Cambiare vita: la cascina dei sogni


Valentina Zanini ha preso la sua decisione: voleva cambiare vita ed è andata andare a vivere fuori città, a Cascina Moneta a Melzo, alle porte di Milano. In dolce compagnia, con i suoi amati “circa quaranta Golden Retriever”.

Cambiare vitaPreferisce non contarli uno per uno, “altrimenti mi spaventerei”, assicura lei.

Vivere fuori città: un desiderio comune

Quello di Valentina è un desiderio che spesso prende il sopravvento in ognuno di noi: cambiare vita, lasciare il caos della città, dare un taglio a tutto e andare a vivere immersi nella natura, a contatto con gli animali. Stare con loro, sentire il profumo della rugiada mattutina, gli odori del bosco, il cinguettio degli uccellini all’alba. Una scelta di vita che sicuramente comporta anche tanta fatica.

Cambiare vitaAmpiamente ripagata da una marea di code scodinzolanti che corrono festose tutte attorno. E il Golden Retriever, tra i cani più “gettonati” nella coppia “uomo-animale”, ama compiacere il suo compagno umano, ha un carattere meraviglioso, allegro, ubbidiente, tranquillo.

Cambiare vita

Nel 1990 Valentina, da studentessa universitaria, adotta il suo primo cane. Non smette mai di “nutrire” la sua passione, si documenta, frequenta appassionati della razza, esposizioni, fino ad arrivare lei stessa a coronare il suo sogno: un secondo cucciolo, questa volta femmina. Segnerà il nuovo percorso, verso il suo allevamento, “Pinkerly Golden Retrievers”. Saranno proprio i suoi adorabili cani, diventati ormai quattro, più un’intera cucciolata, a farla decidere di lasciare il suo elegante attico di Milano per trasferirsi nella cascina di Melzo. In quel “castello” con “circa quaranta cani”, dove gli animali sono liberi di correre felici e di stare sempre con il loro riferimento umano. Niente gabbie, nessun box, ma solo voglia di condividere al massimo la relazione uomo-animale.

 

© Riproduzione riservata