Il mercato immobiliare di Lisbona

di Redazione Ville&Casali

Secondo l’istituto di statistica portoghese il tasso di crescita dei prezzi degli immobili in Portogallo, nel secondo trimestre 2017, ha raggiunto un incremento medio dell’8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, registrando il valore più alto dal 2009. In termini di valore degli immobili, nello stesso periodo, è stato registrato un incremento del 23,3%. Sono aumentate numericamente anche le vendite (16%), di cui quasi il 50% concentrate nell’area di Lisbona, seguita dal Nord del Portogallo e Porto e dall’Algarve. Il 2018 si apre con le migliori prospettive, anche se qualche nuvola si aggira nel cielo solitamente limpido della capitale portoghese. A Ville&Casali Rafael Ascenso, direttore generale di Porta da Frente – Christie’s, con agenzie a Lisbona e Cascais (www. portadafrente.com) , spiega:

Sapere come andrà il mercato nei prossimi sette anni è una domanda da 1 milione di dollari

È proprio la domanda che si ponevano molti operatori al recente Salone immobiliare che si è svolto a metà ottobre al Parco delle Nazioni di Lisbona, il nuovo ed elegante quartiere sorto con l’Expo del 1998, e dove, a poche centinaia di metri, il famoso architetto italiano Renzo Piano ha firmato un progetto in costruzione di circa 500 abitazioni, che farà da pilota allo sviluppo immobiliare lungo il fiume Tejo, che congiungerà in futuro la parte più nuova a quella più antica della capitale, ovvero la stazione Oriente con quella di Santa Apolónia, nel cuore dell’Alfama, il quartiere del fado, a poche centinaia di metri da Praça do Comércio. E Ascenso aggiunge:

Il mercato immobiliare della capitale portoghese ha accusato una contrazione del 25 per cento circa tra il 2008 e il 2012.Poi nel periodo fino all’inizio del 2016 ha recuperato la caduta. E da allora la direzione di marcia è sempre all’insù. Fino a un anno fa abbiamo venduto  l’85 per cento dei nostri immobili a stranieri, ma nel 2017 si sono riaffacciati i portoghesi, che oggi assorbono un terzo delle nostre vendite.

Nel 2017 Porta da Frente-Christie’s, con sedi a Lisbona, Cascais e Oeiras, ha venduto circa 300 immobili, di cui quattro anche a italiani.

I nostri acquirenti provengono per circa un terzo dal Brasile, dove commercializziamo da un quinquennio i nostri immobili. Poi abbiamo venduto a svedesi, francesi, svizzeri e inglesi. Per la precisione, quest’anno abbiamo avuto clienti provenienti da 31 nazioni.

Rafael Ascenso intravede per il 2018 un riequilibrio tra la domanda, ancora in crescita, e l’offerta e stima una stabilizzazione dei prezzi, con un incremento più lento nei prossimi anni. Al recente salone immobiliare di Lisbona sono stati presentati molti progetti di ristrutturazione nei quartieri del centro, e veri e propri villaggi fino a 20 km dalla capitale portoghese. I prezzi? Dai 5-8 mila euro al mq. del centro ai 2000 euro degli insediamenti più lontani.

Ma dove conviene oggi investire a Lisbona e dintorni? L’offerta di immobili nuovi è in forte aumento, ma di pronto c’è poco e molti comprano sulla carta. È aumentata anche l’offerta dell’usato, spesso di scarsa qualità, che cerca di sfruttare il momento felice del mercato. E quali sono le zone che beneficeranno della febbre del mattone ora che i prezzi intorno ad Avenida da Libertade o al Chiado hanno raggiunto le quotazioni del centro di Roma, con una media di 8 mila euro e punte di 12 mila euro al mq.?
A rispondere è il direttore generale dell’agenzia di Christie’s:

Ciò che si può acquistare al centro di Lisbona o di Cascais, con vista sul ume Tejo, a 8 o 10 mila euro al mq si può acquisire a metà prezzo a Oeiras, a metà strada tra le due località. Accanto a Oeiras, a Carcavelos, per esempio, sorgerà nei prossimi anni una nuova sede dell’università di Lisbona. Ciò potrebbe portare a un incremento dei prezzi anche in questa località, che ha il vantaggio di possedere la più grande e bella spiaggia vicino a Lisbona. Ascenso indica altre aree che potrebbero valorizzarsi, come Santos, sede dell’ambasciata francese, e quartiere confinante con il Chado, a una sola fermata della linea ferroviaria Cais do Sodré-Cascais. Questa area pianeggiante potrebbe diventare il nuovo Chado.

