fbpx
21 Agosto 2019
Ville&Casali
Reportage

Maremma: terra di relax ambita dagli stranieri

La Maremma sta vivendo un momento di rinascita e rinnovato interesse, con molti stranieri che cercano occasioni di investimento. E i prezzi variano anche di molto. A Santo Stefano i prezzi vanno da 2.500 a 4.500 euro al mq, mentre nelle zone a Ovest, Cala Piccola e Cala Moresca, le quotazioni partono da 8 mila euro al mq”.

“Nella zona è aumentata l’offerta di immobili”, precisa Elisa Biglia, di Great Estate (www.greatestate.it), “sul mercato ci sono proprietà belle, ma da rivedere, case di famiglia un po’ trascurate. Per gli appartamenti ristrutturati con vista si spendono cinquemila euro al mq, mentre le ville stanno intorno a novemila euro al mq. I russi continuano a mostrare interesse per la zona, e ricercano soprattutto ville con pineta, che garantiscano riservatezza. Sono disposti a spendere cifre che oscillano tra 800 mila euro e un milione e mezzo di euro. Vi sono anche molti romani, con budget tra 300 mila e i 700 mila euro, in cerca della seconda casa al mare”, dice Biglia.

Molti cercano il relax

Maremma-VipChi, invece del mare, preferisce il relax della campagna, può trovare buoni affari tra le ville e i casali dell’entroterra, ricchi di vigneti e borghi antichi molto caratteristici. Uno di questi è Montemerano, poco lontano dalle terme di Saturnia, dove “si registra un discreto interesse da parte di clienti italiani, provenienti non solo da Roma, ma anche da Firenze e Bologna”, afferma Marco Rossi, di Montemerano Immobiliare (www.montemeranoimmobiliare.it). “Si ricercano principalmente immobili ristrutturati, di grande pregio e bellezza, in posizione panoramica e con almeno due ettari di terreno”, precisa Rossi, “anche se alcuni non disdegnano il centro storico dei paesi. Qui a Montemerano, ad esempio, è in vendita la torre, un immobile unico, di 400 mq, che costa un milione e mezzo di euro”. “I prezzi al mq variano a seconda delle zone”, continua Rossi, “a Manciano si attestano sui 1500/200 euro al mq, mentre a Saturnia le quotazioni stanno sui 3500 euro al mq, vista la presenza delle terme. Sono diversi i fattori che incidono sul costo di un immobile: la posizione panoramica, la piscina, la presenza del pozzo, la vicinanza al centro abitato e via di seguito. Mediamente, un casale tipico toscano di 200 mq, con terreno, costa 2 mila euro al mq, dunque circa 400 mila euro”.

Arrivano i gli americani e i nordeuropei

3Questa tipologia di immobili è ambita anche “da clienti provenienti dal Nord Europa, olandesi, tedeschi, norvegesi e anche americani”, come conferma Marilena Marucci, de l’Immobiliare Il Borgo (www.ilborgosaturnia.com). “Scansano, vista la sua posizione privilegiata, rappresenta un’ottima alternativa al mare, raggiungibile in mezz’ora. Qui il costo medio dei casali è di circa 1500/1800 euro al mq, mentre se ci si avvicina a Saturnia si raggiungono anche i 2500 euro al mq. Buona è anche la richiesta di terreni da adibire ad azienda agricola, per la produzione di vino e olio”. Ma oggi molti acquirenti scelgono una soluzione innovativa, come spiega Giovanni Motturi, dell’agenzia omonima (www.motturi.com): “tante persone si affidano al Piano di miglioramento agricolo ambientale, stilato dal comune di Scansano e preferiscono costruire un’abitazione nuova, seguendo alcuni vincoli. Infatti è possibile acquistare un lotto di terreno seminativo di 10 ettari ad un costo che va da 200 mila a 500 mila euro; su questo terreno si può edificare un’abitazione di massimo 150 mq, cui è possibile aggiungere ulteriori 150 mq di porticato. Molti scelgono questo tipo di soluzione, che consente di realizzare un immobile secondo criteri moderni di bioedilizia ed efficienza energetica, a costi tutto sommato contenuti: con duemila euro di spesa al mq infatti si possono scegliere allestimenti con pietra e cotto, realizzare utenze elettriche senza palificazioni, realizzare un pozzo. E’ anche possibile costruire una piscina”, precisa Motturi. “Per quanto riguarda i casali tipici”, aggiunge, “il costo varia da 2 mila a 3 mila euro al mq, a seconda della posizione e dello stato d’uso”, conclude.

 

Altre letture consigliate

Rendere una casa a prova di ladro

Giulia Fontana

Novità sui tessuti in arrivo dalla decima edizione di Paris Déco Off

Claudia Schiera

Scrivi e vinci: una villa per 16 euro

Silvia Quaranta