Mattoni a vista per un appartamento di città

di Redazione Ville&Casali

mattoni a vista

C’è un appartamento metropolitano, moderno, essenziale e innovativo, nel cuore di Rotterdam, con splendidi mattoni a vista sulle facciate esterne e un approccio tanto essenziale quanto elegante. Ha grandi finestre “nascoste” e muri neri ed è stato progettato da una coppia di architetti che ne hanno fatto la propria casa. Per creare questa abitazione dall’aspetto innovativo, hanno dovuto applicare interessanti soluzioni e coniugarle con un approccio artistico raffinato e ben preciso. Il risultato è una casa artistica, moderna, insolita, perfetta per una città come Rotterdam.

Pubblicità

Una casa lunga e stretta

mattoni a vistaStrutturato su tre piani, molto stretto, con solo 3,4 metri di larghezza media per circa 20 di profondità, questa casa si trova in uno dei quartieri più vecchi del grande porto olandese.

Lunga e stretta, la casa costituiva una sfida notevole per i due architetti. La sfida è stata vinta grazie a lastre di cemento rinforzato che corrono all’interno della casa, in modo da sopportare il peso della struttura e scaricarlo sulle fondamenta. Questo ha permesso agli architetti Nina Aalbers e Ferry In’t Veld di creare uno spazio arioso e luminoso, con grandi aperture nelle facciate di mattoni.

 

Mattoni a vista e look moderno

La facciata di mattoni a vista di questo appartamento sono progettate per fondersi in modo complementare con lo stile architettonico del quartiere. All’interno, invece, la parola d’ordine è comfort moderno. La casa ospita una cucina e una dispensa, un’area living, una libreria, una sala da pranzo, una stanza da bagno e un ampio guardaroba per le sue camere da letto. I diversi spazi abitativi si trovano però su differenti livelli e vengono usati in modo differente nei vari momenti della giornata.

Per l’arredamento sono stati usati materiali semplici e naturali e il look complessivo un po’ rustico sposa perfettamente l’idea di un vivere moderno, contemporaneo e metropolitano, tipico di una città come Rotterdam.

 

 

 

© foto di Ossipvan Duivenbode

© Riproduzione riservata.

Abbonati online

fino al 50% di sconto

100 Idee per Ristrutturrare Digital Edition 100 Idee per Ristrutturrare Apple App Sore 100 Idee per Ristrutturrare Google Play Store

Digital Edition

Disponibile su browser, tablet e mobile app iOS e Android.

Offerta Prova

3 numeri a soli 2,99 €

save papersave paper

Edizione Cartacea
+ Digital Edition

Scegli la comodità del cartaceo con in più la versione digitale.

Abbonati Ora

1 anno a soli 33,00 €

Partner

I più letti

Nuova vita per una masseria

La ristrutturazione dell’edificio principale di Borgo...

Armonia pugliese

Nell’atmosfera avvolgente che caratterizza la splendid...

Una villa a Porto Cervo da abitare a piedi nudi

Ispiratasi al progetto dell’Aga Khan in Costa Smeralda...

casale ristrutturato umbria

Design in un casale ristrutturato tra gli ulivi

A cinque minuti dalla città di Perugia, dopo aver varca...

Cabine doccia senza telaio: tutti i vantaggi del design minimal

I box doccia odierni sono disponibili in varie forme e...

Ville&Casali su Instagram