Casa in Liguria: rinascita del mercato a Ponente

di Redazione Ville&Casali

casa in liguria

Scegliere casa in Liguria è anche questione di stile di vita.

Acquirenti italiani, soprattutto lombardi e piemontesi, una fascia fronte mare molto ambita e un mercato differenziato in funzione dell’identità di ciascun centro: Alassio la più sociale, Laigueglia la più riservata ed elegante, ma se si pensa all’acquisto di una prima casa in Liguria, si pensa ad Albenga.

L’andamento del mercato immobiliare di questa parte di costa ligure ha superato gli anni di crisi, fra il 2010 e il 2013, e il movimento sta tornando grazie anche ad una politica di prezzi completamente diversa dal passato, più aderente al valore dell’immobile dopo un abbassamento del 20-30%.

casa in liguriaLe amministrazioni comunali e gli operatori del settore, gli agenti immobiliari, concordano in diversi punti.

Il mercato ha risentito della crisi come dappertutto, ma il nostro ha tenuto nel fronte mare, dove i prezzi sono elevati ma l’offerta è sempre molto limitata, visto che non si può edificare ulteriormente, e quindi i tempi di vendita sono brevissimi”, racconta il Sindaco di Alassio Enzo Canepa.

Il mercato della costa di Ponente, quindi, dopo un periodo difficile, ora si è stabilizzato e la fascia dove le vendite sono eccellenti, come è intuitivo, è quella con affaccio diretto sul mare, dove si trovano spiagge attrezzate, ristoranti, una sabbia fine e mare pulito.

Comprare una casa in Liguria a Ponente

Giordano Mantellassi, dell’omonima agenzia immobiliare specializzata in compravendita di fascia medio alta, racconta qual è il suo punto di vista: “Il mercato quest’anno ha ripreso abbastanza bene, il calo c’è stato tre anni fa, dal 2010 al 2013, e i prezzi sono scesi del 30% per tutti i tipi di immobili, compresa l’alta gamma. Ora la richiesta media è di appartamenti bilocali e trilocali vicino al mare, anche se spesso è difficile soddisfare i clienti, perché vogliono il fronte mare, l’ascensore, la comodità per i parcheggi”.

Esistono differenze in questa fascia di territorio?

“Sì, Albenga è un museo a cielo aperto, Laigueglia è uno dei più bei borghi di pescatori, Alassio invece è il centro che offre di più a livello commerciale (il suo budello è la terza strada commerciale più lunga d’Europa). Ma Albenga è un mercato di prime case, quindi i costi sono totalmente diversi. Un trilocale bello si può pagare 250/300.000 euro. Ad Alassio e Laigueglia costerebbe molto di più. A Laigueglia un appartamento di circa 100 metri quadrati può costare un milione, ad Alassio 1.200.000 euro”.

Fra appartamenti da ristrutturare o ristrutturati qual è la richiesta per una casa in Liguria?

Ormai ci stiamo americanizzando, qui chiedono spesso non solo l’appartamento finito ma anche arredato, in modo da non avere incombenze dopo l’acquisto”.

Sui range dei prezzi è sempre difficile riuscire a dare numeri precisi, perché molto dipende, soprattutto in centri così piccoli, dalla posizione.

Per i pezzi pregiati i prezzi sono rimasti stabili e la richiesta, nonostante la crisi, è rimasta costante. Per le metrature medie e piccole sono emerse buone opportunità di investimento con prezzi interessanti, ma a mio parere ad Alassio non è possibile stabilire un prezzo a metro quadro con esattezza, proprio per le peculiari caratteristiche che hanno sempre contraddistinto Alassio dai comuni limitrofi della Liguria.

Si può provare a dare un prezzo al metro quadrato per gli immobili pregiati sul fronte mare, che mantengono un costo alto, partendo dai 12 mila euro al mq (da ristrutturare) per arrivare anche ai 20 mila sul pezzo finito, senza mai patire oscillazioni”, sostengono all’agenzia Falanga Immobiliare.

