fbpx
11 Novembre 2019
Ville&Casali
Primo Piano Progetto Giardino

Rifugio nella natura in un giardino in Franciacorta

È uno dei territori più belli, antichi e incontaminati d’Italia. È la Franciacorta, zona collinare nel cuore della Lombardia, che comprende 19 comuni della provincia di Brescia e si estende fino al lago d’Iseo.

Per gli amanti del buon vino non vi è scenario più bello: lunghe distese di vigneti che disegnano paesaggi dolci e ondulati, in cui è tangibile il profondo legame tra uomo e natura.

È certamente un luogo capace di ammaliare e che racchiude un mix perfetto: tradizioni enologiche, agricoltura di alta qualità e natura protetta e tutelata. In questo panorama, riuscire a progettare nuovi spazi verdi e giardini che ne rispettino l’essenza non è cosa facile.

Un esempio ben riuscito è sicuramente l’elegante giardino di 7mila mq che circonda la villa in Franciacorta di una famiglia, concepito e realizzato dal garden designer bresciano Luciano Caprini.

Il paesaggista utilizza una chiave di progettazione all’insegna della semplicità, in cui la natura è in grado di esprimersi in piena libertà.

Il mio lavoro è disegnare spazi in armonia, utilizzando specie autoctone, nel pieno rispetto di sostenibilità e risparmio energetico. Ho immaginato di limitare la parte più ornamentale e decorativa intorno alla residenza, lasciando il resto della scarpata dedicata a frutteto, quasi come se un poco alla volta le alberature volessero ricongiungersi alla natura circostante.

Luciano Caprini, garden designer

Il progettista definisce la prima porzione verde con aree dedicate allo svago, concedendo il ruolo di assoluta protagonista all’elegante piscina a sfioro e alla poolhouse, piccolo locale dotato di spogliatoi, bagno e un comodo bar per rinfrescarsi.

Indirizzario web:

Visita il sito web del garden designer Luciano Caprini.

Altre letture consigliate

In Franciacorta, la ripresa del mercato immobiliare grazie allo spumante

Maria Paola Gianni

Le superbe bollicine Franciacorta, vanto del made in Italy

Maria Paola Gianni

Giardino fiorito sulla costa

Eleonora Bosco