fbpx
Ville&Casali
Progetto Giardino

Stile vintage sul Mincio: il progetto

Progetto dell’architetto paesaggista Matteo Lugo

Un rustico immerso nella campagna veronese, residenza privata a metà tra lo stile country e il recupero industriale, vede l’intervento di Matteo Lugo nella realizzazione del giardino.

Grandi vasche di Cor-Ten danno carattere all’ingresso prima anonimo: i Liquidambar a tetto ombreggiano le vetrate della cucina capeggiando il camminamento dall’alto della fioriera principale. Un secondo elemento più basso completa questo angolo valorizzando i colori dell’edificio: il marrone opaco del Cor-Ten crea lo sfondo ideale per la Dichondra Silver Falls che richiama il grigio azzurro delle persiane. Completano la fioriera macchie di Hosta, Agapanthus Africanus e Heuchera. In prossimità dell’ingresso due pergole rustiche create con legno di castagno arricchiscono le palladiane antistanti e retrostanti la casa. La più piccola ingentilisce la facciata del rustico grazie alla Wisteria che nasce dalla vasca di Cor-Ten.

Il pergolato a nord si compone di 5 vasche che sorreggono i sostegni: il Gelsomino rampicante giallo e gli scompigliati ciuffi di Carex lo completano creando una zona ombreggiata di relax che durante la sera viene illuminata da una serie di luci che sovrastano il grande tavolo centrale dove la numerosa famiglia si ritrova per lunghe serate in compagnia. Un lungo contenimento di Cor-Ten ospita Cespugli di Hydrangea Paniculata Bianca alternati a Verbena Bonariensis e una successione di Parrotia Persica a celare il muro di confine della proprietà, dando privacy e colore all’intera corte.

Ne risulta un progetto armonioso contraddistinto dalla presenza del Cor-Ten che dona al giardino grinta e carattere senza appesantirlo: uno stile vintage e moderno allo stesso tempo.