Pubblicità
Pubblicità

Fiemme e Cembra due valli distinte con un cuore unico

di Maria Paola Gianni

Fiemme e Cembra due valli distinte con un cuore unico

Tra boschi armoniosi e terrazzamenti vitati, questo è l’animo autentico del Trentino in un viaggio lento fra tradizioni, silenzi e bellezza

La Val di Fiemme, conosciuta anche come ‘la valle dell’armonia’, si apre come un anfiteatro luminoso dominato dalle Dolomiti tra boschi, borghi e paesaggi. I paesi della valle – Cavalese, Predazzo, Tesero e gli altri piccoli borghi – conservano tradizioni e feste di comunità. Accanto, più selvaggia e verticale, si svela la Val di Cembra, capolavoro di ingegno umano. Qui la montagna diventa scultura: terrazzamenti vertiginosi disegnano i fianchi delle montagne, sostenendo vigneti eroici che regalano vini di carattere, come il Müller Thurgau. I piccoli paesi sembrano sospesi tra cielo e roccia.

Fiemme e Cembra due valli distinte con un cuore unico

In inverno, la Val di Fiemme si trasforma in un paradiso per sciatori e amanti dello sport; in estate, invita a cammini lenti, giri in bici, passeggiate tra malghe e degustazioni. Anche la cucina è un racconto: canederli, formaggi di malga, speck, miele e vini minerali parlano di stagioni, pascoli e mani sapienti. Come mai due territori così diversi come la Val di Fiemme e la Val di Cembra sono raccontati spesso insieme…

Articolo pubblicato su Ville&Casali febbraio 2026

Continua a leggere sulla rivista digitale

© Riproduzione riservata.