È in edicola e online il numero di dicembre 2025 – gennaio 2026 di Ville&Casali
In questo numero
Vai alla rivista digitale
L’EDITORIALE
35 anni di Ville&Casali
Arrivare al numero 400 e spegnere 35 candeline non è una semplice ricorrenza. Nel mondo dell’editoria, è una testimonianza di continuità, di fiducia e di passione: quella che lega Ville&Casali ai suoi lettori da più di tre decenni, rendendola una voce autorevole e amata nel racconto dell’abitare italiano. Rimanere aggiornati sull’evoluzione del vivere domestico non è facile, soprattutto oggi, in un’epoca di profondi mutamenti sociali, culturali e tecnologici. Eppure, con la caparbietà che distingue questa redazione, ogni mese continuiamo a leggere il presente attraverso le case, gli oggetti, le tendenze e le idee che raccontano la nostra società in rapida trasformazione.
Per questa ragione, nel celebrare questo importante traguardo, abbiamo voluto dare voce a chi contribuisce a definire il gusto e lo stile dell’abitare contemporaneo. Abbiamo chiesto a oltre 60 architetti, designer, giornalisti, imprenditori, chef e protagonisti del mondo della cultura e della comunicazione di raccontarci la loro idea di casa: non solo come spazio fisico, ma come luogo dell’anima, dove memoria, estetica e quotidianità si incontrano. E poi abbiamo chiesto anche del loro rapporto con Ville&Casali. C’è chi la conosce da sempre, da quando la ritrovava nella libreria dei genitori, e chi l’ha scoperta quando si è trovato ad arredare o ristrutturare la propria casa; chi la sfoglia per piacere e chi per lavoro, come autorevole punto di riferimento del settore. Ma tutti, senza eccezione, riconoscono alla nostra rivista un ruolo importante e costante nella storia dell’abitare italiano degli ultimi 35 anni.
Le loro testimonianze, raccolte in questo numero speciale, sono molto più che semplici curiosità: sono un racconto corale del modo in cui la casa — e con essa la nostra cultura dell’abitare — sta cambiando, seguendo i ritmi, i sogni e i desideri di una società in continua evoluzione. Un mosaico di visioni che conferma quanto Ville&Casali sia stata, e continui a essere, un osservatorio privilegiato sul gusto e sullo stile di vita italiani, sempre aperta al mondo ma fedele alle proprie radici.
Ai nostri lettori, alle aziende e ai professionisti che ci hanno accompagnato in questo lungo viaggio, un sincero ringraziamento per la fiducia e l’affetto che ci hanno permesso di arrivare fin qui.
Trovi il nuovo numero in edicola e sulla rivista digitale
© Riproduzione riservata.
Abbonati online
fino al 50% di sconto
Digital Edition
Disponibile su browser, tablet e mobile app iOS e Android.
Offerta Prova3 numeri a soli 4,99 €
save
paper
Edizione Cartacea
+ Digital Edition
Scegli la comodità del cartaceo con in più la versione digitale.
Scopri come abbonarti1 anno a soli 39,90 €










