Cottage in stile country in Svezia

di Redazione Ville&Casali

Cottage in stile country

Jennie Swahn e suo marito Roger Hjelm, una coppia svedese che ha deciso di vivere in mezzo alla natura pur non allontanandosi troppo dalla città di Örebro, in Svezia, dove lavorano hanno scoperto attraverso un annuncio immobiliare un cottage in stile country bianco e se ne sono subito innamorati.

D’inverno il cottage sembra far parte del paesaggio, come se la casa e la natura fossero un tutt’uno.

All’interno la luce bianca che brilla si allunga con ombre e luci color nero, bianco e argento.

Jenny ha deciso di arredare la sua nuova casa in stile danese, ma ha aggiunto oggetti marocchini, che aggiungono un sapore esotico e ben si adattano ai colori del cottage.

Sono molto ispirata da come i danesi decorano le loro abitazioni, con oggetti antichi e moderni”, spiega a Ville&Casali. Le tonalità che ho scelto vanno dal nero violento al bianco e, per interrompere un contrasto così acceso, ho utilizzato disegni popolari e aggiunto oggetti d’argento”.

La casa confina con il bosco e il giardino a Natale è ricoperto di neve. Gli alberi di melo disegnano ombre con i loro rami spogli.

È come se ci trovassimo in mezzo alla campagna, anche se abitiamo alla periferia residenziale di Örebro”, dice Jennie. “È questo feeling rustico che ci ha affascinato. In verità non avevamo pensato di comprare una casa fino al momento in cui abbiamo letto un annuncio sul giornale locale”.

 

Prima di traslocare nella grande casa bianca, Jennie e Roger abitavano in un appartamento con un grande terrazzo, in uno dei quartieri più antichi di Örebro.

Avevano una casa confortevole e godevano della vista del fiume, ma sognavano la campagna.

Quando siamo venuti a vedere questa casa era appena caduta la neve. Ci siamo innamorati dell’atmosfera e ci è sembrato di cominciare a vivere come in una favola. La casa in legno appariva antica e accogliente, anche se era stata appena costruita. I primi proprietari erano una giovane coppia che aveva deciso di separarsi tre mesi dopo averla abitata. Non avevano avuto tempo di far nulla, tranne che dipingere le pareti di bianco, una soluzione che ci è piaciuta all’istante”, aggiunge Jennie.

La casa era perfetta per completarla con un arredamento in stile danese, spiega la nuova padrona di casa che lavora come responsabile di un negozio della società danese Noa Noa a Örebro.

Dal momento in cui la coppia è entrata nella nuova casa la famiglia è cresciuta con la nascita di una bimba di nome Saga che ora ha quattro anni.

La signora Jennie così ha molto da fare per tenere in ordine una casa di 200 metri quadri! Il piano terra è stato concepito come un grande open space con cucina, soggiorno e una stanza per ascoltare la musica.

Io suono”, aggiunge Jennie, “e desideravo un posto dove ascoltare la musica e insegnarla, mentre Roger che è uno chef e lavora in un ristorante ad Örebro, alla trattoria Katrin Lund Sea, pensava che la cucina fosse la cosa più importante.”

Entrambi trascorrono molto tempo in cucina, diventata un luogo di incontro naturale, dove Jennie aiuta Roger a cucinare, mentre la piccola Saga gioca sul tavolo da pranzo.

Il tavolo è bianco e le sedie di legno antico, acquistate al mercato delle pulci, sono del secolo scorso, che Jennie ha dipinto dello stesso colore.

Le camere da letto e un secondo living si trovano al primo piano.

Stile bicolore nel cottage in stile country

La palette di colori di Jennie continua con il bianco e il nero. L’unica eccezione è la stanza di Saga dove la giovane mamma ha usato i colori bianco, rosso e rosa per dare alla stanza un sapore femminile e vintage.

Quando Jennie e Roger sono entrati nella loro nuova casa, l’esterno del cottage non era stato ancora dipinto. Così la prima cosa che hanno fatto è stata quella di dipingerlo di bianco.

Subito dopo hanno progettato il giardino, che hanno realizzato con l’aiuto di un architetto paesaggista.

