Idee di design che scompariranno nel 2017


Ci sono tre idee di design Out, in declino, tendenze artistiche e di arredamento che sono andate per la maggiore negli ultimi anni, che scompariranno dai radar: tre tipologie di arredo, scelte stilistiche e di dettagli, che smetteranno di essere di moda. Le ha individuate il sito immobiliare Trulia, interpellando svariati designer di punta da tutto il mondo.

Idee di design che tramontano

Come ogni anno, le tendenze, le mode e ciò che In e Out nel mondo del design come in ogni altro settore artistico, vedono una piccola rivoluzione. Alcune cose tramontano, altre invece si impongono. Che siano influencer a dettare il ritmo e la direzione dei cambiamenti, oppure la grande massa di clienti e utenti, poco importa. Di sicuro anche nel mondo dell’arredamento ci sono tendenze che scompariranno e altre che invece vorranno imporsi. Vediamo quali sono le tre idee di design Out.

  1. legno acciaio 2Mobili antichi dello stesso periodo. Smetterà di essere di tendenza l’idea di avere un arredamento composto esclusivamente da pezzi d’antiquariato appartenenti allo stsso periodo storico o allo stesso stile artistico. L’idea di un’unica tipologia di mobili e complementi lascerà il passo alla fusione di stili e oggetti differenti in un unico sistema funzionale.
  2. Addio ai mobili giganti. Mobili di grandi dimensioni lasceranno posto a complementi d’arredo e mobilio più contenuto. Lo spazio è una risorsa importante e quindi deve essere usato in modo ragionato. I mobili “giganteschi” come i divani a cinque posti, le grandi tavolate, le librerie monumentali sono molto poco efficienti e sempre più “grossolane” nell’aspetto, almeno secondo una tendenza che va affermandosi. Molto meglio mobili di dimensioni più contenuti.
  3. Il tramonto del metallo freddo. Cromature e metallo lucido a vista anche se fanno tanto “look industrial” tenderanno a scomparire dalla proposte di arredatore e interior designer interessati a creare qualcosa di tendenza. Al loro posto metalli caldi e splendenti, come bronzo e oro, rassicuranti, intimi e romantici.