Altre zone dove si respira l’atmosfera della vecchia Lisbona, con i suoi palazzi intonacati da bellissimi azulejos, sono le aree intorno al Castelo di São Jorge, da Graça all’Alfama. A Graca, per esempio, stanno per partire alcune iniziative immobiliari a prezzi tra i 4 e i 5 mila euro al mq mentre l’usato si acquista intorno a 3-3,5 mila euro. Il direttore generale della Christie’s, agenzia che sta per lanciare la commercializzazione di due nuovi progetti nel centro di Cascais, e che propone diversi palazzi  completamente ristrutturati a Lisbona, spiega a Ville&Casali:

Di solito la vista del fiume fa aumentare il prezzo del 20-30% e in taluni casi anche dell’80%

Ma quanto rende, oggi, l’investimento nell’edilizia residenziale di Lisbona e dintorni?

Se si affitta a breve il rendimento può toccare il 7 per cento, se invece l’affitto è a lungo termine, il guadagno è della metà o poco di più. Un buon rendimento, se lo si confronta con la remunerazione odierna del risparmio in banca! È questa considerazione che ultimamente ha spinto i portoghesi ad investire, facendosi contagiare dalla febbre del mattone

– spiega Ascenso.
Tuttavia, all’orizzonte, si intravede qualche nuvola: in un recente documento, firmato dagli assessori responsabili per il settore residenziale dei comuni di Lisbona, Barcellona e NewYork per il settore residenziale,si legge che “le città non sono merci” e si auspica una legislazione che ponga un tetto ai prezzi degli affitti.

Negli ultimi anni, per esempio, molti lisbonesi si sono trasferiti dal centro alla periferia o nei comuni limitrofi facendo lievitare i prezzi anche nei dintorni della capitale, con la conseguenza che le case in locazione nelle parti interessate dal turismo sono rare e quando sono offerte capitalizzano il reddito che solitamente si può ricavare dagli affitti brevi. Una situazione che ha creato malcontento nelle fasce meno abbienti.

Di Enrico Morelli 

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti

Sorry. No data so far.

Ville&Casali su Instagram

@ville_e_casali
Ville&Casali

@ville_e_casali

Dal 1990 la prima rivista di arredamento, country living e immobili di prestigio
La villa che incanta in Costa Smeralda. La ristrutturazione della prima casa sulla collina del Pevero, realizzata dagli architetti Onali e Lesuisse, esalta il legame inscindibile con l'architettura locale e include elementi bioclimatici e tecnologici. Tutto nasce da un'intensa simbiosi con la natura. L'inconfondibile bellezza del paesaggio sardo, rurale e autentico, si fonde con l'architettura, diventandone parte integrante [...]
Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio)

Con @askerstudioportocervo

#costasmeralda #interiordesign #interiordecor #archilovers #villeecasali
La villa che incanta in Costa Smeralda. La ristrutturazione della prima casa sulla collina del Pevero, realizzata dagli architetti Onali e Lesuisse, esalta il legame inscindibile con l'architettura locale e include elementi bioclimatici e tecnologici. Tutto nasce da un'intensa simbiosi con la natura. L'inconfondibile bellezza del paesaggio sardo, rurale e autentico, si fonde con l'architettura, diventandone parte integrante [...] Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio) Con @askerstudioportocervo #costasmeralda #interiordesign #interiordecor #archilovers #villeecasali
3 giorni fa
View on Instagram |
1/9
Una villa immersa nel giardino. “Le finestre per tetti Velux donano una straordinaria apertura e luminosità agli ambienti interni”, dice l’architetto Valeria Federighi di Wworks Designbuild. Un progetto vicino a Torino che prende spunto da un’emozione: il desiderio della proprietaria di portare nel giardino di questa nuova abitazione dalle linee minimali, un pezzo della propria infanzia. Uno spazio verde connesso fortemente con la casa, ricco di vegetazione [...]
Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio)

Con @veluxitalia 

#interiordesign #finestre #interiordecor #archilovers #villeecasali
Una villa immersa nel giardino. “Le finestre per tetti Velux donano una straordinaria apertura e luminosità agli ambienti interni”, dice l’architetto Valeria Federighi di Wworks Designbuild. Un progetto vicino a Torino che prende spunto da un’emozione: il desiderio della proprietaria di portare nel giardino di questa nuova abitazione dalle linee minimali, un pezzo della propria infanzia. Uno spazio verde connesso fortemente con la casa, ricco di vegetazione [...] Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio) Con @veluxitalia #interiordesign #finestre #interiordecor #archilovers #villeecasali
5 giorni fa
View on Instagram |
2/9
La Gallura celebra i sessanta anni della Costa Smeralda. Un’estate da non perdere secondo lo scrittore Aldo Brigaglia, per il ricco calendario di eventi culturali e sportivi nella Sardegna nord orientale. “Con una riappropriazione del mare e delle spiagge, dopo due anni di divieti e restrizioni, il turismo riparte alla grande in Gallura grazie anche alla ricorrenza dei 60 anni del Consorzio Costa Smeralda” spiega a Ville&Casali Aldo Brigaglia, classe 1940, autore de “La Sardegna svelata”[...]
Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio)

