Langhe: itinerari del gusto a Cuneo e dintorni

di Redazione Ville&Casali

Nelle Langhe, un itinerario del gusto da non perdere è quello nella zona di Cuneo, la provincia del Piemonte con la maggiore concentrazione di verde. Protetta da una corona di sei vallate che si aprono in direzione della Liguria e della Francia, offre una terra densa di tradizioni, storia e meraviglie paesaggistiche. Le Langhe, patria dei Savoia, racchiude un territorio pieno di borghi vivaci e chiese, oltre che di prelibatezze gastronomiche, casearie e uve che producono vini unici al mondo. L’artigianato piemontese propone mobili d’arte ed ottime riproduzioni d’epoca, diffondendo, fra l’altro, la lavorazione artistica del ferro battuto, del peltro, del rame e del panno, proposti al pubblico in caratteristici negozietti abbarbicati tra le vie dei paesi.

Pubblicità

In questo ideale itinerario nelle Langhe, spazi ampi, quasi desolati, portano un grande senso di pace, che quasi fa pensare ad una grande distesa di terra senza confini. È girovagando nel verde che si raggiunge il Marchesato di Saluzzo, la cui storia riecheggia tra le vie del centro, sull’acciottolato, in un continuo saliscendi pedonale che rallenta il tempo, creando una seducente atmosfera. Palazzi signorili, musei, raccolte etnografi che offrono uno spunto per approfondire la forte impronta storica, che ritorna come un’eco nella vita contemporanea: la Cattedrale tardo barocca di Saluzzo, costruita sulla preesistente Pieve Romanica di Santa Maria; l’elegante Villa Belvedere, con pianta a croce e saloni affrescati, facente parte del circuito Castelli aperti del basso Piemonte; la gotica Chiesa di San Giovanni iniziata già nel XIV secolo, sono alcuni mirabili esempi. Una visita meritano anche il piccolo borgo di Revello e, soprattutto, la splendida Abbazia di Staffarda, fatta costruire dai monaci cistercensi insieme ad un imponente ed articolato complesso architettonico comprensivo di chiostro, foresteria e mercato coperto. Palazzi maestosi e castelli si alternano a numerose chiesette alpine arrampicate tra le valli.

[nggallery id=175 rel=lightbox]

Testo e foto di Francesca Anichini e Betty Colombo

Scopri tutti gli agriturismi in provincia di Cuneo

 

© Riproduzione riservata.

Abbonati online

fino al 50% di sconto

100 Idee per Ristrutturrare Digital Edition 100 Idee per Ristrutturrare Apple App Sore 100 Idee per Ristrutturrare Google Play Store

Digital Edition

Disponibile su browser, tablet e mobile app iOS e Android.

Offerta Prova

3 numeri a soli 2,99 €

save papersave paper

Edizione Cartacea
+ Digital Edition

Scegli la comodità del cartaceo con in più la versione digitale.

Abbonati Ora

1 anno a soli 33,00 €

Partner

I più letti

Fiori invernali, erica

Fiori invernali: 4 specie che sbocciano al freddo

Se le fioriture primaverili mettono allegria, non c’è p...

casale ristrutturato umbria

Design in un casale ristrutturato tra gli ulivi

A cinque minuti dalla città di Perugia, dopo aver varca...

Arredo bagno: classico o moderno?

La distinzione netta dello stile dell’arredobagno in m...

Un open space inondato di luce

L’illuminazione diventa protagonista in un appartament...

Come acquistare un buon divano

I consigli di LeComfort sugli indicatori che determina...

Ville&Casali su Instagram