fbpx
19 Luglio 2019
Ville&Casali
Itinerari

Glamping: il glamourous camping per viaggiatori chic

Tende extralusso in location da favola, per chi ama l’aria aperta ma non vuole rinunciare a nessuna comodità. E nemmeno alla bellezza di una stanza super accogliente.

Si chiama Glamping, dalla fusione di glamour e camping.

Ed è una modalità del tutto nuova di passare le vacanze: una moda che sta diventando globale, perché ovunque nasce un glamping è subito successo. In Europa si sono già diffusi in Francia, Spagna e Italia, dove ormai se ne trovano diversi. Uno dei più lussuosi è a Mirano, in provincia di Venezia.

Tende di lusso, nel parco di una barchessa secentesca

Glamping Canonici, Mirano

Il Glamping “Canonici” (da nome della prima sede della struttura) sorgono nel parco di una magnifica barchessa seicentesca, che offre incantevoli e storiche ambientazioni immerse nella quiete della campagna. La vista si estende tra la Laguna Veneta ed il fiume Brenta, dove i Dogi e le antiche famiglie veneziane avevano le loro dimore estive. La nuova sede, circondata da campi di grano e frutteti, mescola la tradizione dei luoghi al piacere di vivere da vicino le bellezze naturali, riposando in splendide e spaziose tende dotate di ogni confort desiderabile.

Dalla Mongolia alle colline torinesi: lo Yurta Soul Shelter

Yurta Soul Shelter, Torino

Non da meno è lo Yurta Soul Shelter, che offre tende originali mongole (yurta) immerse nel bosco delle colline torinesi. La tenda è eco sostenibile perché costruita in legno, feltro di pecora e altri tessuti naturali, ma al contempo moderna e raffinata: all’interno c’è un bagno privato con doccia Jacuzzi, riscaldamento a legna e terrazza panoramica privata, barbecue, parcheggio e free wi-fi.

Tiliguerta, casa mobile sul mare sardo

Glamping Tiliguerta, Cagliari

Se cercate una vacanza sul mare, Tiliguerta è il glamping che fa per voi: si trova a Capo Ferrato (55 km da Cagliari) ed offre un panorama mozzafiato. Oltre, naturalmente, a bungalow e case mobili di gran pregio. La Tili Charme, ad esempio, è una casa mobile lussuosa ed esclusiva situata a pochi passi dalla spiaggia, che conquista con il design accattivante dell’esterno e poi seduce con la comodità degli interni.

Orbetello, la country tenda a due piani

Air Lodge, Orbetello camping

Anche l’Orbetello Camping Village, in Toscana, offre soluzioni interessanti: la scelta è piuttosto ampia, e va da tende molto belle, ma meno pretenziose, ad altre extralusso, con tanto di parquet in legno e vasca da bagno di design. Tra le soluzioni c’è anche una deliziosa tenda a due piani, proposta soprattutto per famiglie.

Coco Sweet sul Lago di Garda

Coco Sweet, camping Porto sul Lago di Garda

A metà strada da tra la casa mobile e la tenda, poi, è la Coco Sweet del camping Porto, sul lago di Garda. All’esterno, la tenda si presenta con forme tondeggianti, che richiamano vagamente una casa da hobbit. Dentro si divide tra camera da letto, salotto e cucina.

Indirizzario web:

Altre letture consigliate

Cortili Aperti a Milano: ville e giardini da visitare

Silvia Quaranta

Ville e castelli: i 10 più incredibili da visitare secondo Lonely Planet

Silvia Quaranta

Dimore storiche: il 19 maggio 400 aperture straordinarie

Silvia Quaranta