Una cucina sospesa nello spazio

di Redazione Ville&Casali

 

La casa è vecchia, del 1928, ma non si direbbe. I suoi muri esterni, dipinti d’azzurro profondo, sono decisamente moderni e insoliti da queste parti e attraggono indiscutibilmente l’occhio. Piccola e imprevedibile, è la casetta di Raffaella Domenichini e Max Giorgini, restauratori e artigiani del legno, vicino Cesena.

Raffaella e Max hanno una bottega di restauro nel centro di Cesena, ereditata dal maestro da cui Raffaella – allora giovanissima –  andava a bottega. La parete che divideva il soggiorno dalla cucina è stata abbattuta ed è stato ricavato un grande living più aperto. I proprietari hanno scelto di tinteggiare le pareti con colori vibranti e luminosi, lasciandole libere il più possibile; ecco perché non ci sono né pensili né tende. E’ stato così interpellato Carlo Cola, amico di Raffaella e Max, pittore cesenate forse più noto all’estero che in Italia.

Di comune accordo sono stati scelti i colori, con una vistosa predilezione per una particolare sfumatura di blu cobalto chiamato in Romagna blu Madonna perché usato come fondo nelle teche e nelle edicole sacre. Il blu Madonna si incontra un po’ ovunque nella casa di Raffaella e Max: in cucina, nella stanza da letto al piano di sopra, anche nella sala da bagno è stato usato per tingere l’esterno della vecchia vasca in porcellana.

E’ stata anche ideata una cucina minimale in muratura intonacata: versione moderna e colorata della “rola” cesenate, la parte del caminetto dove anticamente si cucinava a legna. Lo specchio amplifica la luce proveniente dalla finestra di fronte. La tenda semiscostata lascia intravedere la dispensa fornitissima, ricavata dal vecchio bagno.

di Aldo Mazzolani

Pubblicità

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti

Atmosfere rural-chic

L’interior designer Gian Paolo Guerra elabora lo stile...

vivere in un fienile

Vivere in un fienile trasformato in una dimora da sogno

Un edificio in pietra e sassi, tipico delle Langhe, ris...

Emozioni azzurre sul Lago di Bracciano

A nord di Roma, la natura crea un quadro dalle sfumatu...

Una villa proiettata verso l’infinito

Costruita dallo studio MYGG di Milano su un vecchio ru...

Nuotare da sportivi

Le piscine abbandonano le forme sinuose per privilegia...

Ville&Casali su Instagram