Il giardino delle meraviglie

di Eleonora Bosco

villa con giardino

Poco lontano dall’intensa frenesia della città di Roma, c’è uno spazio verde che assomiglia a un gioiello da custodire, capace di celare al proprio interno dettagli insoliti e meravigliosi angoli fioriti.

Un rigoglioso giardino, di quasi un ettaro di ampiezza, che circonda una bella villa di un noto avvocato romano e della sua famiglia. Romantico, intimo e ricercato.

giardino

“Ho voluto creare fin dall’inizio un luogo che mi rappresentasse. Mi piace vederlo, viverlo e sentire i suoi profumi in ogni stagione dell’anno” racconta a Ville&Casali il proprietario che acquista il terreno intorno agli anni ’90 e si affida alla grande esperienza sul campo del cugino della moglie per la sistemazione dello spazio esterno.

“Inizialmente era una distesa piatta, appena inclinata. Abbiamo deciso di movimentare alcuni tratti realizzando collinette dalle linee sinuose. L’operazione ha richiesto l’impiego, in totale, di ben 110 camion di terra”, spiega l’avvocato.

Ciò ha cambiato completamente lo scheletro del giardino della villa. Inoltre, ha permesso di progettare uno spazio dinamico con cambi di visuali inaspettate, in cui è difficile percepire immediatamente i confini reali.

L’idea di base è stata quella di immaginare sei differenti ambienti verdi che si svelano progressivamente, ciascuno dei quali riconoscibile dalla predominanza di un’essenza ricercata e particolare. Il primo è dedicato ad una delle piante mediterranee per eccellenza, l’ulivo. Se ne contano circa 11 specie selezionate con cura, di cui una, quella attigua alla zona piscina, di oltre 500 anni.

© Riproduzione riservata.

Abbonati online

fino al 50% di sconto

100 Idee per Ristrutturrare Digital Edition 100 Idee per Ristrutturrare Apple App Sore 100 Idee per Ristrutturrare Google Play Store

Digital Edition

Disponibile su browser, tablet e mobile app iOS e Android.

Prova Gratis

save papersave paper

Edizione Cartacea
+ Digital Edition

Scegli la comodità del cartaceo con in più la versione digitale.

Abbonati Ora

1 anno a soli 33,00 €

Partner

I più letti

Lezione di stile

L’interior designer Antonio Lionetti ha riportato ai p...

Vivere fuori Milano

Vivere fuori Milano: ecco dove conviene

Tra Monza e Brianza, vivere fuori dalla città più che u...

casale ristrutturato umbria

Design in un casale ristrutturato tra gli ulivi

A cinque minuti dalla città di Perugia, dopo aver varca...

Lo stile Made in Puglia

“A metà strada tra il rustico e il country-chic, che s...

Arredare la casa con il color verde petrolio

Tra i colori di tendenza in questo 2018 per l'arredo to...

Ville&Casali su Instagram