Ora davanti alla casa coltivano molti alberi di melo. E il terreno ospita altre 40 varietà di piante, nonché delle rose bianche che fioriscono tutta l’estate.

Il giardino posteriore, invece, si confonde con il bosco.

I coniugi svedesi hanno costruito anche una piscina. “Io sono nato a Scania”, dice Roger, “e mi piace aver il mare vicino”.

La piscina è stata un compromesso”, aggiunge. Jennie si è impegnata al massimo per arredare di bianco tutto l’interno del cottage.

Spesso”, dice, “vado alle garage sales e cerco sedie, credenze, librerie e altri oggetti che poi dipingo”.

Quando Jennie compra qualcosa di nuovo, spesso si tratta di cuscini o tessuti della designer danese Tine K. Inoltre è un’amante dell’arte e ha il piacere di appendere dei bei tessuti sui muri.

Di frequente”, dice Jennie, “usiamo dei banner nel negozio per decorare le vetrine, che mettiamo dietro gli abiti esposti. Quando non servono più me li porto a casa. È un modo semplice per creare una nuova atmosfera con piccoli oggetti”.

Le grandi vetrate della nuova casa permettono alla luce di entrare e di far dialogare gli ambienti con la natura e il bosco.

Jennie ama seguire le stagioni spostando e aggiungendo in tutti gli ambienti piccoli oggetti di arredamento, anche se ricercati. E spiega la sua filosofia per arredare, “Non ho paura di mischiare tonalità diverse. Abbino il bianco, il nero e l’argento. Intreccio pizzi e stoffe di vecchia biancheria con disegni a righe e di folclore. Quando creo uno still life uso materiali e oggetti di diversa dimensione. Per esempio, oggetti alti e bassi d’argento e di porcellana. Poi aggiungo del verde, fiori o rami presi dal giardino o dal bosco.

Vado spesso nei mercatini delle pulci per trovare cose nuove da acquistare. Poi le dipingo di bianco o di nero. Aggiungo complementi di arredo particolari come oggetti di design marocchino, che si sposano bene con il bianco e il nero. Seguo le stagioni e le tradizioni familiari. Basta poco per dare un tocco personale. Quando organizzo un dinner party seguo un tema unico che parte dall’arredamento e si collega al cibo e alla musica”.

Insomma, per Jennie e Roger la vita è bicolore. Hanno scoperto la loro casa ideale e l’hanno arredata con uno stile unico, molto personale.

 

 

 

A cura di MARIANA SCHROEDER

Foto di MAGDALENA BJORNSDOTTER

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti

Ville&Casali su Instagram

@villeecasali_magazine
Ville&Casali

@villeecasali_magazine

Dal 1990 la prima rivista di arredamento, country living e immobili di prestigio
La villa dei sogni è in Val di Fassa. In posizione dominante, nel bosco, in stile alpino, ha rivestimenti termici, pannelli solari e una banda larga in fibra da 100 Mbps. Accogliente, moderna, confortevole, immersa nel verde, nel cuore delle Alpi Dolomitiche, in posizione dominante. Si trova a Soraga di Fassa (TN) questa villa di lusso di 277 metri quadrati, disposta su tre livelli [...]

Leggi l'articolo sul numero di Dicembre 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio)

Con @immobiliare_vadagnini 

#immobiliare #mercatoimmobiliare #valdifassa #realestateitaly #topbrand
La villa dei sogni è in Val di Fassa. In posizione dominante, nel bosco, in stile alpino, ha rivestimenti termici, pannelli solari e una banda larga in fibra da 100 Mbps. Accogliente, moderna, confortevole, immersa nel verde, nel cuore delle Alpi Dolomitiche, in posizione dominante. Si trova a Soraga di Fassa (TN) questa villa di lusso di 277 metri quadrati, disposta su tre livelli [...] Leggi l'articolo sul numero di Dicembre 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio) Con @immobiliare_vadagnini #immobiliare #mercatoimmobiliare #valdifassa #realestateitaly #topbrand
1 giorno fa
View on Instagram |
1/9
Il benessere del verde e della cultura. Ospitalità rurale e città d’arte al centro della proposta turistica realizzabile con questa proprietà immobiliare alle porte di Umbertide. L’agriturismo Fior di Pesco si trova nella tranquilla Valtiberina, vicino ai centri culturali più visitati dell’Umbria come Perugia, Assisi, Gubbio e Città di Castello. Sono questi gli elementi chiave dell’accoglienza che una coppia ha offerto per anni a turisti di tutto il mondo [...]

