Pubblicità
Pubblicità

Imperfezioni rustiche: fascino elegante

di Redazione Ville&Casali

Imperfezioni rustiche

Quando ristrutturiamo o scegliamo una casa dove trasferirci, un elemento che attira lo sguardo è sempre costituito da una superficie ruvida. È inevitabile, il nostro occhio è calamitato da queste rustiche imperfezioni. Che si tratti di tubature in ferro grezzo, muri di pietra, travi a vista o mattoni nudi, questi elementi “di rottura” ci colpiscono e ci affascinano.

È il contrasto con elementi eleganti, perfetti e raffinati che fa la differenza. Nessuno vorrebbe vivere in un rudere degno di questo nome, ma una parete di mattoni nudi in un living con divani di lusso e mobili lucidi diventa un contesto elegantissimo.

Imperfezioni rusticheVediamo allora alcuni arredamenti che giocano con questi sottili contrasti eleganti.

Il fascino delle imperfezioni rustiche

In Valpolicella, c’è un rustico di lusso, a San Pietro in Cariano, che risale al 1600. Il piano terra è costituito da una taverna di notevoli dimensioni con un imponente camino, un ambiente multifunzionale, provvisto di finestre, cantina, bagno, lavanderia e centrale termica. Qui, la pietra intonacata di bianco crea un contrasto delizioso con i colori degli elementi d’arredo e dei tessuti. Davvero ben riuscito. Possiamo ammirarlo a questo collegamento.

Imperfezioni rusticheMetallo e rivetti a Sofia

Lo stile industrial si sposa particolarmente bene con l’idea di arredare un loft o un edificio di natura, appunto industriale. A Sofia, in Bulgaria, c’è un loft che nasce proprio in questo modo e che fa dello stile industrial, con i suoi metalli, le sue anime ferree, i vetri e i bulloni, le proprie caratteristiche vincenti. Possiamo esplorarlo a questo collegamento.

Mattoni che affiorano

Imperfezioni rusticheI mattoni nudi che affiorano dal muro, che delimitano gli spazi e accolgono legno e pavimenti. Meravigliosi e rustici. Come in questo splendido edificio d’altri tempi, ristrutturato dall’architetto Sante Bonitatibus per una coppia di sposi con la chiara richiesta di vivere in un ambiente romantico. Guardiamo i risultati delle sue scelte a questa pagina.

 

 

 

 

 

Pubblicità

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti

Atmosfere rural-chic

L’interior designer Gian Paolo Guerra elabora lo stile...

vivere in un fienile

Vivere in un fienile trasformato in una dimora da sogno

Un edificio in pietra e sassi, tipico delle Langhe, ris...

Una villa racchiusa in un colpo d’occhio

Ristrutturata dall’architetto Stefano Dorata con la co...

Puglia contemporanea

L’intervento di restyling dell’arch. Giuseppe Milizia...

Un casale aperto alla natura

A Città della Pieve, un antico fabbricato è diventato...

Ville&Casali su Instagram