fbpx
19 Giugno 2019
Ville&Casali
Ristrutturazioni

In Umbria, un casale elegante tra gli ulivi

Un casale elegante tra gli ulivi nella valle del Niccone, in Umbria, l’interior designer inglese Nicky Dobree  ha ristrutturato un rustico nella tenuta del Castello di Reschio.

Il conte Antonio Bolza e la moglie si erano innamorati di questo angolo di Umbria

Invitata a progettare una casa in Italia in una tenuta in Umbria di proprietà dei conti Bolza, Nicky Dobree ha avuto l’onore – sono parole sue – di essere la prima progettista fuori dalla nobile famiglia Bolza a realizzare una residenza nella tenuta del Castello di Reschio. Adagiate sul fianco della collina c’erano una cinquantina di casali in pietra abbandonati. Nicky Dobree ha curato l’interior design di uno di questi poderi chiamato Spinaltermine, acquistato da un londinese.

Insieme a queste case, si compra un sogno: quello di una vita naturale e aristocratica, nel senso più nobile del termine. Le travi in rovere invecchiato del soffitto, i piani di lavoro in legno vissuto, le pareti in mattoni a vista sono lì a ricordarci di rallentare il ritmo, di vivere la vita semplice e antica di una fattoria tra gli ulivi. La casa doveva comunicare questo. Ho avuto a disposizione collaboratori di valore per il progetto di restauro. Un team di artigiani locali esperti nelle tecniche tradizionali ha costruito un reticolo di mattoni, impilati come un castello di carte, che diffonde la luce del sole attraverso le pareti esterne, verso la casa.

Nick Dobree, progettista
Foto PHILIP VILE

Approfondimenti:

Dall’Umbria all’Emilia Romagna, tour dei castelli. Per saperne di più clicca qui: Andare per castelli tra i colli piacentini