Una cucina sospesa nel tempo a Ostuni

di Eleonora Bosco

Già la posizione è un privilegio per questa casa antica del 1886 nata tra distese verdeggianti di ulivi secolari e scorci di campagna, a due passi dal bianco e fascinoso centro storico di Ostuni, tra i più belli della Puglia.

La giovane coppia con figli che l’ha recentemente acquistata si è affidata, per gli interventi di ristrutturazione degli ambienti interni, allo studio di architettura Flore & Venezia, specializzato in progettazione residenziale e recupero architettonico di masserie e trulli.

L’obiettivo, fin da subito, era quello di rendere la cucina  uno spazio essenziale che valorizzasse le particolarità architettoniche della stanza e dei materiali ma, allo stesso tempo, contenesse tecnologie di ultima generazione.

La prima sensazione, appena entrati, è di trovarsi in uno spazio sospeso tra antico e moderno; l’eleganza delle linee contemporanee si confronta costantemente con affascinanti elementi legati alla tradizione. In particolare, una bellissima volta a padiglione affrescata impreziosisce l’ambiente cucina, cuore di convivialità familiare e punto di raccordo tra il living e la cucina.

[penci_blockquote style=”style-2″ align=”none” author=”Rosanna Venezia, progettista”]La cucina è stata concepita non solo come luogo funzionale di preparazione ma anche come eccezionale punto scenografico, capace di unire arte culinaria e architettura classica.[/penci_blockquote]

© Riproduzione riservata.

Abbonati online

fino al 50% di sconto

100 Idee per Ristrutturrare Digital Edition 100 Idee per Ristrutturrare Apple App Sore 100 Idee per Ristrutturrare Google Play Store

Digital Edition

Disponibile su browser, tablet e mobile app iOS e Android.

Offerta Prova

3 numeri a soli 2,99 €

save papersave paper

Edizione Cartacea
+ Digital Edition

Scegli la comodità del cartaceo con in più la versione digitale.

Scopri come abbonarti

1 anno a soli 33,00 €

Partner

I più letti

Una villa racchiusa in un colpo d’occhio

Ristrutturata dall’architetto Stefano Dorata con la co...

Cinque fiori profumati da piantare in aprile

Il grigiore dell'inverno è ormai solo un ricordo: la pr...

Country chic nel cuore del Monferrato

A Costigliole d’Asti, una dimora con origini che risal...

Arredi esclusivi in Toscana

Un itinerario che parte da Firenze, la culla della cul...

casale ristrutturato umbria

Design in un casale ristrutturato tra gli ulivi

A cinque minuti dalla città di Perugia, dopo aver varca...

Ville&Casali su Instagram