Arabi e russi in gara per 100 milioni


Un russo ed un arabo si contendono una delle proprietà più care del mondo: villa Il Forte, una residenza sulle acque di Porto Cervo, costruita nel 1965 dal principe Karim Aga Khan, Imam degli Ismailiti, fondatore della Costa Smeralda. Tre le agenzie, che trattano questa dimora del valore di 100 milioni di euro, oggi di proprietà di un gruppo privato francese: Sotheby’s, Christies e l’agenzia Le Rosemarine, diretta da Rosa Floris (tel. 0789.906003), che ha sede a Liscia di Vacca. La residenza vanta 13 camere da letto, 13 bagni su un’area di 20 mila mq., con una piccola spiaggia ed oltre 80 metri di costa privata. Era da tre anni che immobili di questo valore non venivano immessi sul mercato, da quando la villa “Rocky Ram” di Carlo De Benedetti, adagiata sulla scogliera di Capo Capaccia a Romazzino è stata venduta a un magnate russo per 110 milioni di euro. Certo, c’è sempre sul mercato villa Certosa di Silvio Berlusconi, il cui prezzo di vendita, secondo quanto risulta a Ville&Casali sarebbe sceso da 450 a 350 milioni di euro, e che è stata visitata da molti ricchi arabi e russi. Nessuno, però, sembra intenzionato a sborsare una cifra da capogiro. Né sembra, peraltro, che l’ex presidente del Consiglio abbia fretta di vendere. La somma sembra comunque eccessiva, se si considera che l’emiro del Qatar, Hamad bin Kalifa al-Thani (tra i più ricchi del pianeta) attraverso il fondo sovrano Qatar Holding, ha acquistato tre anni fa quattro hotel a cinque stelle, Cala di Volpe, Pitrizza, Romazzino e Cervo Hotel con tanto di marina, campo da golf e 2300 ettari di terreni per “soli” 650 milioni di euro. Alberghi che sono stati recentemente restaurati e che registrano un afflusso di turisti in aumento.

Vuoi saperne di più?

Abbiamo dedicato alla Sardegna, alle sue coste e spiagge, una serie di servizi, pubblicati sul numero di giugno del nostro giornale. Se te lo sei perso, se vuoi rileggerlo, puoi scaricare gratuitamente la nostra App e consultare gli arretrati. Basta andare a questo collegamento.
Se invece vuoi controllare le occasioni e le offerte immobiliari in questa splendida isola, allora devi fare clic su questo collegamento.