I parcheggi: una rarità per chi ha una casa in Liguria

Un argomento molto spinoso riguarda i parcheggi, che sono rari e nei mesi estivi davvero preziosi.

Spesso chi ha una casa di proprietà li prende in affitto per tutto l’anno, pagando un canone di circa 1800 euro, un investimento più conveniente rispetto ai 350-500 euro chiesti per un affitto mensile nei mesi estivi. Per comprare un garage, si toccano anche i 100 mila euro.

Un’altra opinione è quella di Margherita Mantica dell’agenzia Rinaldo Muratore, che spiega: “Il mercato sta migliorando, i prezzi sono già scesi e quindi ora è più semplice lavorare. La richiesta più frequente è la posizione, in riva al mare, anche di grandi dimensioni, con un range che si è stabilizzato su circa 15/16.000 euro a metro quadrato. I clienti sono italiani, lombardi e piemontesi, soprattutto di Torino, e qualche raro straniero. Tutti preferiscono immobili pronti da abitare”.

Passando da Alassio a Laigueglia, magari attraverso la passeggiata panoramica sul mare, si ritrova un andamento del mercato immobiliare simile.

casa-in-liguria

Dal 2015 il mercato dà segnali positivi, soprattutto per immobili con un prezzo adeguato, al ribasso rispetto a qualche anno fa,” racconta Davide Santoro dell’agenzia L’Ancora.

“Si rivolgono a noi solo italiani, soprattutto lombardi, e in rari casi qualche svizzero. Qui a Laigueglia non c’è tantissima offerta sul fronte mare e il borgo è molto bello, il mare decresce man mano ed è stata rifatta la pavimentazione del centro storico, oltre ai marciapiedi sull’Aurelia e l’attracco per le barche che portano a vedere la Gallinara e i cetacei.

Recentemente è andata a sparire la metratura di mezzo e la richiesta varia fra le piccole superfici, di circa 45 metri quadrati e quelle grandi, da 150 a 200 metri quadrati; i tempi di vendita sono abbastanza lunghi, circa sei mesi, soprattutto perché è il proprietario che cerca di fare il prezzo”.

Rimanendo a Laigueglia, anche l’agenzia Gabetti ha un osservatorio completo sul mercato di quest’area e di questo periodo: “Negli ultimi mesi viviamo una buona ripresa, si tratta di una situazione stagionale e anche di un posizionamento più corretto dei prezzi, scesi di circa il 20%.

La richiesta viene soprattutto dalle famiglie, che cercano una casa in Liguria che sia bilocale e trilocale della fascia base, oltre a immobili molto belli. La prima fascia si stabilizza sui 10mila euro a metro quadrato mentre la seconda fascia oscilla sui 6mila.

La classe energetica non ha un valore particolare nella compravendita, sono quasi tutti palazzi vecchi e abitati d’estate, quindi i criteri legati all’isolamento dal freddo non sono fondamentali.

Laigueglia è più richiesta da famiglie che cercano una vacanza tranquilla, da mare, come se fosse in un paesino della Sardegna, mentre Alassio richiama un pubblico che ama lo shopping e la vita mondana”.

 

 

 

Foto prese da Shutterstock

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti

Sorry. No data so far.

