Comprare casa a Montepulciano


Casali non isolati ed appena fuori dalle mura cittadine. La domanda proviene soprattutto da romani, milanesi e comaschi, in cerca di un rifugio per il weekend, fresco e lontano dalle grandi metropoli.

Ad affacciarsi al mercato di Montepulciano, ormai considerata una meta di prestigio internazionale, ci sono però anche molti investitori stranieri, come Americani, Inglesi, Belgi, Olandesi, Danesi e Russi.

Tuttavia, sarebbe da sfatare la convinzione diffusa nello Stivale, secondo cui con 150mila euro, a poco più di un chilometro dai servizi essenziali e ristoranti, sia possibile acquistare una porzione di casale abitabile o ristrutturato.

Secondo le agenzie toscane, l’offerta tende ad abbassarsi notevolmente sotto il milione di euro, ed in ogni caso andrebbero calcolate le spese per la ristrutturazione, non inferiori ai 1200-1300€ al metro quadro.

Le giovani coppie nordiche infatti, in assoluto le più esigenti, difficilmente si presentano con budget scarni. Il tetto minimo è di 800mila euro a coppia, più €50/100mila per la riqualificazione.

La domanda in crescita

casale Montepulciano

Domanda ed offerta non coincidono quindi, specialmente nelle due zone più in voga, Cervogano e Valiano, dove si concentra la maggior parte delle aziende vitivinicole del vino Nobile.

L’offerta non riesce ad esaudire le difficili richieste degli interessati, o perlomeno non riesce al costo desiderato:  dal pavimento in cotto alla domotica, la piscina esterna ed il riscaldamento a pavimento. Secondo gli esperti, la colpa sarebbe attribuibile alle eccessive pretese dei venditori, le cui valutazioni si allontanerebbero troppo dalla realtà.

Un altro sogno riguarda la possibilità di acquistare un appartamento nel centro storico, magari con vista panoramica sulla Val di Chiana o la Val d’Orcia ed una piccola terrazza, balcone o giardino.

In questo caso il ventaglio di opportunità è leggermente più ampio. Un immobile indipendente su 4 lati e tre livelli, di circa 150 metri quadri, con giardino dell’estensione di 200mq, può arrivare a costare intorno ai 200 mila euro, ristrutturazione esclusa.