Foto: progetto di @fabio_mazzeo_architects 

#gallura #costasmeralda #sardegna #italy #countryliving
La Gallura celebra i sessanta anni della Costa Smeralda. Un’estate da non perdere secondo lo scrittore Aldo Brigaglia, per il ricco calendario di eventi culturali e sportivi nella Sardegna nord orientale. “Con una riappropriazione del mare e delle spiagge, dopo due anni di divieti e restrizioni, il turismo riparte alla grande in Gallura grazie anche alla ricorrenza dei 60 anni del Consorzio Costa Smeralda” spiega a Ville&Casali Aldo Brigaglia, classe 1940, autore de “La Sardegna svelata”[...] Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio) Foto: progetto di @fabio_mazzeo_architects #gallura #costasmeralda #sardegna #italy #countryliving
7 giorni fa
View on Instagram |
3/9
Villa Zambelli si trova su di un bricco in Località Vallera di Cunico, nella provincia di Asti, circondata da circa 15.000 metri quadrati di parco con piante secolari, dei quali 4.500 a vigneto. È stata costruita nella seconda metà dell'ottocento dagli Zambelli, a quei tempi facoltosi esponenti della borghesia torinese.
Nel corso degli anni sono state trovate documentazioni della visita e pernottamento in villa di Re Vittorio Emanuele III° di Savoia. L’abitazione rappresenta la tipica villa storica signorile, con soffitti affrescati e decorazioni esterne in facciata [...]

Agenzia: @engelvoelkers_asti_monferrato 

Guarda l'annuncio sul nostro sito (Link in bio)

#realestateinvestor #realestateinvesting #immobiliare #mercatoimmobiliare #retopbrand
Villa Zambelli si trova su di un bricco in Località Vallera di Cunico, nella provincia di Asti, circondata da circa 15.000 metri quadrati di parco con piante secolari, dei quali 4.500 a vigneto. È stata costruita nella seconda metà dell'ottocento dagli Zambelli, a quei tempi facoltosi esponenti della borghesia torinese. Nel corso degli anni sono state trovate documentazioni della visita e pernottamento in villa di Re Vittorio Emanuele III° di Savoia. L’abitazione rappresenta la tipica villa storica signorile, con soffitti affrescati e decorazioni esterne in facciata [...] Agenzia: @engelvoelkers_asti_monferrato Guarda l'annuncio sul nostro sito (Link in bio) #realestateinvestor #realestateinvesting #immobiliare #mercatoimmobiliare #retopbrand
1 settimana fa
View on Instagram |
4/9
Arredare con il colore del sole. Una scelta attuale, positiva e brillante che, se ben calibrata, può dare vita in casa ad accoglienti soluzioni d’arredo. “Il giallo illumina e ravviva gli ambienti, ma è il contesto cromatico a renderlo più caldo ed eccitante o più freddo e tranquillizzante. Nuances vivaci e calde, abbinate a toni freschi e poco saturi creano ambienti allegri e accoglienti. La gamma del giallo garantisce la massima visibilità in spazi poco illuminati. Ma se il giallo puro è su sfondo bianco perde leggibilità [...]
Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio)

Foto: divano Marenco di @arflex_official 

#interiordesign #interiordetails #arredarecasa #arredo #villeecasali
Arredare con il colore del sole. Una scelta attuale, positiva e brillante che, se ben calibrata, può dare vita in casa ad accoglienti soluzioni d’arredo. “Il giallo illumina e ravviva gli ambienti, ma è il contesto cromatico a renderlo più caldo ed eccitante o più freddo e tranquillizzante. Nuances vivaci e calde, abbinate a toni freschi e poco saturi creano ambienti allegri e accoglienti. La gamma del giallo garantisce la massima visibilità in spazi poco illuminati. Ma se il giallo puro è su sfondo bianco perde leggibilità [...] Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio) Foto: divano Marenco di @arflex_official #interiordesign #interiordetails #arredarecasa #arredo #villeecasali
1 settimana fa
View on Instagram |
5/9
Un attico con piscina domina la capitale. Ristrutturato dall’architetto Clemente Busiri Vici si distingue per le soluzioni architettoniche e per il linguaggio moderno dell’arredamento. “L’idea di costruire un orto verticale”, spiega l’architetto romano Clemente Busiri Vici, “mi è venuta dal ricordo di un viaggio a Malaga in Spagna, dove un’intera parete di un ristorante era stata destinata alla coltivazione di erbe per dare sapore alle pietanze”. È questo il regalo personale che ha voluto fare ai proprietari di un attico a Roma, visto il loro amore per la natura e il verde [...]
Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio)

