Rifugio nella natura in un giardino in Franciacorta

di Eleonora Bosco

È uno dei territori più belli, antichi e incontaminati d’Italia. È la Franciacorta, zona collinare nel cuore della Lombardia, che comprende 19 comuni della provincia di Brescia e si estende fino al lago d’Iseo.

Per gli amanti del buon vino non vi è scenario più bello: lunghe distese di vigneti che disegnano paesaggi dolci e ondulati, in cui è tangibile il profondo legame tra uomo e natura.

È certamente un luogo capace di ammaliare e che racchiude un mix perfetto: tradizioni enologiche, agricoltura di alta qualità e natura protetta e tutelata. In questo panorama, riuscire a progettare nuovi spazi verdi e giardini che ne rispettino l’essenza non è cosa facile.

Un esempio ben riuscito è sicuramente l’elegante giardino di 7mila mq che circonda la villa in Franciacorta di una famiglia, concepito e realizzato dal garden designer bresciano Luciano Caprini.

Il paesaggista utilizza una chiave di progettazione all’insegna della semplicità, in cui la natura è in grado di esprimersi in piena libertà.

[penci_blockquote style=”style-2″ align=”none” author=”Luciano Caprini, garden designer”]Il mio lavoro è disegnare spazi in armonia, utilizzando specie autoctone, nel pieno rispetto di sostenibilità e risparmio energetico. Ho immaginato di limitare la parte più ornamentale e decorativa intorno alla residenza, lasciando il resto della scarpata dedicata a frutteto, quasi come se un poco alla volta le alberature volessero ricongiungersi alla natura circostante.[/penci_blockquote]

Il progettista definisce la prima porzione verde con aree dedicate allo svago, concedendo il ruolo di assoluta protagonista all’elegante piscina a sfioro e alla poolhouse, piccolo locale dotato di spogliatoi, bagno e un comodo bar per rinfrescarsi.

Indirizzario web:

Visita il sito web del garden designer Luciano Caprini.

© Riproduzione riservata.

Abbonati online

fino al 50% di sconto

100 Idee per Ristrutturrare Digital Edition 100 Idee per Ristrutturrare Apple App Sore 100 Idee per Ristrutturrare Google Play Store

Digital Edition

Disponibile su browser, tablet e mobile app iOS e Android.

Offerta Prova

3 numeri a soli 2,99 €

save papersave paper

Edizione Cartacea
+ Digital Edition

Scegli la comodità del cartaceo con in più la versione digitale.

Scopri come abbonarti

1 anno a soli 33,00 €

Partner

I più letti

Una villa racchiusa in un colpo d’occhio

Ristrutturata dall’architetto Stefano Dorata con la co...

Cinque fiori profumati da piantare in aprile

Il grigiore dell'inverno è ormai solo un ricordo: la pr...

Country chic nel cuore del Monferrato

A Costigliole d’Asti, una dimora con origini che risal...

Arredi esclusivi in Toscana

Un itinerario che parte da Firenze, la culla della cul...

casale ristrutturato umbria

Design in un casale ristrutturato tra gli ulivi

A cinque minuti dalla città di Perugia, dopo aver varca...

Ville&Casali su Instagram