Codice Mendini – Le regole per progettare


Codice Mendini è un percorso alla scoperta dell’operato di un grande architetto-designer, Alessandro Mendini, attraverso immagini e parole, una biografia commentata, nata da una collaborazione con Fulvio Irace.

Mendini è il protagonista assoluto del design e dell’architettura italiana, nonché di un grande libro dedicato interamente ai suoi lavori e alla sua personalità, un “maestro” con il potere di ricondurre ogni cosa alla dimensione domestica e flessibile della casa.

Il Codice Mendini si può considerare un’opera che si pone come obiettivo quello di voler offrire una chiave di lettura per interpretare questo autore, analizzando i temi, i principi e le questioni che possono offrirsi per la decodificazione dell’universo progettuale e della visione del mondo dell’artista.

Il Codice Mendini – un atlante di stileCodice Mendini

Attraverso l’individuazione di 9 temi (o regole, secondo Mendini), questo “atlante” propone al lettore – in una catena di libere associazioni – alcune chiavi di accesso del codice progettuale di Mendini, un vero e proprio caleidoscopio di immagini e di parole che, come ricorda Fulvio Irace, autore del libro, risulta “intrinsecamente legato alle ragioni della biografia sentimentale, intriso di umori più che ideologie, quasi ciclico in un andamento che al principio di evoluzione preferisce la pratica della ruminanza”.

Un’appendice va a chiudere il libro che oltre a segnalare le pubblicazioni, elenca le opere, gli allestimenti e le mostre di Mendini.

Il libro e la copertina sono realizzati in stretta collaborazione con Alessandro Mendini.

Alessandro Mendini dalla fine degli anni settanta è tra i rinnovatori del design italiano sia come intellettuale e autore di scritti, sia come membro autorevole del gruppo Alchimia.

Fulvio Irace è un architetto e storico dell’architettura italiano.

Il Libro

  • Titolo – Codice Mendini – Le regole per progettare
  • Autori – Fulvio Irace
  • Editore –  Electa
  • Pagine – 368
  • Illustrazioni – 560 a colori
  • Prezzo – 130,00 euro

 

 

 

 

A cura di Sara Cerovolo