Leggi l'articolo sul nostro sito (Link in bio)

Con @carratellirealestate 

#immobiliare #mercatoimmobiliare #monferrato #realestateitaly #topbrand
Il benessere del verde e della cultura. Ospitalità rurale e città d’arte al centro della proposta turistica realizzabile con questa proprietà immobiliare alle porte di Umbertide. L’agriturismo Fior di Pesco si trova nella tranquilla Valtiberina, vicino ai centri culturali più visitati dell’Umbria come Perugia, Assisi, Gubbio e Città di Castello. Sono questi gli elementi chiave dell’accoglienza che una coppia ha offerto per anni a turisti di tutto il mondo [...] Leggi l'articolo sul nostro sito (Link in bio) Con @carratellirealestate #immobiliare #mercatoimmobiliare #monferrato #realestateitaly #topbrand
3 giorni fa
View on Instagram |
2/9
In una splendida posizione con ampie vedute a 360 gradi, questo casale ben restaurato (190 mq circa) e la dependance (130 mq circa) si trovano in una posizione idilliaca a circa 20 minuti dalle città umbre di Montone e Umbertide. 

Annesso, piscina, campi da tennis e da bocce, campo da golf, frutteto, uliveto e orto. Il piano terra della casa principale comprende un ampio salone e sala da pranzo, una cucina di campagna con accesso a una zona pranzo esterna e una deliziosa sala da sole che gode di una vista su entrambi i giardini e sulla campagna umbra circostante [...]

Agenzia: @italianproperty 

Guarda l'annuncio sul nostro sito (Link in bio)
 
#realestateinvestor #realestateinvesting #immobiliare #mercatoimmobiliare #retopbrand
In una splendida posizione con ampie vedute a 360 gradi, questo casale ben restaurato (190 mq circa) e la dependance (130 mq circa) si trovano in una posizione idilliaca a circa 20 minuti dalle città umbre di Montone e Umbertide. Annesso, piscina, campi da tennis e da bocce, campo da golf, frutteto, uliveto e orto. Il piano terra della casa principale comprende un ampio salone e sala da pranzo, una cucina di campagna con accesso a una zona pranzo esterna e una deliziosa sala da sole che gode di una vista su entrambi i giardini e sulla campagna umbra circostante [...] Agenzia: @italianproperty Guarda l'annuncio sul nostro sito (Link in bio) #realestateinvestor #realestateinvesting #immobiliare #mercatoimmobiliare #retopbrand
4 giorni fa
View on Instagram |
3/9
Vivere la natura con le conservatory. Da pratici ampliamenti dello spazio abitativo a oasi di benessere fruibili tutto l’anno, grazie a vetrate apribili e a serramenti isolanti. Nate nel XVI secolo per ospitare prevalentemente le piante di agrumi dei ricchi proprietari terrieri, le conservatory si trasformano in luoghi esclusivi in cui conversare e godere delle bellezze della natura, equiparabili per terminologia ai giardini d’inverno [...]

Leggi l'articolo sul nostro sito (Link in bio)

Foto: Cmc 50 di @schueco_italia 

#conservatory #giardinidinverno #gardendesign #outdoordesign #villeecasali
Vivere la natura con le conservatory. Da pratici ampliamenti dello spazio abitativo a oasi di benessere fruibili tutto l’anno, grazie a vetrate apribili e a serramenti isolanti. Nate nel XVI secolo per ospitare prevalentemente le piante di agrumi dei ricchi proprietari terrieri, le conservatory si trasformano in luoghi esclusivi in cui conversare e godere delle bellezze della natura, equiparabili per terminologia ai giardini d’inverno [...] Leggi l'articolo sul nostro sito (Link in bio) Foto: Cmc 50 di @schueco_italia #conservatory #giardinidinverno #gardendesign #outdoordesign #villeecasali
4 giorni fa
View on Instagram |
4/9
Scopri il nuovo numero di Ville&Casali, in edicola e in digital edition. 
 
