Il mercato immobiliare a Todi

di Redazione Ville&Casali

Il mercato immobiliare a Todi è molto cambiato rispetto agli anni Novanta e rispetto a 10 anni fa. L’interesse all’acquisto non manca, però bisogna scendere molto di prezzo. Gabriele Bartolini di Gabetti Immobiliare (www.gabetti.it), dice:

Sia la crisi che la ripresa è avvenuta un po’ in ritardo a Todi, rispetto alla media nazionale. Il mercato è al ribasso e sia per le prime che per le seconde case il budget dei compratori si è abbassato. Anche gli acquirenti stranieri hanno ridotto del 50% l’importo dell’investimento rispetto al passato. Alcuni, addirittura, non vogliono più comprare in Italia perché la tassazione è alta e preferiscono investire altrove.

Un grido di allarme che però non sembra del tutto condiviso da altri operatori. Luca Giovannelli, titolare di Casaitalia (www.casait.it) sostiene:

Negli ultimi due anni si è verificata una ripresa dal mercato estero. Gli acquirenti interessati a Todi che si rivolgono a Casaitalia sono per l’80% stranieri, che cercano il casale in pietra con piscina, in posizione collinare, ristrutturato e con panorama. Che sia riservato ma non troppo isolato. A non più di un quarto d’ora dal centro storico. La fascia di prezzo più richiesta è quella tra i 700mila e il milione e mezzo di euro. Per immobili speciali abbiamo anche richieste no e oltre i tre milioni di euro.

Che previsioni si possono fare per i mesi a venire? Ci sarà una buona ripresa? Giovannelli conclude:

La ripresa dipende soprattutto da noi, perché il mercato, dal punto di vista della domanda, almeno per quel che riguarda gli acquirenti stranieri, è forte e presente ma gli immobili disponibili sono moltissimi. Ai fini della vendita e della ripresa, è essenziale posizionare l’immobile nella giusta fascia di mercato affinché abbia possibilità di essere venduto ottenendo il massimo in tempi normali. Negli ultimi mesi Casaitalia ha concluso diverse vendite nell’area di Todi e ci aspettiamo un incremento nel 2018.

Acquistano qui molti romani considerato che da Roma si può raggiungere in un’ora e mezza. Ma ci sono anche stranieri del nord Europa, e americani. Negli ultimi anni anche molte famiglie australiane, probabilmente con origini italiane, hanno acquistato casa per trascorrerci metà dell’anno e l’altra metà in Australia per poter godere sempre della stagione estiva. Questa città è stata scelta inoltre da numerosi artisti e personaggi famosi tra cui Ignazio Visco, Paolo Genovese, Michele Zarrillo, gli eredi di Dorazio e Boetti, Muccino, Siciliano, Pupi Avati.

Conferma il trend positivo anche Stefano Petri, Managing Director di Great Estate (www.greatestate.it):
In Umbria Todi è una zona molto ricercata. Il nostro core business è sui casali e sulle ville di campagna. Abbiamo sviluppato il sistema Reality che fa valutazioni immobiliari in automatico per far capire all’acquirente e venditore il valore reale dell’immobile. La tipologia più richiesta è il casale dalle quattro camere in su di 300-400 metri quadri con piscina e circa un ettaro di terreno entro 5 km da Todi. Abbiamo venduto recentemente cinque casali con valori tra i 700mila euro e i due milioni e mezzo a clienti stranieri: israeliani, svizzeri, inglesi e americani. Ci sono anche castelli in vendita ma sono una tipologia più difficile da vendere.

Ogni immobile presenta aspetti e sfumature peculiari che ne possono far oscillare il valore in modo anche consistente, ma il range medio va dai 2 ai 3 mila euro al metro quadro a seconda della posizione e delle finiture. Tra le zone più prestigiose nei dintorni di Todi c’è la zona di Canonica sulla strada che da Todi porta a Orvieto, un’area piena di boschi e tranquilla, facile da raggiungere per chi viene da Roma o dall’aeroporto di Perugia. L’altra zona bella è quella a sud est che va verso Spoleto, tra Montefalco e la zona di Grutti S.Terenziano dove ci sono bei vigneti e ulivi. Mentre Ponte Rio è una zona in grande espansione richiesta soprattutto per l’acquisto di prime case da gente del luogo e da giovani coppie.

C’è molta richiesta per gli immobili dai 50 ai 100 metri quadri nel centro storico con i valori che cambiano in base alle zone: Piazza del Popolo, Piazza Garibaldi, Via Ciuffelli, Via Mazzini e la prima parte di Corso Cavour fino alla prima parte dove sta Fontana della Rua all’altezza del primo cerchio delle mura, poi dopo c’è il secondo e terzo cerchio, chiaramente i prezzi si abbassano, diventano più commerciali. Intorno alla piazza principale si possono raggiungere anche i 2 mila euro a metro quadrato per un appartamento ristrutturato.

