Tractorius: rivivere la transumanza

di Redazione Ville&Casali

transumanza

Tractorius è la manifestazione che il 28 luglio 2012 a Celenza sul Trigno farà rivivere la tradizione, la cultura e la gastronomia di un tempo.

Pubblicità

L’evento, che si inserisce nella più ampia manifestazione Tesori e Sapori dell’Abruzzo Montano, è l’occasione per rivivere le attività legate alla transumanza: percorrere a piedi, e accompagnati da un gregge, l’antico tratturo che collega il sito della Torre della Fara con l’abitato di Celenza sul Trigno, per poi collegare i Comuni di Torrebruna e Castiglione.

Il percorso, accompagnato e allietato da danze e musiche tipiche della tradizione abruzzese, si concluderà nel centro storico del paese con la degustazione di prodotti enogastronomici.

La Provincia di Chieti da tempo si è interessata al recupero ed alla valorizzazione dei tratturi; l’amministrazione provinciale, in qualità di capofila del progetto, ha siglato un protocollo d’intesa con altre 11 province italiane per la realizzazione del Parco dei Tratturi e per candidare le esigenze ambientali e culturali dei territori della transumanza nelle lista dei patrimoni dell’Unesco.

Il progetto comunitario prevede la creazione di un parco dei Regi Tratturi e la valorizzazione turistica di cammini suggestivi che rappresentavano le antiche vie di collegamento tra i villaggi: località lontane dagli itinerari classici del turismo, ma capaci di far riscoprire l’entroterra della Provincia di Chieti.

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti

Atmosfere rural-chic

L’interior designer Gian Paolo Guerra elabora lo stile...

vivere in un fienile

Vivere in un fienile trasformato in una dimora da sogno

Un edificio in pietra e sassi, tipico delle Langhe, ris...

Emozioni azzurre sul Lago di Bracciano

A nord di Roma, la natura crea un quadro dalle sfumatu...

Un’isola che incanta

Simone Ciarmoli e Miguel Queda hanno costruito il loro...

Puglia contemporanea

L’intervento di restyling dell’arch. Giuseppe Milizia...

Ville&Casali su Instagram