16 novembre 2018
Ville&Casali
In edicola

È in edicola Ville&Casali di luglio, speciale Sardegna

Si respira un’aria nuova in Sardegna. In Costa Smeralda sta emergendo, in particolare, un nuovo gusto nel comprare e arredare le ville più importanti. I proprietari anziani vendono le loro residenze di prestigio costruite negli anni del boom, disegnate dai grandi architetti che hanno reso famose nel mondo le spiagge scoperte dall’Aga Khan (come Jacques Couelle, Luigi Vietti, Jean Claude Le Suisse).

A comprare sono i 50-60enni italiani (mentre fra i russi l’età media è più bassa) che chiedono camere grandi e luminose e vetrate molto ampie. Lo rivela Ville&Casali in questo numero, con un reportage sulla Gallura orientale.

Davide Solinas, un artigiano-artista che vive a San Pantaleo spiega: “Vanno molto i colori naturali ed è sempre più richiesto il corten, un acciaio che ben si presta all’arredo di design ed è resistente alla ruggine”. Ecco, il corten è l’emblema delle novità che caratterizzano la Gallura nord orientale.

I lettori troveranno due esempi del vento moderno che soffia oggi in Sardegna: una villa nuova realizzata dall’ingegnere Mario Dal Molin, perfettamente integrata nei graniti e nella macchia mediterranea, con una palette di colori sobri e raffinati, quasi nordeuropea; la ristrutturazione da parte dell’interior designer Monica Ballesio di una villa a Romazzino, con arredi contemporanei su misura e tenui cromatismi ispirati ai colori mediterranei.

Altre ristrutturazioni, da Cortina a Trapani vengono presentate in questo numero, guidate sempre dal genius loci, sia quello della montagna, catturato dall’architetto Ambra Piccin, sia quello delle saline simboleggiato dall’architetto Gioacchino Piazza.

Questo numero è, inoltre, ricco di novità nel campo dell’arredamento e della costruzione, dalle carte tropical alle luci da esterno, dai cancelli su misura alla videosorveglianza, dai rubinetti alle spa.

E oltre a un ampio reportage sulla Gallura orientale e la Costa Smeralda, dove gli italiani sono tornati a comprare, Ville&Casali presenta l’inchiesta sul mercato dei castelli al Sud e la testimonianza della giornalista Claudia Schiera che vive a Palermo e ci racconta come è cambiata la Città Italiana della Cultura 2018.

Sfoglia la rivista o abbonati cliccando qui!

 

Altre letture consigliate

È in edicola il numero di novembre di Ville&Casali

Redazione Ville&Casali

Artigianato per la casa: a dicembre la più importante fiera internazionale

Redazione Ville&Casali

Arredo di lusso e tecnologie su misura per progetti esclusivi

Redazione Ville&Casali