Pubblicità
Pubblicità

Rifugio nella natura in un giardino in Franciacorta

di Eleonora Bosco

È uno dei territori più belli, antichi e incontaminati d’Italia. È la Franciacorta, zona collinare nel cuore della Lombardia, che comprende 19 comuni della provincia di Brescia e si estende fino al lago d’Iseo.

Per gli amanti del buon vino non vi è scenario più bello: lunghe distese di vigneti che disegnano paesaggi dolci e ondulati, in cui è tangibile il profondo legame tra uomo e natura.

È certamente un luogo capace di ammaliare e che racchiude un mix perfetto: tradizioni enologiche, agricoltura di alta qualità e natura protetta e tutelata. In questo panorama, riuscire a progettare nuovi spazi verdi e giardini che ne rispettino l’essenza non è cosa facile.

Un esempio ben riuscito è sicuramente l’elegante giardino di 7mila mq che circonda la villa in Franciacorta di una famiglia, concepito e realizzato dal garden designer bresciano Luciano Caprini.

Il paesaggista utilizza una chiave di progettazione all’insegna della semplicità, in cui la natura è in grado di esprimersi in piena libertà.

[penci_blockquote style=”style-2″ align=”none” author=”Luciano Caprini, garden designer”]Il mio lavoro è disegnare spazi in armonia, utilizzando specie autoctone, nel pieno rispetto di sostenibilità e risparmio energetico. Ho immaginato di limitare la parte più ornamentale e decorativa intorno alla residenza, lasciando il resto della scarpata dedicata a frutteto, quasi come se un poco alla volta le alberature volessero ricongiungersi alla natura circostante.[/penci_blockquote]

Il progettista definisce la prima porzione verde con aree dedicate allo svago, concedendo il ruolo di assoluta protagonista all’elegante piscina a sfioro e alla poolhouse, piccolo locale dotato di spogliatoi, bagno e un comodo bar per rinfrescarsi.

Indirizzario web:

Visita il sito web del garden designer Luciano Caprini.

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti

Al confine tra mare e campagna

Un casale ristrutturato con gusto nella Maremma grosset...

Ritrovo di famiglia

A nord di Roma, nel silenzioso e riservato comprensorio...

Atmosfere nobiliari

Nel cuore del Monferrato, nella piccola frazione di San...

Valore allo spazio in una villa a Biella

Dopo 50 anni, una dimora di famiglia viene trasformata...

vivere in un fienile

Vivere in un fienile trasformato in una dimora da sogno

Un edificio in pietra e sassi, tipico delle Langhe, ris...

Ville&Casali su Instagram