A misura d’ambiente

di Gaia Marino

Le parole d’ordine sono: ecosostenibilità e risparmio energetico

Come il progettista Mario Giovannoni, innovatore conosciuto in tutto il mondo, ha ripetuto al recente Salone della Piscina 2020, le parole d’ordine del nuovo decennio sono ecosostenibilità e risparmio energetico: sebbene il mito delle piscine spreca-acqua sia ormai stato sfatato da tempo (una piscina a uso domestico, infatti, consuma circa lo 0,5% dell’acqua di un’abitazione) c’è molto altro che si può fare per rendere questo elemento di relax e design un vero e proprio strumento di sensibilizzazione all’ambiente. E le ultime tendenze in fatto di piscine sembrano seguire alla perfezione queste parole d’ordine: via libera a impianti che si armonizzano alla perfezione con l’ambiente circostante, prendendo spunto dalla natura con materiali come legno e roccia, o con effetti spioventi soprattutto in giardini collinari, creando l’illusione ottica di immergersi in una pozza rilassante a un passo da una cascata.

Progetti unici e adattabili a ogni esigenza e necessità, che vanno a creare spazi sfruttabili in ogni stagione e che si integrano con il design degli edifici cui vengono accostati. E non solo: in sviluppo il trend delle piscine di piccole e moderate dimensioni, riscaldate da pannelli solari o dotate di sistema di raccoglimento di acqua piovana che aiutano a irrigare il giardino, pronte a diventare un elemento di design outdoor e indoor fondamentale per ogni millennial.

Piscine&Natura

Da più di 10 anni progetta e costruisce piscine naturali in tutta Italia: acqua limpida, niente cloro e vegetazione rigogliosa.

www.piscinenatura.it

Egoè

Ritual coral è la piscina su misura: dimensioni contenute e grande personalità, con copertura ambient, tutto in acciaio inox.

www.egoe.it

Piscine Castiglione

Perfetta per una nuotata grazie alla forma rettangolare, ma adatta a feste all’aperto grazie alla zona ingresso con spiaggetta.

www.piscinecastiglione.it

Piscine Laghetto

La piscina fuori terra come scelta di stile: playa è completamente personalizzabile, adatta per il giardino e il terrazzo.

www.piscinelaghetto.com

Gramaglia

Mix di benessere, divertimento e relax per le piscine a sfioro proposte da Gramaglia.

www.gramaglia.it

foto di Mattia Aquila

Edilfare Piscine

Interpretazione dei bisogni della natura e degli spazi che incontrano quelli del cliente per la creazione di piscine d’eccellenza.

www.edilfare.it

Abrisud

Discreta, di design e maneggevole, è la copertura telescopica per piscine che si integra al paesaggio. Trasparente e contemporanea.

www.abrisud.it

Vera Luciani

Sale nell’acqua e impianto di elettrolizzazione creano un processo di purificazione naturale per uno specchio di mare in giardino.

www.lucianibiolaghi.it

Bionova

L’ideale per un rapporto più stretto con la natura: assenza di prodotti chimici, sistema acquatico chiuso e filtrazione naturale.

www.bionova-italia.it

Articolo pubblicato sullo Speciale Giardini 2020

Continua a leggere sulla rivista digitale

© Riproduzione riservata.

Abbonati online

fino al 50% di sconto

100 Idee per Ristrutturrare Digital Edition 100 Idee per Ristrutturrare Apple App Sore 100 Idee per Ristrutturrare Google Play Store

Digital Edition

Disponibile su browser, tablet e mobile app iOS e Android.

Prova Gratis

save papersave paper

Edizione Cartacea
+ Digital Edition

Scegli la comodità del cartaceo con in più la versione digitale.

Abbonati Ora

1 anno a soli 33,00 €

Partner

I più letti

Arredi iconici per interni d’autore

Il gruppo di maestranze composte da artigiani eccellen...

Stile Toscano sul Lago di Garda

L'azienda Tecnostile protagonista di una ristrutturazi...

La casa vista lago è anti-crisi

Ritornano gli investitori e i prezzi salgono. L’affare...

L’antico fascino della cultura francese

L’interior designer Michelle Opperman e il marito fann...

Vivere fuori Milano

Vivere fuori Milano: ecco dove conviene

Tra Monza e Brianza, vivere fuori dalla città più che u...

Ville&Casali su Instagram