Guarda l'anteprima degli articoli di questo mese. 
Scopri di più su www.villeecasali.com 

#interiordesignmagazine #interiordecorating #homedesign #arredamentointerni #besthouses
Scopri il nuovo numero di Ville&Casali, in edicola e in digital edition.    Guarda l'anteprima degli articoli di questo mese.  Scopri di più su www.villeecasali.com  #interiordesignmagazine #interiordecorating #homedesign #arredamentointerni #besthouses
5 giorni fa
View on Instagram |
5/9
La moderna regalità del bordeaux. Una nuance senza tempo che apre ad ambienti morbidi e caldi. Un colore raffinato e importante, da sviluppare senza indugi, ma con equilibrio, in tutti gli ambienti della casa. Nel libro "Colorama, Il mio campionario cromatico" di Cruschiform, edito da Ippocampo, il bordeaux è una tinta inserita fra il rosso sangue di bue, colore assai diffuso nelle campagne nordamericane e scandinave all’inizio del ’900 per dipingere le stalle, e il Rosso Pennsy [...]

Leggi l'articolo sul numero di Dicembre 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio)

Foto: poltrona San Antonio di @loberon_it 

#bordeauxcolor #design #interiordesign #arredare #villeecasali
La moderna regalità del bordeaux. Una nuance senza tempo che apre ad ambienti morbidi e caldi. Un colore raffinato e importante, da sviluppare senza indugi, ma con equilibrio, in tutti gli ambienti della casa. Nel libro "Colorama, Il mio campionario cromatico" di Cruschiform, edito da Ippocampo, il bordeaux è una tinta inserita fra il rosso sangue di bue, colore assai diffuso nelle campagne nordamericane e scandinave all’inizio del ’900 per dipingere le stalle, e il Rosso Pennsy [...] Leggi l'articolo sul numero di Dicembre 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio) Foto: poltrona San Antonio di @loberon_it #bordeauxcolor #design #interiordesign #arredare #villeecasali
5 giorni fa
View on Instagram |
6/9
🏡 È arrivato il Black Friday di Ville&Casali: OFFERTA HOMELOVERS con un incredibile sconto fino a 50 euro!

Se la casa è al centro dei tuoi desideri regalati un anno di lettura con le riviste di Edizioni Morelli: entra con Ville&Casali nelle più belle dimore, in Italia e nel mondo, e visita i luoghi dove acquistarle tramite un’ampia vetrina immobiliare. Scopri con 100 Idee per Ristrutturare le soluzioni progettuali degli architetti e con Casa Naturale esplora le più moderne tecniche per una casa sostenibile e salubre, in grado di fornire benessere a chi la abita. Concludi con Home! per esplorare il design degli interni e regalarti un tocco di felicità con i consigli degli esperti utili a prendersi cura della casa.

Approfitta subito dell’offerta, trovi tutti i dettagli sul nostro sito (Link in bio)

#blackfriday #homelovers #villeecasali #interiordesign #outdoordesign #progettare
🏡 È arrivato il Black Friday di Ville&Casali: OFFERTA HOMELOVERS con un incredibile sconto fino a 50 euro!

Se la casa è al centro dei tuoi desideri regalati un anno di lettura con le riviste di Edizioni Morelli: entra con Ville&Casali nelle più belle dimore, in Italia e nel mondo, e visita i luoghi dove acquistarle tramite un’ampia vetrina immobiliare. Scopri con 100 Idee per Ristrutturare le soluzioni progettuali degli architetti e con Casa Naturale esplora le più moderne tecniche per una casa sostenibile e salubre, in grado di fornire benessere a chi la abita. Concludi con Home! per esplorare il design degli interni e regalarti un tocco di felicità con i consigli degli esperti utili a prendersi cura della casa.

