Line – progetti dello studio Pisani Morace


Line – progetti dello studio Pisani Morace è il nuovo libro pubblicato da Iredon, casa editrice napoletana nata nel 2008 e raccoglie 18 progetti dello studio di architettura Pisani Morace.

Raccontati dalla giornalista Donatella Bernabò Silorata con le fotografie di Gianluca Casciello, Giulio Oriani e Roberto Pierucci, troviamo gli oltre cinquant’anni di attività dello studio di architettura Pisani Morace.

Protagoniste delle oltre 160 foto, di cui 15 render, sono lussuose ville al mare a Capri, in Sardegna e nella Penisola Sorrentina, attici con vista su Napoli, case e baite di montagna in Abruzzo.

Line – la linea di continuità

Nel 1960 Massimo Pisani e Maria Morace, entrambi architetti nonché marito e moglie, fondano a Napoli lo Studio Pisani Morace.

Oggi i figli Monica, Valentina e Roberto continuano l’attività dello Studio realizzando progetti sul territorio nazionale e internazionale: dall’edilizia pubblica a quella privata.

Grazie alle competenze di Roberto come ingegnere e di Monica e Valentina come architetti, lo Studio segue ogni fase del progetto: dalla distribuzione degli spazi all’arredo su disegno, coniugando sempre funzionalità, estetica, innovazione e memoria dei luoghi.

Da qui il nome del libro Line, ovvero linea di continuità, dello studio.

L’introduzione a Line- Progetti dello Studio Pisani Morace è a cura di Francesco Morace, sociologo, giornalista che spiega così il titolo del volume, “La linea è la stella cometa che guida da sempre la visione estetica e costruttiva dello Studio Pisani Morace”.

I testi sono di Donatella Bernabò Silorata che è giornalista di interior e costume, autrice di due volumi Le Case di Napoli sempre edito da Iredon Edizioni.

Il libro vanta anche dei contributi del filosofo Aldo Masullo e della collezionista ed esperta di antiquariato del Novecento Tullia Passerini Gargiulo.

In appendice sono indicati anche i vari fornitori utilizzati dallo Studio.

  • Titolo – Line – Progetti dello Studio Pisani Morace
  • Autore – Donatella Bernabò Silorata
  • Editore – Iredon Edizioni
  • Pagine – 228 a colori, 18 progetti illustrati in doppia lingua
  • Formato – 29×29 cm
  • Prezzo – 35,00 euro