Ville&Casali su Instagram

@ville_e_casali
Ville&Casali

@ville_e_casali

Dal 1990 la prima rivista di arredamento, country living e immobili di prestigio
Un attico sospeso sul mare e sulla città. A Barcellona la ristrutturazione di Modulnova Barcelona per Vive Estudio dà funzionalità e carattere a un attico al 23esimo piano. Il barrio di Diagonal Mar è un quartiere iconico della Barcellona moderna, dove il viale più lungo della città incontra il mare, definendo una zona esclusiva di complessi residenziali di lusso, terziario e servizi di alto livello [...]
Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio)

Con @modulnova 

#attico #interiordesign #archilovers #interiordecor #villeecasali
Un attico sospeso sul mare e sulla città. A Barcellona la ristrutturazione di Modulnova Barcelona per Vive Estudio dà funzionalità e carattere a un attico al 23esimo piano. Il barrio di Diagonal Mar è un quartiere iconico della Barcellona moderna, dove il viale più lungo della città incontra il mare, definendo una zona esclusiva di complessi residenziali di lusso, terziario e servizi di alto livello [...] Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio) Con @modulnova #attico #interiordesign #archilovers #interiordecor #villeecasali
1 giorno fa
View on Instagram |
1/9
Azzurro Costa Smeralda. Nel cuore di un paradiso naturalistico, una villa esclusiva tra Porto Rotondo e Punta Volpe riempie gli occhi di azzurro tra il cielo, il mare e la piscina. La Costa Smeralda si estende per 55 km, tra Capo Ferro e il golfo di Cugnana. Davanti a questo territorio unico si affaccia Porto Rotondo, i cui lavori furono avviati dai veneziani Luigi e Nicolò Donà delle Rose nell’ambito di un’iniziativa voluta da un gruppo di imprenditori [...]
Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio)

Con @luxuryesmeralda 

#costasmeralda #sardegna #realestate #sardinia #topbrand
Azzurro Costa Smeralda. Nel cuore di un paradiso naturalistico, una villa esclusiva tra Porto Rotondo e Punta Volpe riempie gli occhi di azzurro tra il cielo, il mare e la piscina. La Costa Smeralda si estende per 55 km, tra Capo Ferro e il golfo di Cugnana. Davanti a questo territorio unico si affaccia Porto Rotondo, i cui lavori furono avviati dai veneziani Luigi e Nicolò Donà delle Rose nell’ambito di un’iniziativa voluta da un gruppo di imprenditori [...] Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio) Con @luxuryesmeralda #costasmeralda #sardegna #realestate #sardinia #topbrand
3 giorni fa
View on Instagram |
2/9
È proposta in vendita villa con piscina a Noto in C/da Belliscala. La struttura è ubicata in una zona tranquilla e rilassante a pochi chilometri dalla città e dal mare. 

La villa, con una superficie di circa 116 mq, è stata recentemente ristrutturata e si compone di un ingresso, ampio soggiorno, cucina, 3 camere da letto di cui una con bagno in camera, un secondo bagno ed un doppio servizio. Dotata di tutti i comfort: parcheggio auto interno, area giardino arredata, piscina, doccia esterna, ampie verande e terrazzo con vista panoramica [...]

Agenzia: @housevillas 

Guarda l'annuncio sul nostro sito (Link in bio)

#realestateinvestor #realestateinvesting #immobiliare #mercatoimmobiliare #retopbrand
È proposta in vendita villa con piscina a Noto in C/da Belliscala. La struttura è ubicata in una zona tranquilla e rilassante a pochi chilometri dalla città e dal mare. La villa, con una superficie di circa 116 mq, è stata recentemente ristrutturata e si compone di un ingresso, ampio soggiorno, cucina, 3 camere da letto di cui una con bagno in camera, un secondo bagno ed un doppio servizio. Dotata di tutti i comfort: parcheggio auto interno, area giardino arredata, piscina, doccia esterna, ampie verande e terrazzo con vista panoramica [...] Agenzia: @housevillas Guarda l'annuncio sul nostro sito (Link in bio) #realestateinvestor #realestateinvesting #immobiliare #mercatoimmobiliare #retopbrand
4 giorni fa
View on Instagram |
3/9
Una casa per le vacanze in un luogo mistico. L’interior designer francese Sandrine Sarah Faivre ha realizzato una villa che dialoga con un vicino convento e il mare. Sul versante di una collina che guarda il mare, nel villaggio di Pigna a nord ovest della Corsica, lo studio di architettura Chaos e l’interior designer francese Sandrine Sarah Faivre hanno realizzato una villa che si fonde armoniosamente con la topografia e l’atmosfera dei luoghi [...]
Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio)

