Le gemme che incantano, gioielli di prestigio
Gioielli unici e ricchi di fascino, sono le creazioni di Spoleto Gioielli, che da più di 10 anni produce interamente a mano manufatti preziosi di moderno design. Enrico Morbidoni, titolare dell’azienda e gemmologo, oltre a disegnare e realizzare i gioielli, sceglie personalmente le pietre preziose e semipreziose, di insolita grandezza e forma, più adatte alle sue creazioni, prodotte in piccola serie o in pezzi unici.
“La mia passione nasce da bambino, quando mi divertivo ad osservare il mio vicino di casa, che frequentava l’istituto d’arte e creava tanti oggetti”, ricorda con un sorriso Enrico Morbidoni, intervistato da Ville&Casali . Enrico si reca ogni anno di persona in India, a Jaipur, e acquista solo pietre non calibrate, cioè tutte diverse tra loro: tormaline, acquemarine, quarzi. “Prima vedo la pietra e solo dopo decido che aspetto prenderà. Quasi tutte le nostre creazioni sono oggetti unici”, ci tiene a precisare.

Lo studio del design e di nuovi sistemi tecnici, alcuni dei quali brevettati, ha permesso a questa azienda di allargare ulteriormente il suo mercato, contribuendo a portare il nome di Spoleto nel mondo. “Alcuni gioielli sono realizzati mediante applicazioni meccaniche, creando soluzioni sorprendenti, come l’anello a sei pezzi, brevettato in Usa e in Europa”.
© Riproduzione riservata.