Spiega Marco Mazzi di Immobiliare Todi 2000 (www.todi2000.com).
Alcuni agenti immobiliari di Todi raccontano a Ville&Casali che negli ultimi anni c’è stato un interesse più concentrato verso le case di campagna più piccole o verso immobili nel centro storico di metrature non grandi che non richiedono grossi costi di acquisto e di manutenzione. Si riscontra infatti spesso la paura dei costi di gestione degli immobili grandi con spazi verdi e piscine da curare. Per ovviare a questo problema sta funzionando molto bene il mercato degli affitti stagionali. Perché offre una soluzione a coloro che possiedono una villa di pregio di ottenere un reddito mantenendo al tempo stesso la possibilità di utilizzarla. L’importante è che tutto sia organizzato in modo professionale, dal servizio fotografico al marketing, e che vengano garantiti determinati servizi.  Luana Zangarelli di Italy to Rent (www.italytorent.com), specializzata nell’affitto settimanale di immobili di pregio italiani sui mercati internazionali spiega:

La clientela è quasi al 100% internazionale e le richieste si dividono fra due tipologie di clienti molto diversi: quelli che cercano appartamenti al centro storico e quelli in cerca di ville o casali esclusivi per i quali la piscina è un must ai fini dell’affitto. Un motivo in più per acquistare perché permette di azzerare i costi della gestione della casa.

Di Ludovica Amici

 

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti

Sorry. No data so far.

Ville&Casali su Instagram

@ville_e_casali
Ville&Casali

@ville_e_casali

Dal 1990 la prima rivista di arredamento, country living e immobili di prestigio
Affaccio sul jet set. Una villa domina la Marina di Porto Cervo e conserva intatto il fascino della Costa Smeralda. Si ritrova lo stile autentico della Costa Smeralda in questa villa incastonata nel centro di Porto Cervo. Pur conservando la creatività del passato nell’esaltazione delle linee non regolari, una recente ristrutturazione ha razionalizzato i 300 mq dell’abitazione ed esaltato con un design moderno ambienti già unici per la fusione dei decori in legno con i graniti della costruzione [...]
Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio)

Con @coldwellbankerluxuryitaly 

#realestate #immobiliare #mercatoimmobiliare #costasmeralda #topbrand
Affaccio sul jet set. Una villa domina la Marina di Porto Cervo e conserva intatto il fascino della Costa Smeralda. Si ritrova lo stile autentico della Costa Smeralda in questa villa incastonata nel centro di Porto Cervo. Pur conservando la creatività del passato nell’esaltazione delle linee non regolari, una recente ristrutturazione ha razionalizzato i 300 mq dell’abitazione ed esaltato con un design moderno ambienti già unici per la fusione dei decori in legno con i graniti della costruzione [...] Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio) Con @coldwellbankerluxuryitaly #realestate #immobiliare #mercatoimmobiliare #costasmeralda #topbrand
21 ore fa
View on Instagram |
1/9
Legno e marmo avvolgono le pareti di una villa turca. L'architetto Mahmut A. Kefeli ha sfruttato i dislivelli di una casa indipendente per definire gli spazi, caratterizzando le superfici con marmo bianco di Carrara e rosso Elazig cherry. Per una giovane coppia con figli, lo stile datato e la limitata distribuzione funzionale degli interni erano i primi aspetti da migliorare nella villa acquistata a Izmir Narlıdere, sulla costa occidentale della Turchia [...]
Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio)

Con @escapefromsofa 

#progettarecasa #archilovers #interiordecor #architetti #villeecasali
Legno e marmo avvolgono le pareti di una villa turca. L'architetto Mahmut A. Kefeli ha sfruttato i dislivelli di una casa indipendente per definire gli spazi, caratterizzando le superfici con marmo bianco di Carrara e rosso Elazig cherry. Per una giovane coppia con figli, lo stile datato e la limitata distribuzione funzionale degli interni erano i primi aspetti da migliorare nella villa acquistata a Izmir Narlıdere, sulla costa occidentale della Turchia [...] Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio) Con @escapefromsofa #progettarecasa #archilovers #interiordecor #architetti #villeecasali
2 giorni fa
View on Instagram |
2/9
La villa che incanta in Costa Smeralda. La ristrutturazione della prima casa sulla collina del Pevero, realizzata dagli architetti Onali e Lesuisse, esalta il legame inscindibile con l'architettura locale e include elementi bioclimatici e tecnologici. Tutto nasce da un'intensa simbiosi con la natura. L'inconfondibile bellezza del paesaggio sardo, rurale e autentico, si fonde con l'architettura, diventandone parte integrante [...]
Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio)

