fbpx
26 Febbraio 2020
Ville&Casali
Primo Piano Ristrutturazioni

Un attico open space a Rovereto

Il successo di un progettista dipende anche dalla sua capacità di intercettare lo spirito del tempo.

Essere in sintonia con la modernità interpretandola però in modo personale, alla ricerca di un delicato equilibrio tra gusto, creatività, esigenze del committente, vincoli delle condizioni di partenza, capacità di osare. I risultati migliori si ottengono quando si tengono nella giusta considerazione tutti questi fattori.

È quello che ha fatto lo Studio Moon Design nell’intervento di ristrutturazione in un prestigioso attico a Rovereto, situato in un palazzo settecentesco.

L’attico è vincolato dalla Soprintendenza per i Beni Culturali nel centro storico della splendida cittadina in provincia di Trento.

L’attico ristrutturato valorizza i tratti storici dell’edificio attraverso l’accostamento di arredi dal gusto contemporaneo ai potenti elementi della struttura originaria.

Curato dall’architetto Simona Prezzi dello Studio Moon Design, l’intervento ha riorganizzato l’impostazione planimetrica preesistente attraverso alcuni inserimenti tattici che hanno permesso di ampliare la superficie e di garantire un dialogo fluido e funzionale tra tutti gli ambienti.

Considerando l’ampia superficie calpestabile, circa 300 mq, di cui parte soppalcabile grazie alle altezze disponibili – abbiamo cercato di trasformare l’attico in un’abitazione raffinata, luminosa e in linea con le esigenze di un nucleo familiare giovane e dinamico.

Simona Prezzi, architetto

Estratto Ville&Casali gennaio 2020

Indirizzario web:

Visita il sito web di Studio Moon Design

Altre letture consigliate

Attico con altana e grande vista su San Pietro

Sara Lucci Noseda

Una casa vintage su misura a Firenze

Paola Pianzola

Il mare d’inverno con una villa in Costa Smeralda

Paola Pianzola