Pubblicità
Pubblicità

Appartamento luminoso a Rotterdam

di Redazione Ville&Casali

Appartamento-luminoso

C’è un insolito appartamento luminoso a Rotterdam, in Olanda, l’ha progettato lo studio ONSIA Architectur, dei Paesi Bassi, con un approccio estremo ed estremizzante nei confronti del concetto di “massima luminosità” all’interno della casa.

Luce e aria: la città come una parete

Appartamento-luminosoL’appartamento si trova a Katendrecht, vicino al Kaappark. La sua facciata anteriore, quella che dà sulla strata, è costituita da grandissime finestre. Queste favoriscono una splendida vista panoramica sul parco. Salendo al piano superiori la vista migliora ancora: si vede lo skyline del grande porto e lo spettacolare percorso del Nieuwe Maas, con i suoi riflessi, le sue barche e i suoi ponti. Basta accostarsi ai vetri per comprendere l’intento dei progettisti. La casa è Rotterdam e la città diventa la “quarta parete” di questo progetto.

Tuttavia, l’altra facciata, che domina un giardino, è relativamente chiusa, ma solo di poco meno luminosa. Le pareti sono realizzate in policarbonato e questo significa che molta luce filtra verso l’interno. Inoltre la luminosità delle strade penetra all’interno durante la notte, dando a tutta la casa un’atmosfera sognante e romantica.

L’insolito appartamento luminoso di Rotterdam

La differenza netta si nota al pian terreno, dedicato allo studio artistico dei proprietari, qui la luce è quella che penetra dall’alto. L’ingresso della casa si trova al piano rialzato e vi si accede tramite una scala esterna. Nella casa sono presenti anche una biblioteca e una bellissima camera da letto. La zona living si trova al piano superiore.

Interessantissima è anche l’organizzazione interna degli spazi, con ampi passaggi e volumi intercomunicanti. I percorsi per muoversi da una stanza all’altra non sono tradizionali: si passa attraverso porte scorrevoli e le grandi finestre gettano una luce lungo gli spazi che altera la percezione dei luoghi e le sensazioni che comunicano.

Davvero una casa unica, realizzata in modo originale da ONSIA Architectuur.

 

 

Pubblicità

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti

Atmosfere rural-chic

L’interior designer Gian Paolo Guerra elabora lo stile...

vivere in un fienile

Vivere in un fienile trasformato in una dimora da sogno

Un edificio in pietra e sassi, tipico delle Langhe, ris...

Una villa racchiusa in un colpo d’occhio

Ristrutturata dall’architetto Stefano Dorata con la co...

Puglia contemporanea

L’intervento di restyling dell’arch. Giuseppe Milizia...

Un casale aperto alla natura

A Città della Pieve, un antico fabbricato è diventato...

Ville&Casali su Instagram