Pubblicità

Romantico rifugio sulle colline Toscane

di Eleonora Bosco

La forza indiscutibile di questo posto è il paesaggio circostante. Il giardino che ho immaginato ne trae ispirazione e diventa la cornice ideale da cui poterlo ammirare. Godersi un romantico tramonto da qui, seduti in piscina o intorno al fuoco, è un’esperienza incredibile”, racconta a Ville&Casali il garden designer Fabiano Crociani (www.fabianocrociani.com) che realizza uno spazio verde di circa 2.400 mq per una giovane coppia di professionisti residenti a Londra.

La loro passione per i paesaggi della Val d’Orcia li ha spinti, qualche tempo fa, ad acquistare un vecchio casolare e trasformarlo in un romantico rifugio in cui trascorrere le vacanze.

La valle è stata inclusa, dal 2004, nella lista dei siti Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco proprio per i suoi scenari di rara bellezza. Non stupisce, quindi, la scelta di allontanarsi dal caos cittadino per immergersi completamente in un’ atmosfera di quiete e tranquillità.

La struttura è stata completamente stravolta rispetto al disegno originario che prevedeva, come succedeva spesso in passato, che il casolare si trovasse lungo la strada di collegamento tra due borghi e che, quindi, il giardino fosse tagliato in due. “Era necessario creare un ambiente raccolto e funzionale. Per questo abbiamo previsto aree conviviali, una distesa di fioriture e arbusti e un’area parcheggio vicino alla proprietà che non ostacolasse la vista del paesaggio dall’interno dell’abitazione”, spiega il progettista.

 Estratto Ville&Casali marzo 2020

Continua la lettura dell’articolo sulla rivista digitale, clicca il banner qui sotto.

Vieni a scoprire Le eccellenze della Val d’Orcia

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti

Al confine tra mare e campagna

Un casale ristrutturato con gusto nella Maremma grosset...

Ritrovo di famiglia

A nord di Roma, nel silenzioso e riservato comprensorio...

Atmosfere nobiliari

Nel cuore del Monferrato, nella piccola frazione di San...

Valore allo spazio in una villa a Biella

Dopo 50 anni, una dimora di famiglia viene trasformata...

vivere in un fienile

Vivere in un fienile trasformato in una dimora da sogno

Un edificio in pietra e sassi, tipico delle Langhe, ris...

Ville&Casali su Instagram