Approfitta subito dell’offerta, trovi tutti i dettagli sul nostro sito (Link in bio)

#blackfriday #homelovers #villeecasali #interiordesign #outdoordesign #progettare
🏡 È arrivato il Black Friday di Ville&Casali: OFFERTA HOMELOVERS con un incredibile sconto fino a 50 euro! Se la casa è al centro dei tuoi desideri regalati un anno di lettura con le riviste di Edizioni Morelli: entra con Ville&Casali nelle più belle dimore, in Italia e nel mondo, e visita i luoghi dove acquistarle tramite un’ampia vetrina immobiliare. Scopri con 100 Idee per Ristrutturare le soluzioni progettuali degli architetti e con Casa Naturale esplora le più moderne tecniche per una casa sostenibile e salubre, in grado di fornire benessere a chi la abita. Concludi con Home! per esplorare il design degli interni e regalarti un tocco di felicità con i consigli degli esperti utili a prendersi cura della casa. Approfitta subito dell’offerta, trovi tutti i dettagli sul nostro sito (Link in bio) #blackfriday #homelovers #villeecasali #interiordesign #outdoordesign #progettare
1 settimana fa
View on Instagram |
7/9
È uscito il nuovo numero di Ville&Casali!

Un nuovo discorso sulla montagna

“A Cortina d’Ampezzo più che altrove, la passione delle idee deve coniugarsi con l’abilità delle mani, deve essere un ponte che unisce capacità e professionalità diverse, che ha le sue basi solide nel passato ma le nuove bellissime forme della modernità”. Così l’architetto Ambra Piccin descrive il suo attuale stile architettonico, visibile nella copertina di Ville&Casali. Ma, come sta cambiando l’architettura di montagna sulle Alpi? 

Tre progetti di ristrutturazione, in Italia, Francia e Austria, pubblicati in questo numero, forniscono un’interessante risposta. L’architetto Piccin essenzializza gli arredi, fino a sfiorare la contaminazione con il minimalismo, e amplia gli spazi utilizzando i tradizionali materiali montani accostandoli a materiali industriali. Riesce a realizzare così interni che nella loro sobria eleganza appaiono semplicemente lineari e sereni [...]

Scopri cosa contiene il numero di dicembre 2022 in versione digitale o in edicola (Link in bio)

#architettura #interiordecor #architecture #interiordesign #editoriale
È uscito il nuovo numero di Ville&Casali! Un nuovo discorso sulla montagna “A Cortina d’Ampezzo più che altrove, la passione delle idee deve coniugarsi con l’abilità delle mani, deve essere un ponte che unisce capacità e professionalità diverse, che ha le sue basi solide nel passato ma le nuove bellissime forme della modernità”. Così l’architetto Ambra Piccin descrive il suo attuale stile architettonico, visibile nella copertina di Ville&Casali. Ma, come sta cambiando l’architettura di montagna sulle Alpi? Tre progetti di ristrutturazione, in Italia, Francia e Austria, pubblicati in questo numero, forniscono un’interessante risposta. L’architetto Piccin essenzializza gli arredi, fino a sfiorare la contaminazione con il minimalismo, e amplia gli spazi utilizzando i tradizionali materiali montani accostandoli a materiali industriali. Riesce a realizzare così interni che nella loro sobria eleganza appaiono semplicemente lineari e sereni [...] Scopri cosa contiene il numero di dicembre 2022 in versione digitale o in edicola (Link in bio) #architettura #interiordecor #architecture #interiordesign #editoriale
1 settimana fa
View on Instagram |
8/9
L’accoglienza di un resort speciale e affascinante. Weekend e soggiorni brevi esaltano la magia della stagione invernale a Borgo Bastia Creti. L’autunno e l’inverno possono essere l’occasione per scoprire la dolcezza di una delle più belle regioni del centro Italia e l’ospitalità esclusiva di Borgo Bastia Creti, un elegante resort nel cuore dell’Umbria aperto tutto l’anno [...]

Leggi l'articolo sul numero di Novembre 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio)

Con @borgobastiacreti 

#resort #Toscana #Umbria #BorgoBastiaCreti #countryliving
L’accoglienza di un resort speciale e affascinante. Weekend e soggiorni brevi esaltano la magia della stagione invernale a Borgo Bastia Creti. L’autunno e l’inverno possono essere l’occasione per scoprire la dolcezza di una delle più belle regioni del centro Italia e l’ospitalità esclusiva di Borgo Bastia Creti, un elegante resort nel cuore dell’Umbria aperto tutto l’anno [...] Leggi l'articolo sul numero di Novembre 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio) Con @borgobastiacreti #resort #Toscana #Umbria #BorgoBastiaCreti #countryliving
1 settimana fa
View on Instagram |
9/9