Con @sandrinesarahfaivre 

#interiordesign #corsica #architects #interiordecor #villeecasali
Una casa per le vacanze in un luogo mistico. L’interior designer francese Sandrine Sarah Faivre ha realizzato una villa che dialoga con un vicino convento e il mare. Sul versante di una collina che guarda il mare, nel villaggio di Pigna a nord ovest della Corsica, lo studio di architettura Chaos e l’interior designer francese Sandrine Sarah Faivre hanno realizzato una villa che si fonde armoniosamente con la topografia e l’atmosfera dei luoghi [...] Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio) Con @sandrinesarahfaivre #interiordesign #corsica #architects #interiordecor #villeecasali
4 giorni fa
View on Instagram |
4/9
La proprietà è situata nei suggestivi Colli Berici, nel Comune di Arcugnano (Vicenza). La villa si trova nelle immediate vicinanze delle più suggestive città storiche del Veneto, come Verona, Padova, Venezia e Treviso, oltre al noto Lago di Garda, famoso per le sue peculiari caratteristiche paesaggistiche e climatiche in tutto il modo.

L’intero territorio è inoltre caratterizzato dall'architettura palladiana e dalla presenza di borghi storici e città murate di straordinaria bellezza, come ad esempio: Bassano del Grappa, Arcquà Petrarca, Marostica, Castelfranco Veneto ed Asolo [...]

Agenzia: @bhhs_maggiproperties 

Guarda l'annuncio sul nostro sito (Link in bio)

#realestateinvestor #realestateinvesting #immobiliare #mercatoimmobiliare #retopbrand
La proprietà è situata nei suggestivi Colli Berici, nel Comune di Arcugnano (Vicenza). La villa si trova nelle immediate vicinanze delle più suggestive città storiche del Veneto, come Verona, Padova, Venezia e Treviso, oltre al noto Lago di Garda, famoso per le sue peculiari caratteristiche paesaggistiche e climatiche in tutto il modo. L’intero territorio è inoltre caratterizzato dall'architettura palladiana e dalla presenza di borghi storici e città murate di straordinaria bellezza, come ad esempio: Bassano del Grappa, Arcquà Petrarca, Marostica, Castelfranco Veneto ed Asolo [...] Agenzia: @bhhs_maggiproperties Guarda l'annuncio sul nostro sito (Link in bio) #realestateinvestor #realestateinvesting #immobiliare #mercatoimmobiliare #retopbrand
6 giorni fa
View on Instagram |
5/9
Simbiosi con la natura. Una villa d’autore interpreta tutto il fascino della Costa Smeralda e s'immerge nel paesaggio unico di Punta Volpe. Una delle interpretazioni felici dello stile Gamondi, uno degli architetti che ha plasmato la Costa Smeralda realizzando oltre 250 ville per il jet set italiano e internazionale, privilegiando la vista e l’inserimento delle abitazioni nella Natura che qui, infatti, si fondono in perfetta simbiosi [...]
Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito

Con @immobiliaredavoli 

#immobiliare #mercatoimmobiliare #costasmeralda #realestateinvestor #topbrand
Simbiosi con la natura. Una villa d’autore interpreta tutto il fascino della Costa Smeralda e s'immerge nel paesaggio unico di Punta Volpe. Una delle interpretazioni felici dello stile Gamondi, uno degli architetti che ha plasmato la Costa Smeralda realizzando oltre 250 ville per il jet set italiano e internazionale, privilegiando la vista e l’inserimento delle abitazioni nella Natura che qui, infatti, si fondono in perfetta simbiosi [...] Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito Con @immobiliaredavoli #immobiliare #mercatoimmobiliare #costasmeralda #realestateinvestor #topbrand
6 giorni fa
View on Instagram |
6/9
Uno spettacolo fiorito a due passi dal lago. A Polpenazze del Garda, il paesaggista Filippo Cherubini ha realizzato un giardino su più livelli inserendo un'area living pavimentata e una barriera sinuosa e vivace di essenze mediterranee. Da una parte avrebbe dovuto essere pratico e funzionale, adatto a essere vissuto quotidianamente da tutta la famiglia, dall'altra, caratterizzato da uno stile country chic [...]
Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio)

