Pubblicità
Pubblicità

Rifugio dell’anima tra verdi colline

di Redazione Ville&Casali

Nel piccolo comune di Belveglio, un casale con vista aperta sul Monferrato è stato ristrutturato con gusto e nel rispetto delle tradizioni

Nel verde delle colline, la natura si prende una pausa per dare spazio a un caratteristico casale piemontese costituito da un corpo centrale su due livelli e un rustico con mattoni a vista, un tempo utilizzato come stalla e fienile. L’edificio principale è stato recentemente ristrutturato con gusto e cura per mantenere intatto il sapore antico e, allo stesso tempo, renderlo confortevole ed efficiente grazie ai moderni impianti installati. La zona living accoglie con un ambiente ampio e luminoso che ben si sposa con il pavimento in cotto artigianale e un camino dal taglio contemporaneo, ed è ben collegata a una cucina semplice ma funzionale.

Completano il pian terreno una camera/studio adattissima per lo smart working, più il bagno e la lavanderia e un comodo ripostiglio. Al piano superiore, al quale si accede con una tipica scala centrale in pietra, trovano spazio quattro camere da letto luminose con tre bagni arredati con soluzioni di pregio. Il rustico adiacente, anch’esso su due livelli, è composto da un ampio portico che si può utilizzare come garage, più una camera con i soffitti e i dettagli originali restaurati adatta come soggiorno estivo, mentre l’ampio locale al piano superiore è facilmente recuperabile come alloggio per gli ospiti. Nell’ampio giardino è stata recentemente installata una piscina dalla quale godere della vista aperta sulle colline adiacenti e i boschi del Parco Naturale di Rocchetta Tanaro, dove è possibile fare lunghe passeggiate rigeneranti avvistando rarità botaniche e curiosi animali come il tasso, scelto come simbolo del parco.

Articolo pubblicato su Ville&Casali di novembre 2021

Continua a leggere sulla rivista digitale

Per approfondire

Verde Abitare
Via Bogliolo, 6
14047 Mombercelli (AT)
Tel: +39 328 3792917+39 0141 1780705
www.verdeabitare.it
info@verdeabitare.it

© Riproduzione riservata.

Contenuto Sponsorizzato.

Partner

I più letti

Un antico fienile con vista

A Cortina gli architetti Silvio, Valentina e Jacopo Be...

Una casa in legno che esalta i cinque sensi

Sulle colline di Rimini tutti i comfort di una villa d...

La sentinella delle Alpi

Un’antica baita affacciata sulle montagne della Valtel...

vivere in un fienile

Vivere in un fienile trasformato in una dimora da sogno

Un edificio in pietra e sassi, tipico delle Langhe, ris...

casale ristrutturato umbria

Design in un casale ristrutturato tra gli ulivi

A cinque minuti dalla città di Perugia, dopo aver varca...

Ville&Casali su Instagram