Pubblicità
Pubblicità

Travi a vista o mattoni: romantica ristrutturazione

di Redazione Ville&Casali

travi a vista

Nel corso della ristrutturazione di un edificio antico, l’architetto Sante Bonitatibus si è trovato a dover colmare dislivelli nella pavimentazione lasciati da precedenti lavori di restauro e risistemare soffitti con travi a vista. Poiché l’edificio sarebbe stato occupato da una coppia di sposi, era imperativo realizzare ambienti accoglienti, caldi, romantici. L’attenzione dei lavori si è quindi spostata sulla gestione delle altezzee ha prodotto splendidi soffitti inclinati con travi a vista e listone su supporto nobile.

Possiamo scoprire le meraviglie della ristrutturazione di un edificio antico come questa canonica annidata tra le colline senese, andando a questo collegamento.

Travi a vista in rovere e verticalità

travi a vistaPer quanto riguarda lo studio degli interni, il progetto è partito dal basso, alterando le altezze, sfruttando la verticalità ed eliminando i gradini dei restauri storici. Sono stati creati queindi percorsi equilibrati e sinuosi. A valorizzare questa scelta sono le finiture: lastre di pietra chiara di grande formato con dimensioni variabili per i pavimenti del pian terreno. Assi e listoni di legno provenienti dalla lavorazione di antiche travi di rovere, montate su supporto nobile. Il recupero dei materiali non risponde solo ad un desiderio stilistico ma anche alla ferrea volontà di ritrovare la vera identità del luogo e di valorizzare la tradizione attraverso i colori, le texture, la matericità dei dettagli.

La parola all’architetto

Parla l’architetto: “È stato necessario provvedere al risanamento generale di tutti gli ambienti, in particolar modo quelli a contatto con il terreno; al rifacimento dei solai in legno e della copertura, mantenendone inalterate forme e pendenze”. La scelta di marmi per il bagno, cotto per i pavimenti e legno antico per i soffitti ha contribuito a creare un ambiente romantico e storico, seppur riammodernato ed efficiente.

Pubblicità

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti

Atmosfere rural-chic

L’interior designer Gian Paolo Guerra elabora lo stile...

Le pensiline più belle

Bellhouse Pensiline è un’azienda specializzata nella r...

vivere in un fienile

Vivere in un fienile trasformato in una dimora da sogno

Un edificio in pietra e sassi, tipico delle Langhe, ris...

Una villa racchiusa in un colpo d’occhio

Ristrutturata dall’architetto Stefano Dorata con la co...

Arredare la casa con l’eleganza della pietra

Un nuovo concetto di rivestimento per interni ed ester...

Ville&Casali su Instagram