Con @askerstudioportocervo

#costasmeralda #interiordesign #interiordecor #archilovers #villeecasali
La villa che incanta in Costa Smeralda. La ristrutturazione della prima casa sulla collina del Pevero, realizzata dagli architetti Onali e Lesuisse, esalta il legame inscindibile con l'architettura locale e include elementi bioclimatici e tecnologici. Tutto nasce da un'intensa simbiosi con la natura. L'inconfondibile bellezza del paesaggio sardo, rurale e autentico, si fonde con l'architettura, diventandone parte integrante [...] Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio) Con @askerstudioportocervo #costasmeralda #interiordesign #interiordecor #archilovers #villeecasali
5 giorni fa
View on Instagram |
3/9
Una villa immersa nel giardino. “Le finestre per tetti Velux donano una straordinaria apertura e luminosità agli ambienti interni”, dice l’architetto Valeria Federighi di Wworks Designbuild. Un progetto vicino a Torino che prende spunto da un’emozione: il desiderio della proprietaria di portare nel giardino di questa nuova abitazione dalle linee minimali, un pezzo della propria infanzia. Uno spazio verde connesso fortemente con la casa, ricco di vegetazione [...]
Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio)

Con @veluxitalia 

#interiordesign #finestre #interiordecor #archilovers #villeecasali
Una villa immersa nel giardino. “Le finestre per tetti Velux donano una straordinaria apertura e luminosità agli ambienti interni”, dice l’architetto Valeria Federighi di Wworks Designbuild. Un progetto vicino a Torino che prende spunto da un’emozione: il desiderio della proprietaria di portare nel giardino di questa nuova abitazione dalle linee minimali, un pezzo della propria infanzia. Uno spazio verde connesso fortemente con la casa, ricco di vegetazione [...] Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio) Con @veluxitalia #interiordesign #finestre #interiordecor #archilovers #villeecasali
7 giorni fa
View on Instagram |
4/9
La Gallura celebra i sessanta anni della Costa Smeralda. Un’estate da non perdere secondo lo scrittore Aldo Brigaglia, per il ricco calendario di eventi culturali e sportivi nella Sardegna nord orientale. “Con una riappropriazione del mare e delle spiagge, dopo due anni di divieti e restrizioni, il turismo riparte alla grande in Gallura grazie anche alla ricorrenza dei 60 anni del Consorzio Costa Smeralda” spiega a Ville&Casali Aldo Brigaglia, classe 1940, autore de “La Sardegna svelata”[...]
Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio)

Foto: progetto di @fabio_mazzeo_architects 

#gallura #costasmeralda #sardegna #italy #countryliving
La Gallura celebra i sessanta anni della Costa Smeralda. Un’estate da non perdere secondo lo scrittore Aldo Brigaglia, per il ricco calendario di eventi culturali e sportivi nella Sardegna nord orientale. “Con una riappropriazione del mare e delle spiagge, dopo due anni di divieti e restrizioni, il turismo riparte alla grande in Gallura grazie anche alla ricorrenza dei 60 anni del Consorzio Costa Smeralda” spiega a Ville&Casali Aldo Brigaglia, classe 1940, autore de “La Sardegna svelata”[...] Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio) Foto: progetto di @fabio_mazzeo_architects #gallura #costasmeralda #sardegna #italy #countryliving
1 settimana fa
View on Instagram |
5/9
Villa Zambelli si trova su di un bricco in Località Vallera di Cunico, nella provincia di Asti, circondata da circa 15.000 metri quadrati di parco con piante secolari, dei quali 4.500 a vigneto. È stata costruita nella seconda metà dell'ottocento dagli Zambelli, a quei tempi facoltosi esponenti della borghesia torinese.
Nel corso degli anni sono state trovate documentazioni della visita e pernottamento in villa di Re Vittorio Emanuele III° di Savoia. L’abitazione rappresenta la tipica villa storica signorile, con soffitti affrescati e decorazioni esterne in facciata [...]

