fbpx
12 Ottobre 2019
Ville&Casali
Acquistare un casale in Umbria
Storie

Acquistare un casale in Umbria: la nuova vita

Acquistare un antico casale in Umbria per due olandesi, è stato l’inizio di un’impresa unica, un piccolo sogno che si è avverato trasformandosi in un’attività prestigiosa. I fortunati proprietari sono Rob Landeweerd e Jeroen Macco, il primo con esperienze nel settore alberghiero e il secondo in quello bancario. Hanno comperato il casale nel 2007, facendone la loro dimora. Hanno scelto un antico casale in Umbria con un ettaro di terreno e una vista panoramica su Piegaro e, in lontananza, su Città della Pieve.

Parte una nuova attività

Acquistare un casale in UmbriaQualche tempo dopo, I due olandesi ristrutturano una vecchia porcilaia e decidono di ripetere l’esperienza con altri immobili, soprattutto a favore di stranieri che amano l’Umbria e desiderano acquistare un pezzo del Bel Paese. In 10 anni ne hanno costruiti una trentina e oggi ne gestiscono per l’affitto una cinquantina. A loro si è unito un italiano, il designer Domenico Casamassima, laureato in Scienze e tecnologie alimentari con la passione da sempre per il design. Insieme ad altri collaboratori rappresentano l’anima di Special Umbria, una società giovane, dinamica e poliedrica che mira a replicare questa esperienza anche in altre regioni italiane, per esempio in Puglia e Sicilia.

Acquistare un antico casale in Umbria è stato solo l’inizio

Spiega Rob Landeweerd a Ville&Casali: “L’obiettivo di Special Umbria è di ristrutturare e riportare a nuova vita case antiche insieme ad architetti e maestranze locali, valorizzarle e renderle abitabili e dotate di tutti i comfort moderni, arredarle in stile contemporaneo, country chic, industrial, etc.” E poi aggiunge: “Una casa può essere arredata con gusto anche con mobili Ikea”. Le case arredate da Special Umbria sono fresche e contemporanee, ma a volte, per i clienti più sofisticati, sono anche residenze lussuose e ricercate. “In questo modo”, assicura Jeroen Macco, “possiamo costruire case con giardino e piscina da 600 mila euro come immobili da 4 milioni di euro”. I giovani olandesi hanno capito che attraverso un arredamento country contemporaneo e belle foto, realizzate per loro da un fotografo danese, che pure ha casa in Umbria, è più facile attirare i futuri clienti. Le foto hanno solo lo scopo di valorizzare l’immobile e presentarlo al pubblico nella loro veste migliore, senza mitigare la realtà. Anche i prezzi degli affitti sono pensati per tutte le tasche: da 1500 a 8000 euro per settimana in alta stagione.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Immagine in apertura di repertorio, Shutterstock.com

 

 

 

Altre letture consigliate

In Umbria, un casale ristrutturato per uno stile nuovo

Eleonora Bosco

Se l’antico incontra il lusso moderno, con l’housing sostenibile

Silvia Quaranta

Viaggio nel cuore dell’Umbria: da Spoleto a Torgiano

Ludovica Amici