È in edicola lo speciale “Progetto Cucina” 2023

di Redazione Ville&Casali

In questo numero

Vai alla rivista digitale

L’EDITORIALE

Il fashion della cucina

Carlo Cracco sostiene che la “cucina non è fashion, la cucina è cultura”. Ma l’ambiente cucina è, invece, fashion. E’ l’arredo che distingue una casa, fa ormai parte del living ed è sempre coniugato con i mobili dell’area pranzo. Fino a mezzo secolo fa era un ambiente da nascondere, da collegare in un appartamento con una porta di servizio. Oggi, invece, è diventato il vero fulcro della casa, un luogo da esibire e condividere. Ogni due anni si svolge a Milano Eurocucina, un appuntamento internazionale che si ripeterà nella prossima primavera e che si annuncia pieno di novità, soprattutto nella funzionalità degli elettrodomestici e nell’uso delle tecnologie, due temi ricorrenti che fanno sempre più la differenza tra un produttore e un altro.

Un altro tema non meno importante sarà la sostenibilità, l’attenzione per il risparmio energetico e l’economia circolare, che mirano a soddisfare una coscienza ecologica sempre più diffusa. Ma qual è, oggi, la cucina alla moda? La redazione di Ville&Casali, con l’aiuto degli esperti del mondo della produzione, spiega le tendenze che in questo momento predominano e quelle che si intravvedono all’orizzonte. Una buona parte del Progetto Cucina, annuale supplemento della nostra rivista, è dedicata agli stili: moderno, contemporaneo, country, industrial, minimalista, eclettico, neo borghese, organico. Il classico è quasi scomparso, o riproposto con accenti moderni. Anche nei materiali segnaliamo molte novità, soprattutto nelle strutture delle isole e dei piani di lavoro. Le cappe tradizionali sono scomparse e oggi sono inserite nello stesso piano di lavoro o al soffitto con metodi di aspirazione più potenti e igienici.

Gli attuali disegni delle cucine sono sempre più personalizzati e le maggiori aziende italiane mettono a disposizione i propri progettisti per esaudire le richieste della clientela. Progetto cucina anche quest’anno propone diverse soluzioni studiate da architetti famosi italiani e stranieri e ha aggiunto quattro precise tipologie, studiate per la casa in città, al mare, in montagna o in campagna. Il nuovo panorama della cucina italiana è completato dalle kitchen stories, le informazioni che le aziende protagoniste del settore forniscono per illustrare il loro incessante impegno a soddisfare non solo la clientela italiana ma anche internazionale.

Pubblicazione abbinata a Ville&Casali di Settembre
Ora disponibile in Digital Edition

© Riproduzione riservata.

Abbonati online

fino al 50% di sconto

100 Idee per Ristrutturrare Digital Edition 100 Idee per Ristrutturrare Apple App Sore 100 Idee per Ristrutturrare Google Play Store

Digital Edition

Disponibile su browser, tablet e mobile app iOS e Android.

Offerta Prova

3 numeri a soli 2,99 €

save papersave paper

Edizione Cartacea
+ Digital Edition

Scegli la comodità del cartaceo con in più la versione digitale.

Scopri come abbonarti

1 anno a soli 33,00 €

Partner

I più letti