Amatrice: gusto, cultura e natura

di Redazione Ville&Casali

Pasta all'amatriciana
Pasta all'amatriciana

Amatrice è un comune della provincia di Rieti, nel Lazio, a poca distanza dall’Abruzzo, di cui ha fatto parte fino al 1927. Il paese, che sorge nelle vicinanze del lago artificiale di Campotosto, fa parte della Comunità Montana “Velino” ed è sede del polo agroalimentare del Parco Nazionale del Gran Sasso Monti della Laga. Nello specifico si tratta di una delle aree protette più estese e preziose d’Europa, in cui patrimonio naturale e patrimonio culturale convivono da millenni.

I monti della Laga, meta di interessanti escursioni a partire proprio dalla cittadina di Amatrice, sono una catena montuosa che si distingue dal resto dei gruppi appenninici per il prevalere delle rocce arenacee e marnose su quelle calcaree.

Sorta in pieno medioevo, la cittadina di Amatrice conobbe per diversi secoli una notevole importanza, riuscendo a conservare un certo grado di indipendenza.

E’ qui che è nata la famosa pasta all’amatriciana, frutto di una provvidenziale contaminazione tra il pomodoro, importato dalla cucina napoletana (per quasi tre secoli, sino all’Unità d’Italia, Amatrice appartenne al Regno di Napoli) e il locale piatto di pasta con pecorino e guanciale.

Interamente attraversata dal rettilineo Corso Umberto I, su cui si affacciano alcuni antichi palazzi, la cittadina conserva chiese di un certo interesse: come Sant’Agostino dal bel portale tardo gotico e San Francesco, edificata nel XIV secolo in elegante stile romanico – gotico.

Amatrice ha poi la fortuna di avere notevoli attrattive anche nei dintorni. Oltre ad altre chiese di rilievo, tra cui quella di Santa Maria a Filerra e Santa Maria delle Grazie, nei pressi di Cossara, non si può dimenticare il Lago di Scandarello, un vaso artificiale di grande fascino.

© Riproduzione riservata.

Abbonati online

fino al 50% di sconto

100 Idee per Ristrutturrare Digital Edition 100 Idee per Ristrutturrare Apple App Sore 100 Idee per Ristrutturrare Google Play Store

Digital Edition

Disponibile su browser, tablet e mobile app iOS e Android.

Offerta Prova

3 numeri a soli 2,99 €

save papersave paper

Edizione Cartacea
+ Digital Edition

Scegli la comodità del cartaceo con in più la versione digitale.

Scopri come abbonarti

1 anno a soli 33,00 €

Partner

I più letti

Una villa racchiusa in un colpo d’occhio

Ristrutturata dall’architetto Stefano Dorata con la co...

Cinque fiori profumati da piantare in aprile

Il grigiore dell'inverno è ormai solo un ricordo: la pr...

Country chic nel cuore del Monferrato

A Costigliole d’Asti, una dimora con origini che risal...

Arredi esclusivi in Toscana

Un itinerario che parte da Firenze, la culla della cul...

casale ristrutturato umbria

Design in un casale ristrutturato tra gli ulivi

A cinque minuti dalla città di Perugia, dopo aver varca...

Ville&Casali su Instagram