una tenda morbida, etera e fluente. Gli amanti della leggerezza apprezzeranno il suo aspetto romantico ed elegante.

Per chi preferisce le tende arricciate invece c’è Luna, il sistema di Mottura pensato per le installazioni a soffitto nelle abitazioni private. Luna predilige le tende con drappeggio continuo a onda. Apertura centrale, laterale, multipla o asimmetrica.

Artistici, innovativi e primitivi: i tappeti di Carl Hansen & Son, Filomaestro e GT Design

E i tappeti? Non ci siamo dimenticati di loro. La nostra rassegna parte dalla collezione Woodlines, realizzata dall’artista Naja Utzon Popov in esclusiva per Carl Hansen & Son. Dopo un attento studio del legno, Popov ha riprodotto gli intricati dettagli delle venature e li ha trasferiti su cinque pezzi unici.

Filomaestro ha creato proprio un tappeto per festeggiare l’apertura del suo nuovo showroom di Milano. Via della Spiga (foto in alto, sopra il titolo) è un tappeto realizzato con l’innovativa fibra bibielle. Le sue caratteristiche? Resilienza, elasticità, durata e permeabilità.

GT Design invece si è affidata alla pura lana vergine di alta qualità per realizzare Ultranative, un tappeto personalizzabile fino a 4 metri di larghezza. Disponibile in due versioni standard, Ultranative imprime sulle fibre la gestualità di un segno grafico primitivo.

Geometrie e intrecci nei tappeti di Calligaris e Woodnotes

Con Esagono l’effetto vintage è garantito. Realizzato in tessitura Jacquard con filati misti ignifughi, questo tappeto di Calligaris mescola figure geometriche e tonalità diverse, generando sfumature in varie gradazioni.

Infine ecco gli intrecci bicolori di San Francisco Bicolor. Questi tappeti firmati Woodnotes sono realizzati in fibre di cellulosa orizzontali e verticali, sapientemente alternate in un regolare intreccio. Palette di toni bruciati, ruggine, marroni e vicuna abbinate a gradazioni di grigi e dark blue o nero.

 

Indirizzario web: 

Approfondimenti: 

Se sei in cerca di altre idee, leggi anche Vestire le pareti: dall’arazzo al macramé

E se devi arredare la zona notte, leggi anche Tessuti e Art Déco entrano nel bagno di design

© Riproduzione riservata.

Abbonati online

fino al 50% di sconto

100 Idee per Ristrutturrare Digital Edition 100 Idee per Ristrutturrare Apple App Sore 100 Idee per Ristrutturrare Google Play Store

Digital Edition

Disponibile su browser, tablet e mobile app iOS e Android.

Offerta Prova

3 numeri a soli 2,99 €

save papersave paper

Edizione Cartacea
+ Digital Edition

Scegli la comodità del cartaceo con in più la versione digitale.

Scopri come abbonarti

1 anno a soli 33,00 €

Partner

I più letti

Una villa racchiusa in un colpo d’occhio

Ristrutturata dall’architetto Stefano Dorata con la co...

Cinque fiori profumati da piantare in aprile

Il grigiore dell'inverno è ormai solo un ricordo: la pr...

Country chic nel cuore del Monferrato

A Costigliole d’Asti, una dimora con origini che risal...

Arredi esclusivi in Toscana

Un itinerario che parte da Firenze, la culla della cul...

casale ristrutturato umbria

Design in un casale ristrutturato tra gli ulivi

A cinque minuti dalla città di Perugia, dopo aver varca...

Ville&Casali su Instagram