#archilovers #interiordesign #ortoverticale #architettura #villeecasali
Un attico con piscina domina la capitale. Ristrutturato dall’architetto Clemente Busiri Vici si distingue per le soluzioni architettoniche e per il linguaggio moderno dell’arredamento. “L’idea di costruire un orto verticale”, spiega l’architetto romano Clemente Busiri Vici, “mi è venuta dal ricordo di un viaggio a Malaga in Spagna, dove un’intera parete di un ristorante era stata destinata alla coltivazione di erbe per dare sapore alle pietanze”. È questo il regalo personale che ha voluto fare ai proprietari di un attico a Roma, visto il loro amore per la natura e il verde [...] Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio) #archilovers #interiordesign #ortoverticale #architettura #villeecasali
1 settimana fa
View on Instagram |
6/9
La magia dei pinnacoli. Nella Valle d’Itria, i trulli raccontano storie antiche che si confondono tra uliveti a perdita d’occhio, borghi dal bianco accecante e dolce aria di mare. In pieno agro di Ostuni, tra ulivi secolari, allegre pale di fichi d’India e la macchia mediterranea che con il suo profumo rende l’aria inebriante, un complesso di trulli conserva intatto il suo fascino millenario [...]
Leggi l'articolo sul nostro sito (Link in bio)

Con @puntocasaimmobiliare 

#immobiliare #mercatoimmobiliare #trulli #valditria #topbrand
La magia dei pinnacoli. Nella Valle d’Itria, i trulli raccontano storie antiche che si confondono tra uliveti a perdita d’occhio, borghi dal bianco accecante e dolce aria di mare. In pieno agro di Ostuni, tra ulivi secolari, allegre pale di fichi d’India e la macchia mediterranea che con il suo profumo rende l’aria inebriante, un complesso di trulli conserva intatto il suo fascino millenario [...] Leggi l'articolo sul nostro sito (Link in bio) Con @puntocasaimmobiliare #immobiliare #mercatoimmobiliare #trulli #valditria #topbrand
1 settimana fa
View on Instagram |
7/9
Scopri il nuovo numero di Ville&Casali, in edicola e in digital edition. 
 
Guarda l'anteprima degli articoli di questo mese. 
Scopri di più su www.villeecasali.com 

#interiordesignmagazine #interiordecorating #homedesign #arredamentointerni #besthouses
Scopri il nuovo numero di Ville&Casali, in edicola e in digital edition.    Guarda l'anteprima degli articoli di questo mese.  Scopri di più su www.villeecasali.com  #interiordesignmagazine #interiordecorating #homedesign #arredamentointerni #besthouses
2 settimane fa
View on Instagram |
8/9
Architettura Versiliana. A Marina di Pietrasanta, in provincia di Lucca, la progettazione di una villa in dialogo con le dimore del luogo è un’interessante ricerca compositiva a metà fra passato e futuro. È nato dalla completa demolizione di un edificio preesistente degli anni ’60, in una area vincolata e di pregio di fronte al “Parco della Versiliana” ex proprietà di D’Annunzio, il progetto architettonico di questa dimora affidato all’architetto Jacopo Muzio [...]
Puoi trovare i contatti e ulteriori informazioni sul nostro sito (Link in bio)

Con  @jacopo_muzio

#interiordecor #interiordesign #archilovers #architettura #villeecasali
Architettura Versiliana. A Marina di Pietrasanta, in provincia di Lucca, la progettazione di una villa in dialogo con le dimore del luogo è un’interessante ricerca compositiva a metà fra passato e futuro. È nato dalla completa demolizione di un edificio preesistente degli anni ’60, in una area vincolata e di pregio di fronte al “Parco della Versiliana” ex proprietà di D’Annunzio, il progetto architettonico di questa dimora affidato all’architetto Jacopo Muzio [...] Puoi trovare i contatti e ulteriori informazioni sul nostro sito (Link in bio) Con @jacopo_muzio #interiordecor #interiordesign #archilovers #architettura #villeecasali
2 settimane fa
View on Instagram |
9/9