Con @cherubinigiardini 

#progettogiardino #gardendesign #designgiardino #exteriordecor #villeecasali
Uno spettacolo fiorito a due passi dal lago. A Polpenazze del Garda, il paesaggista Filippo Cherubini ha realizzato un giardino su più livelli inserendo un'area living pavimentata e una barriera sinuosa e vivace di essenze mediterranee. Da una parte avrebbe dovuto essere pratico e funzionale, adatto a essere vissuto quotidianamente da tutta la famiglia, dall'altra, caratterizzato da uno stile country chic [...] Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio) Con @cherubinigiardini #progettogiardino #gardendesign #designgiardino #exteriordecor #villeecasali
1 settimana fa
View on Instagram |
7/9
Affaccio sul jet set. Una villa domina la Marina di Porto Cervo e conserva intatto il fascino della Costa Smeralda. Si ritrova lo stile autentico della Costa Smeralda in questa villa incastonata nel centro di Porto Cervo. Pur conservando la creatività del passato nell’esaltazione delle linee non regolari, una recente ristrutturazione ha razionalizzato i 300 mq dell’abitazione ed esaltato con un design moderno ambienti già unici per la fusione dei decori in legno con i graniti della costruzione [...]
Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio)

Con @coldwellbankerluxuryitaly 

#realestate #immobiliare #mercatoimmobiliare #costasmeralda #topbrand
Affaccio sul jet set. Una villa domina la Marina di Porto Cervo e conserva intatto il fascino della Costa Smeralda. Si ritrova lo stile autentico della Costa Smeralda in questa villa incastonata nel centro di Porto Cervo. Pur conservando la creatività del passato nell’esaltazione delle linee non regolari, una recente ristrutturazione ha razionalizzato i 300 mq dell’abitazione ed esaltato con un design moderno ambienti già unici per la fusione dei decori in legno con i graniti della costruzione [...] Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio) Con @coldwellbankerluxuryitaly #realestate #immobiliare #mercatoimmobiliare #costasmeralda #topbrand
1 settimana fa
View on Instagram |
8/9
Legno e marmo avvolgono le pareti di una villa turca. L'architetto Mahmut A. Kefeli ha sfruttato i dislivelli di una casa indipendente per definire gli spazi, caratterizzando le superfici con marmo bianco di Carrara e rosso Elazig cherry. Per una giovane coppia con figli, lo stile datato e la limitata distribuzione funzionale degli interni erano i primi aspetti da migliorare nella villa acquistata a Izmir Narlıdere, sulla costa occidentale della Turchia [...]
Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio)

Con @escapefromsofa 

#progettarecasa #archilovers #interiordecor #architetti #villeecasali
Legno e marmo avvolgono le pareti di una villa turca. L'architetto Mahmut A. Kefeli ha sfruttato i dislivelli di una casa indipendente per definire gli spazi, caratterizzando le superfici con marmo bianco di Carrara e rosso Elazig cherry. Per una giovane coppia con figli, lo stile datato e la limitata distribuzione funzionale degli interni erano i primi aspetti da migliorare nella villa acquistata a Izmir Narlıdere, sulla costa occidentale della Turchia [...] Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio) Con @escapefromsofa #progettarecasa #archilovers #interiordecor #architetti #villeecasali
1 settimana fa
View on Instagram |
9/9