Agenzia: @engelvoelkers_asti_monferrato 

Guarda l'annuncio sul nostro sito (Link in bio)

#realestateinvestor #realestateinvesting #immobiliare #mercatoimmobiliare #retopbrand
Villa Zambelli si trova su di un bricco in Località Vallera di Cunico, nella provincia di Asti, circondata da circa 15.000 metri quadrati di parco con piante secolari, dei quali 4.500 a vigneto. È stata costruita nella seconda metà dell'ottocento dagli Zambelli, a quei tempi facoltosi esponenti della borghesia torinese. Nel corso degli anni sono state trovate documentazioni della visita e pernottamento in villa di Re Vittorio Emanuele III° di Savoia. L’abitazione rappresenta la tipica villa storica signorile, con soffitti affrescati e decorazioni esterne in facciata [...] Agenzia: @engelvoelkers_asti_monferrato Guarda l'annuncio sul nostro sito (Link in bio) #realestateinvestor #realestateinvesting #immobiliare #mercatoimmobiliare #retopbrand
1 settimana fa
View on Instagram |
6/9
Arredare con il colore del sole. Una scelta attuale, positiva e brillante che, se ben calibrata, può dare vita in casa ad accoglienti soluzioni d’arredo. “Il giallo illumina e ravviva gli ambienti, ma è il contesto cromatico a renderlo più caldo ed eccitante o più freddo e tranquillizzante. Nuances vivaci e calde, abbinate a toni freschi e poco saturi creano ambienti allegri e accoglienti. La gamma del giallo garantisce la massima visibilità in spazi poco illuminati. Ma se il giallo puro è su sfondo bianco perde leggibilità [...]
Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio)

Foto: divano Marenco di @arflex_official 

#interiordesign #interiordetails #arredarecasa #arredo #villeecasali
Arredare con il colore del sole. Una scelta attuale, positiva e brillante che, se ben calibrata, può dare vita in casa ad accoglienti soluzioni d’arredo. “Il giallo illumina e ravviva gli ambienti, ma è il contesto cromatico a renderlo più caldo ed eccitante o più freddo e tranquillizzante. Nuances vivaci e calde, abbinate a toni freschi e poco saturi creano ambienti allegri e accoglienti. La gamma del giallo garantisce la massima visibilità in spazi poco illuminati. Ma se il giallo puro è su sfondo bianco perde leggibilità [...] Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio) Foto: divano Marenco di @arflex_official #interiordesign #interiordetails #arredarecasa #arredo #villeecasali
1 settimana fa
View on Instagram |
7/9
Un attico con piscina domina la capitale. Ristrutturato dall’architetto Clemente Busiri Vici si distingue per le soluzioni architettoniche e per il linguaggio moderno dell’arredamento. “L’idea di costruire un orto verticale”, spiega l’architetto romano Clemente Busiri Vici, “mi è venuta dal ricordo di un viaggio a Malaga in Spagna, dove un’intera parete di un ristorante era stata destinata alla coltivazione di erbe per dare sapore alle pietanze”. È questo il regalo personale che ha voluto fare ai proprietari di un attico a Roma, visto il loro amore per la natura e il verde [...]
Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio)

#archilovers #interiordesign #ortoverticale #architettura #villeecasali
Un attico con piscina domina la capitale. Ristrutturato dall’architetto Clemente Busiri Vici si distingue per le soluzioni architettoniche e per il linguaggio moderno dell’arredamento. “L’idea di costruire un orto verticale”, spiega l’architetto romano Clemente Busiri Vici, “mi è venuta dal ricordo di un viaggio a Malaga in Spagna, dove un’intera parete di un ristorante era stata destinata alla coltivazione di erbe per dare sapore alle pietanze”. È questo il regalo personale che ha voluto fare ai proprietari di un attico a Roma, visto il loro amore per la natura e il verde [...] Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio) #archilovers #interiordesign #ortoverticale #architettura #villeecasali
2 settimane fa
View on Instagram |
8/9
La magia dei pinnacoli. Nella Valle d’Itria, i trulli raccontano storie antiche che si confondono tra uliveti a perdita d’occhio, borghi dal bianco accecante e dolce aria di mare. In pieno agro di Ostuni, tra ulivi secolari, allegre pale di fichi d’India e la macchia mediterranea che con il suo profumo rende l’aria inebriante, un complesso di trulli conserva intatto il suo fascino millenario [...]
Leggi l'articolo sul nostro sito (Link in bio)

Con @puntocasaimmobiliare 

#immobiliare #mercatoimmobiliare #trulli #valditria #topbrand
La magia dei pinnacoli. Nella Valle d’Itria, i trulli raccontano storie antiche che si confondono tra uliveti a perdita d’occhio, borghi dal bianco accecante e dolce aria di mare. In pieno agro di Ostuni, tra ulivi secolari, allegre pale di fichi d’India e la macchia mediterranea che con il suo profumo rende l’aria inebriante, un complesso di trulli conserva intatto il suo fascino millenario [...] Leggi l'articolo sul nostro sito (Link in bio) Con @puntocasaimmobiliare #immobiliare #mercatoimmobiliare #trulli #valditria #topbrand
2 settimane fa
View on Instagram |
9/9